giovedì 8 maggio 2008

Festival dell'Irlanda tra fotografia e cultura.




Comunicato stampa

 

Irlanda e Poesia.

Sabato 7 giugno al "Makenoise" inaugurazione della mostra fotografica di Marco Mega, nel contesto del festival della cultura irlandese.

 

Fotografie d'arte, ma anche musica tradizionale, percorsi gastronomici, birra e danze irlandesi.

 

Si terrà il prossimo sabato 7 giugno alle ore 17,00 presso l'associazione Makenoise, in Via Assisi 113, a Roma l'inaugurazione della mostra fotografica "Irlanda e Poesia" di Marco Mega. La mostra e' promossa nel contesto di  "Irlanda in Festa", festival della cultura irlandese a Roma, che prevede musica, danza e gastronomia, patrocinata da Ambasciata Irlandese ed in collaborazione con Istituto del Turismo e Accademia di Danza Irlandese. La sede che ospita la manifestazione è il Makenoise, uno spazio espositivo per giovani artisti emergenti.

 

Alternativo – Irlanda in festa
Periodo: dal 7 al 20 giugno
Mostra aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 – Ingresso gratuito.

 

La mostra e' dedicata al paesaggio irlandese, ogni immagine sarà accompagnata da un verso di una poesia o dalla frase di un romanzo di famosi poeti e romanzieri irlandesi.

 

Questo viaggio fotografico inizia nel 2005, dopo che il fotografo Marco Mega si trasferisce a Dublino, alla ricerca di nuove esperienze e nuovi stimoli.   Quest'esperienza inizia un po' per spirito d'avventura. Con la macchina inizia a viaggiare in giro  per l'Irlanda, toccando in particolare le coste, così ricche di mistero e vi rimane affascinato dalla diversità del paesaggio rispetto a quello italiano. Così selvaggio e incontaminato, dove le persone sono in grado di vivere senza disturbare e ognuno si sente libero nell'animo, semplicemente, tra i verdissimi pascoli che cadono a picco sul mare, tra le pecore che brucano tranquille nel loro mondo, tra il vento forte che spesso soffia molto forte, i tramonti così rari e allo stesso tempo così emozionanti. E poi imponenti fari situati in zone così sperdute, dove sembra quasi di tornare indietro nel tempo, di essere dentro dei versi di una poesia.    Un viaggio non solo di immagini, ma anche di sensazioni forti, di profumi freschi, di gusti  saporiti. Questo viaggio ancora oggi non è terminato.

 

Sarà inoltre proiettato uno slideshow di foto di reportage sulla Festa di San Patrick a Dublino.

 

Il Festival "Irlanda in festa" si inserisce nel percorso "Makenoise e l'interculturalità", una rassegna che utilizza il festival come mezzo per integrare le culture dei vari Paesi attraverso il divertimento, coinvolgendo direttamente le comunità nell'organizzazione. Il programma, costituito da una serie di eventi, è finalizzato alla scoperta dei paesi e delle tradizioni delle comunità con le quali conviviamo quotidianamente. Nel mesi scorsi al Makenoise sono stati già tenuti eventi sullo Sri Lanka.

 

Si potrà assistere ai famosi balli irlandesi a cura dell'accademia di danza irlandese "Gens D'Ys", così tradizionali e coinvolgenti, ascoltare musica popolare,  si potranno assaggiare piatti tipici, come l'Irish stew, e bere una pinta di Guiness, la birra irlandese più famosa al mondo. Si potrà così per un giorno sentire l'atmosfera irlandese, di un popolo che affascina per il suo calore e per la sua ospitalità.  Sarà presente anche uno stand informativo per tutti coloro che sono interessati a viaggiare in questo fantastico paese.

 

Per informazioni: www.makenoise.com

 

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.

Sono disponibili su richiesta immagini in anteprima della mostra.

 

 
 
Ufficio stampa
Alessandro Maola
Tel. 339.233.55.98