venerdì 19 settembre 2008

UPTER AWARD: ROMA, 29 SETTEMBRE CERIMONIA di CONSEGNA - PREMIARE TALENTO E MERITO SOCIALE

           

UPTER AWARD:

LUNEDì 29 SETTEMBRE ore 18,00 CERIMONIA DI CONSEGNA
Loggia dell'Ammannati - Museo Nazionale Etrusco
piazzale di Villa Giulia 9 - Roma

         

PREMIARE MERITO  E TALENTO SOCIALE:

UNICO MODO PER USCIRE DALLA CRISI

              

Luciano, 73 anni ha seguito i corsi di Storia dell'Arte in maniera così approfondita da  diventare guida volontaria Auser presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia; Anna, "un vulcano di 87 anni" padroneggia perfettamente l'inglese, iniziato a studiare in non più tenera età; Fiorella, 45 anni, ha approfondito a tal punto la conoscenza delle tecniche di restauro da trasmetterle nei corsi di volontariato presso il XX Municipio; Claudio, 68 anni, ha seguito con tale passione i corsi di restauro di mobili antichi da raggiungere la qualifica di Ebanista; Sandra, 32 anni, ha scritto il memoir Occhi, un'intensa storia  d'amore; Massimiliano, 54 anni, ha seguito i corsi di Archeologia sino a diventare responsabile del Progetto  archeologico "Agro  Veiente" curato dall'Upter nel comune di Riano dove ha progettato  e realizzato l'allestimento delle vetrine per i reperti archeologici della zona; Luca, 37 anni, informatizza volontariamente il materiale didattico del corso di canto; Riccardo, 74 anni, seguendo i corsi di dizione ha perfezionato la sua attività di volontario per il Centro "Libro Parlato" dell'Unione Italiana Ciechi; infine Carlo, 92 anni e la venezuelana Yosuha, 13 anni, seguendo il corso di pittura hanno creato un rapporto di amicizia e collaborazione che ha positivamente influenzato l'intera classe.

Questi cittadini, così differenti per età e inclinazioni, sono alcuni dei vincitori dell'Upter Award, il riconoscimento con cui Upter – Università Popolare di Roma ha voluto premiare attraverso il talento sociale i meriti nell'apprendimento e nella solidarietà, inteso come capacità di esprimere il meglio di se stessi moltiplicando buone pratiche.

"Una visione dell'apprendimento inedita" potrebbe obiettare e sottolineare qualcuno.
"Certo! Proprio su questi aspetti si basano forza e filosofia delle Università Popolari" evidenzia il Presidente dell'Upter Francesco Florenzano, che prosegue: "L'Upter Award è nato per dimostrare e realizzare forme diverse di valorizzazione della conoscenza. Infatti l'apprendimento non ha età e la formazione permanente è entusiasmo nell'apprendimento; accrescimento personale; assoluta parità tra docenti ed allievi e quindi sviluppo delle relazioni e dell'inclusione sociale. Magari tutto questo diventasse patrimonio della Scuola e dell'Università oltre che del mondo del lavoro. Noi con l'Upter Award stiamo forse coltivando un'utopia, tuttavia una utopia necessaria a farci sperare per il nostro futuro".

rapporti con la stampa:
paola scarsi    347 3802307
 

Upter via IV Novembre 157 - 00187 Roma
tel 06 6920431 
ufficio.stampa@upter.it    www.upter.it



Foto, blog, amici… crea il tuo spazio online! C'è Spaces!