venerdì 6 giugno 2008

Comunicato Stampa CISAL-VENETO

Programma EMPI 2007-2013: occasione di prosperità anche per Paesi dell'ex MEDA
Un Programma europeo per la realizzazione di un buon vicinato tra l'Unione europea e i Paesi ed i territori limitrofi.
6-06-2006 / Dopo la recente nomina di S:.E:. il giornalista N:.H:. Sandro PULIN a: "Delegato Plenipotenziario della C.I.S.A.L. - VENETO, per i Rapporti Ufficiali ed Istituzionali con la Regione Veneto" per l'arco temporale 2007 2014 ed il relativo inserimento ufficiale del N:.H:. PULIN nel Comitato di Sorveglianza POR CRO parte FESR 2007-2013, si sono avviati a Venezia dei continui ed importanti momenti d'incontro e di confronto tra rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle parti sociali e rappresentanti del mondo religioso dell'Est e del Sud dell'Europa, per tentare di individuare degli strumenti operativi, per favorire la creazione di una zona di prosperità e di buon vicinato tra l'Europa ed i Paesi ed i territori ad essa limitrofi, con una particola attenzione ai Paesi che erano stati già interessati dall'ex Programma europeo MEDA.
S:.E:. il N:.H:. PULIN ha individuato nel Programma europeo EMPI 2007-2013, lo strumento finanziario operativo che offre le maggiori possibilità di successo per il raggiungimento dell'obiettivo di incentivare la progressiva integrazione economica dell'Europa ed i Paesi a lei vicini, attraverso accordi di associazione, di partenariato e di cooperazione, che puntino ad uno sviluppo economico e sociale equo in tutta questa "macroarea" del mondo.
Nella Sua altra veste di: "Operatore Internazionale per la Pace nel Mondo" e di "Delegato Plenipotenziario per i Rapporti con le varie Religioni del mondo", S:.E:. il N:.H:. PULIN ha auspicato un maggiore possibile coinvolgimento anche delle diverse Religioni presenti nella "strategica" area del Mediterraneo, nei vari progetti del Programma "Bacino del Mediterraneo" che saranno realizzati da qui al 2014, con lo strumento operativo dell'EMPI, nei delicati settori che interessano in modo particolare: il Dialogo multiculturale, i Diritti umani e le Libertà fondamentali, lo Sviluppo sostenibile, lo Stato di Diritto e di buon governo e la Democratizzazione.
Nell'indicare come strategico per l'Italia, un rapporto sempre più stretto con i Paesi dell'ex MEDA, un augurio particolare, S:.E:. il N:.H:. PULIN lo ha voluto dedicare alla Regione Autonoma Sardegna, che relativamente alla PEV - Politica Europeo di Vicinato (che sarà attuata attraverso l'EMPI), proprio per il Programma: "ENPI – Bacino del Mediterraneo" è stata nominata: "Autorità di Gestione del Programma".
Ufficio Stampa
CISAL-Veneto