mercoledì 5 dicembre 2007

Active121 crea la Blogsletter

Active121, azienda di Treviso leader nel one-to-one marketing, ha creato la Blogsletter®: un nuovo modo di comunicare che unisce i vantaggi della newsletter a quelli di un blog aziendale, in puro stile social web 2.0.

La newsletter è un notiziario inviato periodicamente via e-mail. Non c’è un vincolo preciso di periodicità, ciò permette all’azienda o all’ente che la invia la massima elasticità. La Blogsletter ha una marcia in più. “Senza iscrizioni e nuove password – spiega il presidente di Active121 Giuseppe Ricci – chi riceve la Blogsletter può contribuire all’argomento trattato direttamente dall’e-mail ricevuta, in maniera semplice e sicura: infatti c’è lo spazio per scrivere un commento e scegliere se rendere pubblico l’intervento o riservarlo solo all’azienda.” La newsletter si evolve così in un blog. Questa soluzione di Active121 ha anche la funzionalità “OnlyforYou” per poter comunicare in modo personalizzato con alcuni dei destinatari. Con l’OnlyforYou per la prima volta è possibile una comunicazione one-to-one all’interno di una newsletter.

In piena era web 2.0. il blog è diventato lo strumento di comunicazione aziendale più strategico per rafforzare la relazione con la clientela e per la costruzione della reputazione online di un’impresa. Non sempre, però, ci sono il tempo e/o le risorse a disposizione per alimentare quotidianamente un blog aziendale, che rischia di divenire un progetto che non viene mai varato oppure viene abbandonato poco dopo, con un pericoloso effetto boomerang per l’azienda. “Alla ricerca di una soluzione – prosegue Ricci - abbiamo avuto l’idea di far evolvere la newsletter verso il blog e di creare la Blogsletter® primo esempio nel panorama web 2.0 e marchio registrato di Active121.” La Blogsletter potenzia i vantaggi della normale newsletter permettendo di instaurare un dialogo costruttivo con i clienti potenziali e reali raccogliendo spunti, osservazioni, suggerimenti per migliorare i servizi ed i prodotti offerti con i consigli più preziosi e disinteressati, quelli dei clienti.


Per approfondimenti: www.active121.com