domenica 19 ottobre 2008

Cerimonia di premiazione dei vincitori XI Premio di Laurea sull'Architettura Fortificata

Manieri, fortezze, castelli, borghi fortificati, torri. Tutto il territorio nazionale è costellato da un consistente patrimonio storico di quelle che in termini generali sono denominate "architetture fortificate".

Poderose opere di difesa che nel corso dei secoli hanno costituito l'estrema barriera contro gli invasori e che oggi,  rappresentano preziose testimonianze storiche, archeologiche ed artistiche. Ad oggi grazie al meticoloso lavoro di censimento dell'Istituto Italiano dei Castelli e delle sue numerose diramazioni regionali,  in Italia da nord a sud, dall'entroterra alle coste, si possono contare con sufficiente certezza, più di 20.000 opere fortificate risalenti  a periodi storici di diversi secoli.

Proprio al fine di valorizzare sempre più e non disperdere questo consistente patrimonio, anche quest'anno l'Istituto Italiano dei Castelli,  con la collaborazione delle riviste scientifiche Castellum e Cronache Castellane e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, ha indetto l' XI Premio di Laurea sull'Architettura Fortificata.

L'iniziativa,  inserita nell'ampia serie di attività svolte dall'Istituto Italiano dei Castelli, con l'obiettivo di tutelare le architetture fortificate e far sì che queste ingenti ricchezze artistiche non siano d'esclusivo dominio di storici e archeologi, quest'anno per la prima volta vedrà la sua fase conclusiva in Sardegna.

Con la collaborazione della Delegazione di Cagliari, infatti, sabato 18 ottobre alle ore 18,30, nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura, in via Corte d'Appello, si svolgerà, la cerimonia finale con l'assegnazione e la consegna dei premi in palio.

 

Al concorso come le precedenti altre dieci edizioni, hanno potuto partecipare i laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Lettere e Filosofia Italiane che hanno preparato la tesi su temi inerenti alle pratiche Castellane, in particolar modo, nell'ambito della ricerca storico critica, del rilievo dei monumenti, del restauro architettonico e della riqualificazione degli spazi per nuove fruizioni delle Architetture Fortificate.

 

Tra i numerosissimi elaborati presentati al Concorso a Premi, una qualificata giuria per la particolarità dei progetti, ha identificato e  deciso di attribuire il primo premio ex aequo a Barbara Piccinini (presente alla serata) del Politecnico di Milano, Nicola Palena e Antonella Sammarco della facoltà di Architettura dell'Università di Pescara; il secondo posto a Massimiliano Marzaduri (presente alla cerimonia) della facoltà di Architettura dell'Università di Firenze; il terzo premio ex aequo a Michele Giacomelli ed Elisa Giobbi della facoltà di Architettura all'Università di Firenze; il quarto premio ex aequo a Laura Amerighi e Valentina Gatti della facoltà di Architettura all'Università di Ravenna. Inoltre  segnalazioni speciali saranno riconosciute al progetto di Giorgia Padovani della facoltà di Lettere e Filosofia- Beni culturali dell'Università di Parma ed agli elaborati dei neo architetti provenienti da Istanbul Engin Zefra Deniz e Ozcan Zeynep (presenti alla cerimonia di premiazione)

Durante la giornata sarà allestita in una sala della facoltà di Architettura una mostra con tutti gli elaborati premiati.

All'incontro intervengono Francesco Floris, Presidente della Delegazione di Cagliari e Oristano della Sezione Sardegna dell'Istituto Italiano dei Castelli, Domenico Taddei docente di Architettura all'Università di Firenze e membro del Consiglio scientifico dell'Istituto Italiano dei Castelli, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris.