domenica 30 marzo 2008

contatti con i clienti : conoscenza amministrativa

Mantenere i contatti con la clientela

 

 

Piccole e grandi aziende mancano spesso di tenere i contatti coi clienti esistenti, eppure, riflettete su questo:

 

1. I vostri clienti vengono "bombardati" quasi quotidianamente da vostri concorrenti che a forza di insistere potrebbero  sottrarvi anche la clientela più affezionata;

 

2. Se volete che ci sia un passaparola sulla vostra azienda, dovete ricordargli di voi;

 

3. I clienti vi conoscono solo per il servizio che hanno ricevuto ma potrebbero non sapere nulla di tutto il resto;

 

4. Un'azienda che non comunica cessa di esistere nella mente del consumatore;

 

5. Qualsiasi azienda ha bisogno di trasmettere periodicamente delle informazioni.

 

La soluzione possibile: una newsletter periodica. Dovrebbe contenere un articolo principale, degli inserti promozionali riguardanti i vostri servizi e prodotti, notizie utili, ricorrenze, avvenimenti. È una piccola rivista. Può essere costituita da un foglio A4 stampato fronte retro su una stampante da ufficio. Create anche una versione elettronica da mettere nel vostro sito web e da inviare via mail.

 

 

 
Giorgio Lanaro