mercoledì 4 giugno 2008

Comitato di Quartiere pISANA COLLE MASSIMO

Comitato di Quartiere

pISANA

COLLE MASSIMO

COMUNICATO STAMPA

Roma, Terrapieno di V. Ivo Pannaggi continua a franare (V. della Pisana 370)

Gnocchi (C.di Q. COLLE MASSIMO): Sono circa 3 anni che viviamo in questa condizione di continuo pericolo.

“Il terrapieno sito in Via Ivo Pannaggi ha continui distaccamenti di massi, ogni volta che piove si assiste al cedimento di massi via via sempre più grandi. L’ultimo si è staccato con le piogge di fine aprile e per puro caso in quel momento non passavano persone o vi erano posteggiate delle auto”. E’ quanto rende noto Giorgia Gnocchi presidente del comitato di quartiere Pisana colle Massimo.

“La situazione è insostenibile, nonostante le varie lettere al comune, municipio e servizio giardini non si è fatto ancora nulla per risolvere il problema – prosegue la nota – il 9 gennaio si è svolto un incontro con il direttore del Servizio Giardini e l’ex assessore all’ambiente del municipio XVI, durante il quale ci era stato garantito un intervento urgente apponendo una rete di protezione che impedisse la caduta di massi, in attesa dei lavori di consolidamento”.

“Da gennaio ad oggi non si è mosso nulla – afferma Giorgia Gnocchi – non è possibile che si stacchino massi dalle dimensioni 150 x 120 x 50 cm e che nonostante le numerose missive recapitate agli organi competenti nessuno intervenga. Sono circa tre anni che viviamo in questa condizione di continuo pericolo dato che il terrapieno è sormontato da una quercia che a causa dei continui cedimenti del terreno potrebbe cadere rovinosamente a terra in qualsiasi momento.”

“ Pericolo che è amplificato dalla natura argillosa del terreno – conclude Gnocchi – dato che dopo la pioggia il terreno asciugandosi si ritira creando nuove fratture che successivamente si distaccano”.

Giorgia Gnocchi
www.collemassimo.tk
collemassimo@alice.it