lunedì 21 gennaio 2008

SU MODERATAMENTE.COM: PROF. TAMBURRINO: PROBLEMA RIFIUTI? ECCO LA SOLUZIONE

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

PROF. TAMBURRINO: PROBLEMA RIFIUTI? ECCO LA SOLUZIONE

 

"Dobbiamo riconoscere il nostro ritardo, riconoscere gli errori e allinearsi a modelli come quello della Germania. La visione deve essere a lungo termine e non a breve-medio termine. Ognuno deve svolgere il suo ruolo ma la svolta vera deve arrivare dalla politica con leggi precise". E' categorico Antonio Tamburrino, docente all'università San Pio V di economia dei trasporti che sulla questione dei rifiuti spiega: "Quello della Campania è solo la punta dell'iceberg del problema rifiuti in Italia. Nell'Europa a 27 la percentuale media della raccolta differenziata è del 46%. In Italia arriviamo a fatica alla metà di questa percentuale, siamo poco al di sopra del 20%. Ma quel 46%, come detto, è una percentuale media nella quale c'è anche l'eccellenza della Germania che arriva al 65%. Il nostro Paese – sottolinea nell'articolo di Emanuele Laurenzi pubblicato sulla rivista online Moderatamente.com, a cura di Francesco Sanseverino - è in serio ritardo. Ci sono solo poche regioni che sfiorano la media europea, tra le quali il Veneto. Il resto è molto indietro. Il progresso e l'aumento della qualità della vita hanno portato ad un aumento dei consumi e dei rifiuti. La conseguenza diretta è stato un maggiore inquinamento e una riduzione delle risorse".

"Nel 1996 il governo tedesco fece una legge quadro chiamata 'Legge sul ciclo chiuso della materia'. Fino al 2000 in Germania sono aumentati i rifiuti, poi la quantità è diminuita e in 6 anni tutta la quantità dei rifiuti è scesa del 18%. Questo è solo l'inizio del percorso, entro il 2020 la Germania conta di chiudere discariche e inceneritori per dar vita ad un costante ciclo chiuso. E' l'inizio di un percorso – prosegue Tamburrino - che tende al riutilizzo di alcune materie, come ad esempio il vetro, e al riciclo di altre, come ad esempio la plastica. In Italia si deve capire quale deve essere la strategia del futuro, come e quando cominciare a lavorare non per aprire altri siti ma per cominciare il processo di chiusura".

"Abbiamo tantissimi dati che dimostrano questa differenza abissale tra Germania e Italia. Da noi mancano queste due leggi e – chiude su Moderatamente.com - manca una cultura diversa che deve essere costruita a monte. Se la politica fallisce a Napoli, in realtà, fallisce in tutto il paese". 

redazione@moderatamente.com