giovedì 29 maggio 2008

Eva Fischer: Diploma di conferimento dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

Nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini verrà consegnato alle ore 10.30 di giovedì 29 maggio, il Diploma di conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana alla pittrice Eva Fischer
 
Il 29 maggio prossimo, verrà consegnato alla pittrice Eva Fischer, il Diploma di conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

 

 Scuola di ballo, olio su tela 200x140 cm, 1986

 

Scappata dalla morsa nazista che nella ex Jugoslavia (suo paese di nascita) le aveva deportato il padre ed oltre trenta familiari, riuscì ad arrivare - con la madre malata ed il fratello più piccolo - nei territori  sotto amministrazione italiana ed infine a Bologna, dove collaborò con i partigiani (è  infatti socio onorario dell ’ANPI). Dal dopoguerra intraprese la carriera artistica.

 

Nelle oltre 120 esposizioni personali, Eva Fischer ha portato la sua storia personale e l’Italia, in giro per il mondo. Ultima rappresentante la Scuola Romana del dopoguerra, sono famose le tematiche dei Mercati rionali di Roma , le Barche ed i paesaggi amalfitani e capresi, le Storie di vita di biciclette, le Scuole di ballo ed i suoi ricordi inerenti la Shoah – tematica tenuta nascosta perfino ai familiari sino alla seconda metà degli anni ’80 -. Ennio Morricone le ha dedicato il cd “A Eva Fischer pittore” con 13 brani ispirati alla sua pittura.

 

Nominata Artista della Comunità Europea nei primi anni ’80, le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. E’ stata la prima donna ad esporre al Museo di Belle Arti di Osaka (Giappone) e gli Istituti Italiani di Cultura hanno organizzato delle sue mostre presso lo Yad Vashem (il Museo dell’Olocausto di Gerusalemme), ad Atene, ad Amsterdam ed altrove. Ha inoltre rappresentato la cultura della Comunità Ebraica all’incontro privato successivo alla visita di Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma.

 

Ha avuto scambi artistici e di amicizia con Giorgio De Chirico, Marc Chagall, Salvador Dalì, Corrado Cagli, Emilio Greco, Giacomo Manzù, Sandro Pertini, Giuseppe Saragat, Cesare Zavattini, Franco Ferrarotti, Amerigo Tot, Carlo Levi e tanti altri.

Per ulteriori informazioni: www.evafischer.com -  info@evafischer.com

 
_________________________________________________
Giovanna Pipari
tel fax 06 6380845 cell 349 6337613
skype: giopipari