mercoledì 14 novembre 2007

Terza edizione di Lu.Be.C



        Valorizzazione dei Beni Culturali e Innovazione, Lu.Be.C. Digital Technology
15 e 16 novembre Real Collegio, Lucca


Prende il via quest'oggi (giovedì 15 novembre) la terza edizione di Lu.Be.C 2007, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, in programma al Real Collegio di Lucca.

Al centro della rassegna torna il grande tavolo di confronto dove trovano posto i giganti dell'innovazione come Microsoft, i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese e i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

Novità assoluta invece per l'edizione targata 2007 è la rassegna espositiva dedicata alla Digital Technology, ovvero quanto e come la nuova tecnologia digitale può fare per i beni culturali e per il territorio: dai portali "Visual Local" che consentono di ricercare e muoversi tra le informazioni di carattere turistico-culturale con carte stradali, ortofotomappe e immagini satellitari, alle cartoline multimediali per essere guidati fra le bellezze dei parchi archeologici, fino ai totem informativi collegati wireless con lettori mp3 per riversare le informazioni sui luoghi visitabili.

Ma non solo. Tecnologia alla base anche della creazione di copie digitali di altissima qualità dei grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, di riproduzioni tridimensionali o alla base della moderna robotica, che partendo da disegni e progetti ricrea statue e bassorilievi in marmo, granito e pietra naturale.

Fra gli appuntamenti più attesi, inoltre, l'inaugurazione della mostra "..vissi d'arte", Giacomo Puccini nelle raccolte digitali: una maniera questa inusuale e innovativa per scoprire l'uomo e l'artista. Lettere, appunti, immagini inedite, ma anche registrazioni, più o meno note, saranno a disposizione di semplici curiosi o appassionati  del maestro simbolo della creatività lucchese nel mondo.

Ma questa giornata si pone anche come  momento per il riconoscimento di chi per la promozione e la salvaguardia dei beni culturali ha da sempre lavorato: ecco quindi la premiazione di Giancarlo Giurlani, da anni impegnato, come presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nella valorizzazione  e nella conservazione delle bellezze storico-artistiche  presenti nella città di Lucca e non solo.

        per maggiori informazioni: www.lubec.it