sabato 29 marzo 2008

c.a. redazione spettacolo Roma

 

Martedi 1 aprile - ore 11,30
Sala Santa Rita
Via Montanara (Piazza Campitelli)
conferenza stampa
di presentazionedello spettacolo

PROMETEO AI FUOCHI DI BELTANE
Dall'Ellade ai fuochi celtici
Di Anna Rita Luongo
COREOGRAFIE DI SANTA BORRIELLO
MUSICHE DI BERNARDO NARDINI

con
Anna Rita Luongo, Rocco Diella, Chiara Di Ianni, Massimo Oliva, Ermanno Manzetti, Giulia Agostino, Toni Brundu,
e le ballerine Sabina Colonna, Emanuela Ventura

Lo spettacolo ha il patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda e dell'Assessorato alla cultura, sport e spettacolo della Regione Lazio

Lo spettacolo è il quarto e ultimo lavoro della quadrilogia degli elementi scritta da Anna Rita Luongo. Dopo Acqua, Aria e Terra ecco dunque il Fuoco da sempre considerato come una forza ambivalente con connotati magici per il suo aspetto benefico e distruttore, in diverse culture il fuoco viene donato agli uomini dalla divinità.

Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Un unico filo conduttore, quello dei quattro elementi, alla base della quadrilogia scritta, diretta ed interpretata da Anna Rita Luongo. Un percorso teatrale iniziato con "Tutte le cose sono acqua", proseguito negli anni successivi con "Angeli carezze d'aria" , "Terra… Madre" e finalmente "Prometeo ai fuochi di Beltane". Tutti gli spettacoli portati in scena fino ad oggi hanno riscosso l'interesse della stampa e un grande successo di pubblico.

La realizzazione di questi testi sono stati preceduti da un lungo e accurato studio delle fonti, storico- letterarie per "Tutte le cose sono acqua" e "Prometeo ai fuochi di Beltane", filosofiche e religiose per "Angeli Carezze d'aria", storiche per "Terra... Madre".

Nell'affrontare i quattro elementi Anna Rita Luongo ha trovato ogni volta un modo differente, ogni spettacolo è completamente diverso da quelli che lo hanno preceduto. In tutti però prevale la scelta di raccontare non solo con le parole, ma anche gesti, musica e danza. Portando in scena spettacoli unici dove nessuno di questi linguaggi è più importante dell'altro, ma si integrano l'un l'altro senza avere il sopravvento. Lo spettacolo si avvale delle coreografie di Santa Borriello e delle musiche originali scritte da Bernardo Nardini.

Lo spettacolo andrà in scena dall'8 al 20 aprile al Teatro Agorà di Roma, via della Penitenza 33 dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 18, lunedì riposo. Biglietti: intero 15 €, ridotto 12€ (più tessera Teatro Agorà)

Ufficio stampa: Simonetta Clucher 3490690047 – s.clucher@terrazzidiada.it