venerdì 14 marzo 2008

domenica "DIRITTO DI POPPATA" sbarca ad Ostia

Comunicato stampa

 

DIRITTO DI POPPATA SBARCA AD OSTIA

 

Domenica 16 marzo  dalle ore 15,30 alle 18,30 presso il pontile di Ostia, Lungomare Duca degli Abbruzzi verrà presentato "Diritto di Poppata", un progetto pilota promosso dall'Associazione "I Diritti Civili del 2000 – Salvabebé/Salvamamme", finalizzato a garantire il diritto al latte per tutti i bambini d'Italia, in collaborazione con Gruppo Mercurio.

 

Parteciperanno all'iniziativa Valerio Faccini, responsabile per il Salvamamme di Ostia, Giorgio Di Piero, pediatra, Katia Pacelli coordinatrice del progetto "Salvamamme", Anna Pagni, referente del progetto "Diritto di Poppata", le volontarie dei centri Salvamamme.

 

L'Associazione sarà presente ad Ostia con il Camperbebè, e distribuirà, su richiesta, corredini per i bambini e latte di crescita 1-3 anni; le mamme potranno far richiesta di  entrare a far parte del progetto "Diritto di Poppata".

 

Sono stranieri ma ci sono anche italiani tra i neonati di 2-3 mesi che già saltano i pasti perché la loro mamma è purtroppo priva di latte e a reddito zero: patate passate, succhi di frutta, acqua di riso, camomilla…sono fantasiosi sostituti del latte con risultati disastrosi. Incontrati nelle sedi di Salvamamme attendevano risposte concrete insieme ai coetanei nelle stesse condizioni sparsi in Europa. I promotori del progetto credono nell'unicità ed essenzialità dell'allattamento al seno, così come prescrive l'UNICEF e nei Centri Salvamamme si compiono azioni per prevenirne l'assenza, favorirne il mantenimento e il recupero in tutti i casi in cui risulta possibile.

 

Questo progetto si pone come obiettivo principale il mantenimento o il recupero del latte materno, e la distribuzione, solo ove sia indispensabile, di latte artificiale, che spesso raggiunge prezzi proibitivi, quando sia a rischio la crescita del bambino.

 

Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.

 

 
 
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
Arianna Fioravanti 338.999.33.73
Alessandro Maola 339.233.55.98