mercoledì 16 luglio 2008

Domani dossier Internet e Minori nel Lazio con Angelilli, Mastronardi, Polizia Postale ed associazioni.

Invito alla stampa

Internet e minori: troppi pericoli e troppe poche regole.
Domani presentazione del rapporto su Roma e Lazio.

Saranno presentati i dati del dossier sui pericoli della rete a cura dell'On. Roberta Angelilli e  del Prof. Vincenzo Mastronardi e gli ultimi dati della Polizia Postale a cura di Domenico Vulpiani  (Direttore Servizi Polizia Postale e Comunicazioni Polizia di Stato).

 

Si confronteranno tra gli altri Save the Children, Moige, Ecpat, Telefono Azzurro, Microsoft.

 

Si terrà il prossimo giovedì 17 luglio alle ore 12,00 alla Sede per l'Italia del Parlamento Europeo (Via IV Novembre, 149 a Roma) l'incontro promosso dall'On. Roberta Angelilli (Rappresentante  del PE presso il Forum per i diritti dei minori) con le associazioni e le istituzioni che si occupano in Italia  ed a Roma dei pericoli e delle opportunità legate all'utilizzo di internet da parte di minori. L'incontro ha lo scopo di raccogliere dati e opinioni da parte degli operatori e dei ricercatori in vista dell'approvazione del nuovo Programma Comunitario per la protezione dei minori che usano Internet e le altre tecnologie della comunicazione.

Nel corso della mattinata, saranno presentati i dati di un dossier sui pericoli della rete per i minori a Roma e Lazio, promosso dall'On. Angelilli: dal cyber bullismo al "grooming"(manipolazioni psicologiche da parte degli adulti per "l'adescamento" on line dei minori, al fine di veri e propri abusi); dalla pedoflia e pedopornografia on line alla crescente diffusione di contenuti che inducono a comportamenti emulativi autolesionistici, compreso l'istigazione all'anoressia e al suicidio.

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.

 

Ufficio stampa: Alessandro Maola - T. 339.233.55.98