giovedì 29 novembre 2007

ELEZIONI RUSSIA: PARTITO PUTIN OCCUPERA' MAGGIO PARTE SEGGI


 

 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

 

ELEZIONI RUSSIA: PARTITO PUTIN OCCUPERA' MAGGIO PARTE SEGGI

 

E' dedicata alle elezioni russe la finestra sul mondo internazionale di 'Moderatamente.com', rivista online curata da Francesco Sanseverino e diretta da Emanuele Laurenzi. "Domenica la Russia voterà la quinta legislatura della Duma, ma le novità saranno ben poche, - si legge nell'articolo di Pietro Fiocchi – visto che sarà ancora una volta il partito Russia Unita, del quale Putin è capolista, ad occupare la gran parte dei seggi".

 

"Confrontando i dati raccolti nei sondaggi condotti circa due settimane fa dal Centro russo per lo studio dell'opinione pubblica, dal fondo "Opinione pubblica" e dal Centro Levada, i voti per Russia Unita oscillerebbero tra il 62 e il 67 per cento. Un netto distacco dai tre partiti concorrenti che – prosegue - hanno qualche possibilità di superare lo sbarramento del sette per cento. I voti per il Partito comunista risulterebbero tra il 7,3 e il 14 per cento, quelli del Partito liberal-democratico tra il 5,2 e 11 per cento, per Russia Giusta tra il 4 e il 7-8 per cento".

 

"Ma in questi ultimi giorni, sono due gli aspetti che preoccupano il presidente della commissione elettorale centrale Vladimir Churov: garantire un'alta affluenza alle urne e la sicurezza di candidati e membri delle commissioni elettorali.  Ma Churov confida nelle autorità locali e nella capacità che avranno nell'esortare la gente ad andare a votare. A garantire, invece, per la sicurezza ci saranno 450 mila tra agenti di polizia e delle forze dell'ordine".

 

"La rinuncia da parte dell'ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (Osce) a mandare i propri osservatori a monitorare le elezioni del 2 dicembre ha lasciato quasi del tutto indifferenti i rappresentanti del governo e delle istituzioni russe. E se per l'ufficio dell'Osce la colpa sarebbe tutta della Russia che avrebbe rifiutato i visti d'entrata agli osservatori, per Putin le cose stanno diversamente. Il capo del Cremlino è convinto che l'ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani ha deciso di non mandare gli osservatori su raccomandazione del Dipartimento di stato Usa e ha detto senza mezzi termini, quasi un avvertimento, che la Russia terrà conto di ciò nelle relazioni con questo paese".

 

Moderatamente (www.moderatamente.com)

Roma: Via Liberiana, 17 00185                               USA: FoedusUsa@aol.com

Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61

redazione@moderatamente.com