sabato 27 settembre 2008

francesco reda

16 novembre 2006

Una finestra su...Di Daniela Salvadore

Il cast artistico della fiction "Artemisia Sanchez", dopo le riprese effettuate nelle ultime settimane, ha salutato la stampa e le autorità del luogo nei locali dell'Uliveto Principessa Parck Hotel .
Erano presenti, il registra calabrese Ambrogio Lo Giudice, la protagonista Michelle Bonev,già ammirata nella celebre fiction " L'uomo che sognava con le aquile", Fabio Fulco "il bello" di Incantesimo ed Orgoglio , Giuseppe Zeno, Francesco Reda, Paolo Fiorino, Simona Corigliano, Ugo Dighero, Andrea Naso ,Gaetano Amato , ed altri.
La Fiction televisiva è stata voluta dal Taurianovese Agostino Saccà, Direttore di Rai Fiction e vero deus ex machina dell'evento.
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco della città Franco Morano, il quale ha ringraziato la Cosmo Production di Elide Melli per la scelta di Cittanova quale sede logistica e del territorio circostante come set per le riprese della fiction.
Ha ricordato le grandi potenzialità del territorio pianigiano e della costa viola che ben si prestano a fornire un set naturale dallo scoglio dell'ulivo della Tonnara di Palmi ai grandi uliveti della zona.

Un esperienza di incontro conviviale, una serata volta alla degustazione non solo del re dei prodotti tipici locali, lo stocco, ma di tutti i prodotti della casa,messi a disposizione per l'occasione da numerose aziende che producono e commercializzano tali alimenti.
Un modo per diffondere e valorizzare la bellezza, il grande patrimonio storico, culturale e artistico, una ricchezza, che non solo la nostra cittadina, ma tutta la Regione possiede.
"Artemisia Sanchez" è un romanzo storico, scritto dal noto scrittore calabrese Santo Gioffrè, che si appresta a divenire evento televisivo.
La fiction ci riporta nella storia di un sud ricco, attraversato da fervori culturali e prezioso panorama europeo del XVIII secolo.
Un sud varcato dalla lotta per il monopolio della manifattura dell'olio tra possidenti locali, dove odio vendetta e sopraffazione spesso sono il pane quotidiano di nobili e contadini.
Una realtà provata anche dal terribile terremoto del 1875.
Ma in tutto questo scenario non poteva mancare l' amore passionale che vivrà fino in fondo "Artemisia Sanchez" principessa spagnola trapiantata in Calabria.
La troupe continuerà le sue riprese la prossima settimana a Bivongi poi si sposterà a Matera, nei rioni Sassi, dove gireranno scene di matrimoni, con carrozze e cavalli,per ritornare ben volentieri in Calabria a terminare le riprese, dove il calore della gente e l'ospitalità hanno fatto sentire il cast immerso in una grande famiglia.
La fiction costituirà uno degli eventi di punta della prossima stagione autunnale Rai.