E' un progetto nato nell'ormai lontano 2001 da un'idea semplice, quanto bella e forse anche un po' azzardata, del pianista Roberto Cipelli. L'idea era quella di proporre una rilettura jazz di alcune delle più significative opere di Léo Ferré, un mostro sacro della canzone, non solo francese. E di farlo da italiani, con un occhio, forse più libero, che puntava lo sguardo a partire da questa parte delle Alpi, pur con tutta la consapevolezza del caso.
'idea è cresciuta nel corso del tempo, ci sono stati concerti qua e là, in Italia, Francia, Belgio. Il pubblico ha gradito, i musicisti si sono divertiti molto in scena.
l progetto si è fatto via via una sorta di progetto collettivo che tutti si sono cuciti addosso, sia la Produzione (Produzioni Fuorivia) sia quella specie di super gruppo che ne è alla base: oltre a Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi, al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria, Paolo Fresu, vero poeta della tromba, e, a dare voce alle parole di Ferré, il cantautore Gianmaria Testa, intimamente vicino al mondo di Léo e in confidenza, se così si può dire, con la Francia e la lingua francese. Negli anni il repertorio si è affinato, distillato, si è fatto in qualche modo nostro.
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
martedì 8 gennaio 2008
“Gianmaria Testa: F. à Léo Tour” in scena alla Città del Teatro di Cascina il 04 Aprile
Per informazioni e prevendite: http://nonsolospettacologroup.googlepages.com