giovedì 5 giugno 2008

Comunika: entra nel mondo dell' editoria

ENTRA NELL'AFFASCINANTE MONDO DELL'EDITORIA  

XXII EDIZIONE 

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE 

COMUNIKA E PALOMBI EDITORI 
 

In arrivo la XXII edizione del Master in Editoria e Comunicazione, organizzata dall'Istituto

Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione e dalla Casa Editrice

Palombi Editori. 

Il nuovo contesto produttivo ed organizzativo ha permesso di apportare nuove idee e sistematicità

nelle attività di realizzazione e progettazione del percorso di specializzazione. 

Comunika sperimenta nuove forme di comunicazione e di formazione, lasciando largo spazio alla creatività,

alla determinazione e alla professionalità. 

Comunika amplia il monte ore del Master, che passa dalle 120 ore di formazione in aula alle 150 ore di specializzazione, per una durata complessiva di 7 mesi ( 4 mesi in aula full immersion e 3 di stage, minimo 300 ore) e porta in aula i più grandi giornalisti e professionisti del settore. Tra le figure più significative nel campo dell'editoria:  

Gioacchino De Chirico,Esperto di Comunicazione presso alcune aziende pubbliche e private,Francesco Palombi, Editore e Presidente della Casa Editrice Palombi Editori, Gianluca Catalano, Direttore commerciale e marketing della Casa Editrice E/O, Alessandro Sagramora, Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea " La Quadriennale di Roma", Annarita Ciucciarelli, Addetta alle Vendite dell'Azienda " Librerie Feltrinelli", Riccardo Duranti, Docente Universitario ed Esperto di revisione delle traduzioni, Paolo Di Paolo, scrittore, giornalista e consulente editoriale,Marco Merangola, Docente Esperto in Comunicazione, Roberto Bertani, Docente Esperto di grafica su web e grafica su carta.   

Il Master, ideato da Comunika con la preziosissima collaborazione della Palombi Editori si sviluppa in continuità con il passato, ma si arricchisce al tempo stesso di nuove finalità, prima fra tutte, quella di

promuovere un'esperienza formativa "a tutto campo ", capace di  fornire ai partecipanti, tutti gli strumenti utili e le metodologie indispensabili, per cimentarsi concretamente nel lavoro di editing, correzione di bozze e stesura di articoli giornalistici ed occuparsi di progettazione, impaginazione e messa a punto di un libro,

fino ad arrivare alla fase di lancio e di promozione.  

L'obiettivo è quello di formare << professionisti esperti>> nel campo dell'Editoria e della Comunicazione, che siano dotati di un bagaglio di conoscenze e di competenze appropriato per lo svolgimento dell'attività professionale, venendo incontro ai bisogni di tutti coloro che ambiscono e desiderano addentrarsi nel vasto ed affascinante mondo dell'Editoria e della Comunicazione.  
 

Il  Master è un percorso di alta formazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula e si completa, attraverso l'esperienza pratica dello stage aziendale, (garantito a ciascun partecipante), nelle aree della redazione e dell'ufficio stampa di prestigiose aziende partners, quali ad esempio:Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora .

 
 

ALCUNE DELLE  FIGURE PROFESSIONALI FORMATE:

- Redattore editoriale;  
- Addetto ufficio stampa; 
- Esperto di Comunicazione; 
- Esperto di Editing.
 

Qui di seguito, i maggiori dettagli :

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 25/30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e  laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore, che vogliano aggiornare la propria professione.  
    Possono inoltre, parteciparvi :

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze; 
    ■ Redattori; 
    ■ Webwriter; 
    ■ Responsabili Uffici Stampa; 
    ■ Imprenditori

Programma  

LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI  DEL SETTORE

APERTURA MASTER : 
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE 
 
COMUNICAZIONE 

L'importanza del sapere comunicare efficacemente - Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace - L'atteggiamento mentale nella Comunicazione - La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia - I tre pilastri della Comunicazione - La consapevolezza della propria Comunicazione 
- L'ascolto attivo-Tecniche di Comunicazione - Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione - 
La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria - Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia - Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano - Analisi della Struttura di una Casa Editrice - Organizzazione del lavoro in redazione e Costruzione di un piano editoriale - Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo all'arrivo in libreria - Figure professionali all'interno della Casa Editrice: ruoli e competenze - L'Editore - Il Direttore Editoriale - Il Caporedattore - Il redattore e l'Ufficio Redazionale - L'Ufficio Stampa - Il Grafico - Il Direttore Commerciale - Esercitazioni pratiche. 
 

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione - Il Timing commerciale - La Distribuzione - Il prezzo del libro- Il Marketing editoriale - I "ferri del mestiere"- I Canali di vendita - Hard cover e Paperback -La filiera - Collane e copertine - Esercitazioni pratiche.

LA LIBRERIA

La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio - Il ruolo del promotore - La distribuzione - Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la Correzione del testo - Esempi di Editino - I livelli della correzione - Genere,struttura; lingua; registro; stile - Editoria di narrativa: casi editoriali - Editoria di progetto ed Editoria commerciale - Editoria per ragazzi - Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DELLE BOZZE

Esercitazioni collegate: Valutazioni di alcuni testi di autori - Editing e Correzione  delle Bozze - La parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica - Le norme redazionali - I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato - Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo - Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale - Il comunicato stampa -La cartella stampa;intervista;conferenza stampa - Il rapporto con i giornalisti e gli autori - Il lancio e la tenuta di un libro - Il ruolo della pubblicità - Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa - Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite-  Esercitazioni pratiche.

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione - La figura del traduttore - Il traduttore come autore - La traduzione dall'italiano - Esercitazione parte prima - Il lavoro della revisione - La fonte,il testo a fronte - Esercitazione parte seconda - Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta - Overwiew delle attività principali - Presentazione del flusso di lavoro - Checklist di controllo - Analisi del materiale in ingresso - Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini;Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa;Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini per il web;Adobe indesign e Quark Xpress - Introduzione al  Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda, il prodotto venduto dal cliente - Analisi del livello del sito Web richiesto  dell'azienda - Studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare - Utilizzo di Macromdia Dreamweaver per la creazione di pagine web - Flash;Marketing - Target e Pianificazione - Motori di Ricerca:Directory e Spider - Registrazione delle pagine Web - Criteri di valutazione e Ranking - Fattori on the page e fattori off the page - Le parole chiave (Keywords) -Titoli e Meta-tag - . Esercitazioni pratiche. 

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità di analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;valutazione del progetto sul campo,frequenza continuata ed attiva al programma formativo. 

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

PERCHĔ LO STAGE IN CASA EDITRICE ?

Lo scopo dello Stage in Casa Editrice è quello di fornire competenze approfondite riguardo il lavoro  
editoriale. 
Un corposo periodo di vera e propria pratica nei due principali settori: redazione e ufficio stampa .

ALCUNE CASE EDITRICI PARTNERS

Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora .

DURATA

Sette mesi : (450 ORE) -  Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati per un totale di  
150 Ore  e  Tre  mesi di  STAGE (minimo 300 Ore). 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi). 
La quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ DI PAGAMENTO

Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti

BORSE DI STUDIO

2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master.

DOVE/SEDE

Roma, Centro Congressi.

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici .

SELEZIONI

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.

IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER (VOTO DI LAUREA, REDDITO, PROPENSIONE ALL'OGGETTTO DEL MASTER). SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.

Per partecipare alla selezione,  è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Per ulteriori dettagli, telefonare allo  06/44291240 - www.comunika.org

Comunika 
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione 
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma