venerdì 16 maggio 2008

Il trend italiano dei mobili per ufficio sempre in crescita

Continua l’ascesa del settore dell’arredamento per l’ufficio targato “made in Italy” sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Anche in un momento macro-economico sfavorevole, le aziende italiane specializzate nella
vendita mobili da ufficio proseguono la propria espansione sia in termini di quantità di articoli venduti sia in termini di fatturato. In effetti questa controtendenza è attribuibile alla grande esperienza nella commercializzazione ed all’elevata qualità dei prodotti proposti al mercato nazionale ed internazionale.

Difatti il prodotto Italiano, si differenzia come nella maggior parte dei casi, dagli articoli proposti dai mercati emergenti come quello Cinese ed Indiano per due importati caratteristiche: la prima è proprio la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto finito, la seconda è semplicemente il prezzo (sicuramente non “stracciato” come quello dei competitors) ma di sicuro concorrenziale.

Inoltre, da non sottovalutare, in un settore dove non conta solamente vendere un prodotto ma posizionarlo presso il cliente è fondamentale, per il cliente finale, poter contare su un team di professionisti specializzato nel montaggio e della messa in posa degli arredamenti acquistati. In questi termini, ad esempio, se si acquistano
scrivanie da ufficio professionali è indispensabile che queste (oltre ad essere prodotte con materiali di prima qualità) siano posizionate in modo corretto all’interno dell’ambiente di lavoro; questo permette di massimizzare il loro utilizzo, ottimizzando i processi lavorativi interni a qualsiasi ufficio.

Oltre tutto, è basilare avere un raffronto diretto con esperti professionisti nel settore per poter organizzare e scegliere le soluzioni migliori per l’acquisto degli accessori. Costumer care, questa contribuisce ed è il valore aggiunto delle aziende italiane impegnate nella produzione e distribuzione di arredamenti industriali e per l’ufficio.

A tal proposito, anche la semplice scelta delle
sedie da ufficio può essere la formula vincente per un ufficio commerciale che deve ospitare ed accogliere in modo confortevole manager e clienti di tutte le categorie. Provate a pensare quale danno di immagine avrebbe una società dall’acquisto sbagliato di queste sedute per le proprie sale riunioni o d’aspetto.

Per concludere, possiamo affermare che il trend di continua crescita di questo affascinante settore italiano è dovuto principalmente a tre fattori: qualità, ottimo rapporto qualità/prezzo ed un’eccezionale cura per cliente, che non si trova solo nell’operare le proprie scelte ma è affiancato da un team di professionisti del settore.

Quindi meglio continuare ad affidarsi ad aziende italiane, in grado di garantire tutte queste condizioni, senza farsi attrarre troppo dai prezzi estremamente ridotti di prodotti provenienti dal sud-est asiatico. Il rischio è quello di sbagliare investimento e doverne ripetere altri per limitare o rimediare ai danni.

Articolo a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl -
Promozione siti internet