martedì 11 dicembre 2007

Sabato 15 dicembre all'Hilton di portorosa si premia la sicilianità

La Multimedia Italia e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (www.vittimestrada.org) organizza il 15 dicembre 2007 il Sicily Awards 2007, un evento che vuole premiare chi ha contribuito a rafforzare ed esaltare nel   la Sicilianità, "motivo di univoca e profonda ispirazione nella letteratura e nell'arte", per riprendere le parole di Sciascia.

 

In collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana, la Regione Sicilia Assessorato al Turismo Sport Spettacolo, con il Comune di Furnari, la Provincia Regionale di Messina - Assessorato Politiche Giovanili, presso l' Hotel Hilton Portorosa Sicily,  la sera del 15 dicembre dalle ore 21 verranno premiati volti del cinema, della televisione, dello sport, della cultura, della moda, del teatro e dello spettacolo in genere che rappresentano l'arte e la cultura siciliana in Italia e nel mondo.

 

L'evento sarà condotto da Caterina Balivo e alla serata verranno premiati Nino Frassica, Agnese Nano (protagonista nel film Oscar di Giuseppe Tornatore "Nuovo cinema paradiso") Michele Cucuzza, il regista Salvatore Presti, la Pierrel   Basket del presidente Enzo Sindoni,  l'Agroindustry Advanced  Technologies s.p.a. dell'imprenditore   Salvatore Torrisi.

Giovanna Corsetti , giornalista Rai, riceverà un riconoscimento per la realizzazione di un corto sulla sicurezza stradale. Interverrà inoltre Giorgio Iacoboni, giornalista di CCISS Viaggiare informati. Ospite d'onore della serata sarà Giancarlo Giannini.

Interverranno altri famosi artisti. Parteciperanno inoltre le massime Autorità istituzionali siciliane, insieme al Vice Presidente vicario dell' A.R.S. On.le Raffaele Stancanelli.

La serata si svolgerà alternando la consegna dei premi con momenti di   musica, cabaret, cultura e moda.

Lo spazio moda sarà caratterizzato dalla sfilata di abiti realizzati da stilisti siciliani ispirati ai siti archeologici, ai monumenti, ai siti naturali e ai prodotti tipici siciliani. Inoltre con il titolo " Va di Moda… la Sicurezza", verrà proposta una collezione di abiti realizzati dalla stilista siciliana TinArena, ispirati alla sicurezza stradale, con l'intento di sensibilizzare sul tema per la visibilità dei pedoni.

 

La mondanità e lo spettacolo si coniugano quindi con il sociale: l'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e ha lo scopo di richiamare l'attenzione del grande pubblico, delle istituzioni e dei giovani su un tema importante e sempre attuale, quello della sicurezza stradale.

La mattina del 15 alle ore 10.30 infatti si terrà un incontro dibattito, moderato dalla professoressa Patrizia Danzé,  presso il "Salone degli Specchi " della Provincia  Regionale di Messina, dal titolo "Siamo Siciliani - Incontro con i Giovani", in cui si parlerà dell'inserimento nel mondo del lavoro e del sociale, della difesa dei valori della Sicilianità, e della sicurezza stradale.

All'incontro, organizzato dall'Assessore  Provinciale alle politiche giovanili   DANIELA BRUNO, parteciperanno  la Presidente dall'Associazione Vittime della Strada Giuseppa Cassaniti, il giornalista RAI Michele Cucuzza, che, prendendo spunto dal suo libro  "Sotto i 40", affronterà il tema dell'inserimento dei giovani  nel mondo del lavoro.

 

Questa prima edizione del Sicily Awards 2007, come afferma   l'ideatore SERGIO BONOMO, vuole lanciare un messaggio: "esiste una Sicilia in grado di creare modelli d'eccellenza riconosciuti in tutto il mondo, una Sicilia che racconta, cantore di se stessa, dove i protagonisti sono i personaggi, le tradizioni i luoghi e la loro storia".

L'invito è quindi a partecipare per comprendere l 'essenza della Sicilianità che per Falcone era "il segno di una identità: per la Sicilia, per la nostra storia. (…) Se ci si rendesse conto che il siciliano è prima di tutto siciliano, (…) si capirebbe già meglio".

 

Per info: Diana Giorgio  

Tel. 335 6662501   06 33111051

dgcomunicazione@gmail.com