venerdì 7 dicembre 2007

SU MODERATAMENTE.COM LETTERE INEDITE A BETTINO CRAXI




 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

LETTERE INEDITE A BETTINO CRAXI

FASSINO: CARO BETTINO, MI SCUSO CON TE…

 

Ieri l'annuncio della creazione di un archivio online sul sito del Senato sullo storico segretario del Partito Socialista Bettino Craxi, oggi la rivista online 'Moderatamente.com', pubblica alcuni stralci del libro-intervista a Umberto Cicconi, fotografo e amico di Bettino Craxi per oltre 20 anni trascorrendo con lui gli ultimi sei anni ad Hammamet.

Il volume, che si annuncia esplosivo, contiene aspetti della vita privata e pubblica del leader socialista e dimostra che tutti, ma proprio tutti, avevano rapporti con lo statista.

E l'allora esponente del Partito Democratico della Sinistra, Piero Fassino, scrive a Craxi chiedendogli di intercedere a favore dell'ingresso del PDS nellInternazionale socialista. La lettera, del 1 giugno 1991, comincia così: "Caro Bettino, mi scuso con Te se con questa lettera sottraggo qualche minuto ai molti Tuoi impegni. Mi riferisco alla questione della adesione del Pds all'Internazionale Socialista. (…) In questo senso un Tuo atteggiamento positivo che favorisse l'adesione del PDS all'Internazionale Socialista avrebbe un enorme valore e rappresenterebbe un fatto che l'intero PDS non potrebbe non considerare con un atto che inaugura una stagione nuova nei rapporti tra i due partiti".

C'è anche quella dell'allora direttore de 'Il Manifesto' Valentino Parlato che il 31 agosto 1983 dice: "Scrivere questa lettera – lo confesso subito – è fastidioso e imbarazzante. (…) Si tratta del prestito che ci avevi promesso nell'aprile di quest'anno. Dopo l'aprile c'è stato di tutto e al tuo partito deve essere stato comprensibilmente difficile adempiere la tua promessa". E in aggiunta la nota di Craxi, su carta intestata della Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui scrive: "Prestito a 3 mesi (con cambiali) per L. 100 milioni".

E sulle vicende dell'Achille Lauro, invece, la lettera che gli scrive il 14 ottobre 1986 Giovanni Spadolini: "Caro Presidente, in seguito alla conduzione delle fasi conclusive della vicenda dell'"Achille Lauro", e in particolare alla tacita ma evidente ripulsa della richiesta repubblicana di una consultazione di governo prima di assumere le decisioni relative alla partenza dei componenti dell'aereo egiziano presenti a Roma, Ti comunico che il PRI non può aderire a nessun documento politico-parlamentare che in qualunque  modo approvi la condotta seguita. (…) Non ravviso conseguentemente l'opportunità di un Consiglio di gabinetto incaricato di gettare le basi di un documento cui noi comunque non potremmo aderire".

 

Moderatamente (www.moderatamente.com)

Roma: Via Liberiana, 17 00185                               USA: FoedusUsa@aol.com

Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61

redazione@moderatamente.com