martedì 17 giugno 2008

Online e scaricabile il disciplinare etico per la pelletteri

ONLINE IL DISCIPLINARE ETICO PER LA PELLETTERIA A GARANZIA DELLA QUALITA' TOTALE

Il nuovo disciplinare si trova scaricabile su www.i-nnovation.itil Social Network dedicato al mondo dell'innovazione a supporto del Made in Italy.

 

 

E' online e scaricabile dal sito www.i-nnovation.it, il Social Network dedicato al mondo dell'innovazione a supporto del Made in Italy, il nuovo disciplinare etico per la filiera della pelletteria del lusso, a garanzia della qualità totale, proposto dal Consorzio Centopercento Italiano e nato nell’ambito del progetto FELAFIP (Fabrica Ethica Laboratorio Filiera Pelletteria) coordinato da Reg! ione Tos cana e Commissione Etica Regionale.
L’obiettivo che il documento si pone è quello di:
  • delineare i requisiti di responsabilità sociale, economica e ambientale per le aziende operanti nel settore della pelletteria e per l’indotto
  • definire le metodologie di verifica dei suddetti requisiti 
  • fornire percorsi sostenibili attraverso sistemi di gestione integrata per le microimprese toscane collocate in distretti e filiere
  • rispettare i valori sociali e umani che ogni azienda deve assicurare
Il disciplinare - sostenuto da Regione Toscana, Province, Comuni, Stakeholder diretti ed indiretti - è rivolto a tutte le imprese del comparto della pelletteria e dei settori ad esso collegati.
L’adesione delle aziende a tale progetto dovrà essere fatta in maniera consapevole al fine di valorizzare maggiormente e in termini assoluti, non solo la qualità dei materiali ma anche i rapporti tra chi li genera e li consuma.
 
Tornare a riaffermare il primato del prodotto Made in Italy significa riallineare la percezione del valore sulla qualità autentica e certificata, fatta di qualità materiali e immateriali, di mani esperte che lavorano alla sua realizzazione e di consumatori consapevoli delle loro motivazioni di acquisto. Il nuovo disciplinare, oltre a creare nuove opportunità per le aziende che si vorranno distinguere attraverso la scelta di operare nella totale correttezza, sarà strumento strategico per lo sviluppo, la coesione e l’affermazione nei mercati globali.
 
--
Info e approfondimenti:
I-nnovation | Social Network dedicato al mondo dell'innovazione a supporto del Made in Italy
--
I-Place | Consorzio Centopercento Italiano
Viuzzo del Piscetto, 6/8 50018 Scandicci (FI)
Tel. 055/0516551-2-3-4 Fax 055/7351410