giovedì 18 settembre 2008

Vacanze in Sardegna all insegna dello Sport

Chi desidera trascorrere le vacanze in Sardegna può usufruire di molteplici opportunità di soggiorno e sistemazione. Una terra ricca di luoghi talmente differenti da rendere possibili svariate concezioni di vacanza e altrettante esperienze turistiche. Proprio per il variare continuo dei suoi paesaggi, da molti viene definita "quasi un continente". Scenari diversi, territori diversi, culture e tradizioni che cambiano da paese a paese. Una terra plurale, Sardegne.

Se è la natura l'elemento che si cerca quando si decide di progettare una vacanza, la Sardegna è sicuramente il luogo ideale da scegliere. Mare, rocce fantastiche, un'infinità di spiagge di diverso tipo, montagne, coste, territori pianeggianti, altipiani, laghi e fiumi,
canyon rocciosi, foreste, parchi marini e terrestri, grotte. Si possono trovare territori ancora incontaminati e tanti altri poco antropizzati. Tutta questa ricchezza si presta ad essere vissuta nei modi che più si adattano alle esigenze dei viaggiatori.

Grazie alla sua posizione nel Mediterraneo e alle sue caratteristiche morfologiche e climatiche,esistono svariate occasioni per praticare sport in Sardegna. Dal mare alla montagna il territorio offre un ampio ventaglio di scenari naturalistici che si adattano a chi desidera una vacanza all'insegna della vitalità, del divertimento e dello star bene.

Un mare pulito e trasparente dai fondali variopinti, magnifico per il diving. Coste frastagliate e calette accessibili solo via mare, l'ideale per quanti veleggiano il mediterraneo, che hanno naturalmente la possibilità di trovare i servizi del porto turistico. Un mezzo agile e più economico come la canoa è un modo adatto per esplorare i corsi d'acqua, i laghi e le coste dell'isola. Vento e onde fanno poi della Sardegna una meta privilegiata, rinomata tra gli "addetti ai lavori", per praticare Windsurf, Kitesurf e Surf (nel Sud e nell'Ovest in particolare).

Trekking, equitazione e mountain bike: sono tre sport molto apprezzati tra i turisti che si recano in sardegna e desiderano trascorrere molte ore a contatto con la natura e di ammirare le numerose specie animali e vegetali endemiche circondati dal verde e dal silenzio. Si tratta di attività che consentono di scoprire un'altra Sardegna.  Si possono fare suggestive passeggiate a cavallo, in riva al mare o
nell'entroterra o percorrere percorsi alternativi e vedere panorami inconsueti in mountain bike. Fare delle passeggiate a piedi nei tanti sentieri presenti sia nell'entroterra che nelle zone costiere, anche attraverso i canyon per i più esperti.

Sport che richiedono grande preparazione fisico-atletica e molto coraggio, ma anche esperienza, come il parapendio o l'arrampicata sportiva (sono favolose le falesie della zona costiera del golfo di Orosei e quelle di Isili ma anche varie vette sparse per l'isola) sono
i due sport estremi più diffusi in Sardegna. Anche la speleologia è molto diffusa graziea alla grande quantità di grotte esistenti. Si possono praticare anche diverse tipologie di pesca, immergendosi in acqua, stando seduti in riva al mare o il pescaturismo che unisce
alla tradizionale pesca la possibilità di stare a bordo di una barca e di mangiare il pescato.

Non ultimo il più esclusivo golf, uno sport sempre più diffuso nell'isola grazie alla nascita di nuovi green. L'Is Molas Golf Club (Pula), raggiungibile in appena 25 minuti in auto da Cagliari, ospita ogni anno nelle sue 18 buche moltissimi golfisti dell'élite internazionale. La Gallura propone due soluzioni: il Pevero, uno dei campi più importanti della Sardegna, frequentato da amanti di questa disciplina durante tutto l'anno e il più piccolo (9 buche) impianto di Puntaldia, a Punta Sabatino. Altri campi da golf si trovano nell'oristanese (Is Arenas Golf & Country Club – Penisola del Sinis) e nel Campidano (Settimo San Pietro).


--
Laura Boi