venerdì 12 ottobre 2007

COMUNICATO: SAN CATALDO, LUIGI NOCERA CANDIDATO ALLE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO CON ENRICO LETTA


 

 

 

 

Comunicato Stampa del 12.10.2007:

 

 

SAN CATALDO, LUIGI NOCERA CANDIDATO ALLE PRIMARIE DEL

PARTITO DEMOCRATICO CON ENRICO LETTA:  "UNA SFIDA DI PARTECIPAZIONE E DI DEMOCRAZIA CONTRO LE VECCHIE L

OGICHE DELLE SEGRETERIE DEI PARTITI"

 

 

Luigi Nocera (nella foto) - dopo 5 anni di intensa attività politica con il partito del Ministro Di Pietro, Italia dei Valori, e dopo aver aderito sin dall'inizio alle prime fasi politiche del nascente Partito Democratico - ha recentemente formalizzato la propria candidatura alle Primarie di domenica 14 ottobre per l'elezione della Costituente nazionale, nella lista che sostiene Enrico Letta come segretario del nazionale PD e Salvatore Messana come segretario regionale. Nei giorni scorsi, proprio alla presenza di Messana, si è tenuta un'affollata assemblea dei simpatizzanti sancataldesi del PD che hanno deciso di sostenere alle primarie la lista Letta-Messana ed i candidati locali Luigi Nocera e Giampiero Modaffari (capolista per la Costituente regionale)

 

"Ho deciso di sostenere le candidature di Letta al nazionale e di Messana al regionale – dichiara Luigi Nocera - perché Enrico e Salvatore, per la loro preparazione tecnica, lo spessore politico e la visione del futuro, rappresentano l'innovazione di cui il Partito democratico e l'Italia hanno bisogno. La sfida che ho raccolto è molto bella ma impegnativa. Competere per gettare le basi di un grande partito nuovo – democratico, popolare, riformista – obbliga a fare delle scelte e a creare una vera comunità ideale e di impegno politico, sforzandosi di fare la politica con idee innovative e legate al territorio per cogliere l'umore popolare e le inquietudine di tanti giovani, di tante donne, di tanti anziani".

 

"Le regole della gara sono complesse e dure – prosegue Nocera - ma più delle regole sono preoccupanti i troppi calcoli di bottega, i tanti interessi di parte, le vecchie logiche e dinamiche delle segreterie dei professionisti della politica che vorrebbero trasformare le Primarie da momento di libera partecipazione popolare a puro rito formale per confermare accordi già fatti da qualche 'big' della vecchia politica... Io mi candido proprio in contrapposizione a questo andazzo – che a San Cataldo come a Caltanissetta si sta manifestando con forza – perché la mia visione dell'agire politico e sociale è sempre stata antitetica a tali meccanismi partitocratrici e indirizzata, viceversa, verso la politica della moderazione, della modernizzazione e dell'attenzione ai reali problemi del Paese e delle comunità locali. Con la mia candidatura e quella di Giampiero Modaffari vogliamo che anche a San Cataldo si possa determinale la nascita di un Partito democratico e popolare non solo nella denominazione, ma anche nella pratica con la reale partecipazione dei cittadini alla sua costituzione – ora - ed alla vita politica del Paese, poi".

 

Conclude Luigi Nocera: "Alle Primarie di domenica metterò la mia candidatura a servizio del Partito Democratico affinché al suo interno vi sia una dialettica interna reale, capace di offrire un approdo politico ad ampi settori della società che altrimenti resterebbero fuori se il PD si riducesse alla fusione delle nomenklature di DS e Margherita. Assieme a Giampiero Modaffari ed agli altri amici ed amiche con cui abbiamo affrontato la campagna elettorale delle comunali, vogliamo proporre un senso più moderno della politica ed al tempo stesso più radicato nei valori della libertà, della famiglia, dell'ambiente, del rispetto dell'uomo a cui, quale che sia il gruppo sociale di provenienza, bisogna dare l'opportunità piena di realizzarsi nel lavoro e nella responsabilità sociale".

 

A San Cataldo sarà allestito un unico seggio per le elezioni delle Primarie in corso Sicilia n. 33 (accanto bar Lupo). Si voterà dalle ore 7.00 alle ore 20.00 di domenica 14 ottobre; potranno votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni ed i cittadini stranieri con permesso di soggiorno in Italia. E' necessario un documento d'identità e la tessera elettorale. Il contributo minimo per il voto è di solo 1 euro. Il voto non comporta l'automatica adesione al Pd.

 

Contatti: Luigi Nocera, email: luiginocera1[at]virgilio.it