mercoledì 1 agosto 2007

Corriere del Web: quando anche le buone notizie fanno notizia !

Corriere del Web: quando anche le buone notizie fanno notizia !



 

www.CorrieredelWeb.it

Un punto di riferimento per giornalisti, addetti stampa, responsabili marketing, comunicazione e pubbliche relazioni
.


Il Corriere del Web è una sorta di quotidiano online che utilizza il blog per pubblicare le sue news.
Ma non è un solo un blog messo a disposizione per dare visibilità gratuita ai diversi comunicati stampa.
E’ anche questo, ma non solo.
Il Corriere del Web vuole essere una “redazione virtuale”, un’“agorà online” dedicata a tutti i comunicatori.
 
Tra news pubblicate, articoli e servizi c'è spazio per esprimere le proprie opinioni sul mondo della comunicazione, del marketing, del giornalismo e delle pubbliche relazioni.

Sempre con uno spirito di reciproca collaborazione tra tutti i professionisti della comunicazione, il "CorWeb" è aperto ad ogni argomento giornalistico, poiché volutamente si auspica una “redazione” multidisciplinare per un confronto ed uno scambio di informazioni tra i comunicatori dei comparti più disparati "dalla old alla new economy".
 
Nel Corriere del Web, è possibile, dunque, scrivere di politica o di sport, di cultura o di economia, società o imprese, ecc. Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.

Il vero obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare verso gli utenti le frontiere di una rete che sia sempre più democratica, sfruttando appieno le potenzialità biunivoche dei flussi di comunicazione propri dei new med
ia.
 
Ancora, un grande auspicio è quello che in quotidiano on line, che non ha scopi di lucro, non ha costi tecnici ed editoriali, possano trovare spazio anche tutte quelle notizie che normalmente non emergono nell’agenda dei mass media.
 
Anzi, ben vengano i contributi che sovvertano le regole del newsmaking tradizionale: prima tra tutte la cosiddetta “legge” del giornalismo tradizionale: “bad news, good news”, vale a dire i “fatti” meglio notiziabili solo quelli che danno cattive notizie.
 
In un mondo sempre più globalizzato restiamo tutti atterriti di fronte agli orrori del terrorismo internazionale, le grandi calamità naturali, la perdurante crisi economica, l’emergenza della sanità di fronte a malattie che non conoscono confini, il dramma dei Paesi del Terzo Mondo, la “minaccia” dello sviluppo cinese, le questioni irrisolte della politica mondiale… E quant’altro?
 
Ora, con il Corriere del Web possiamo diventare portavoce anche delle buone notizie, dai casi di eccellenza dell’imprenditoria italiana, le nostre peculiari expertise, i risultati raggiunti, l’impegno nella ricerca e lo sviluppo – in tutte le sue forme - delle associazioni di categoria, del terzo settore, del volontariato.
 
Chi vi scrive, per professione, si occupa di comunicazione ambientale e ben sperimenta la difficoltà di far uscire sui media tradizionali, la notizia, per esempio, che l’Italia è tra i primi Paesi al mondo nella raccolta e nel successivo riciclo di diversi rifiuti pericolosi.
La news di per sé ha i valori dell’eccezionalità, ma spesso ciò non è sufficiente per superare il filtro che i giornalisti necessariamente e quotidianamente applicano nel selezionare i fatti che diventano notizia (la cd. funzione del gatekeeping).
Ed è la stessa Italia dove con frequenza settimanale sui quotidiani o nei tg appaiono invece le notizie di eco-mafie, discariche abusive, inquinamenti..
 
Con il CorWeb non desideriamo certo realizzare un “libro Cuore” dell’informazione, ma sicuramente, è possibile aspirare a dar voce alle tante realtà positive che altrimenti rischiano di scomparire in una spirale del silenzio.
 
Infine, è possibile farci leggere anche da chi non ci conosce attraverso i canali di comunicazione tradizionali e “saltare lo steccato” dei nostri abituali interlocutori.
 
L’eventuale successo si fonderà sulla qualità degli interventi e sul contenuto che  intenderemo esprimere.

Quali sono i vantaggi di scrivere sul Corriere del Web
?
Come scritto all’inizio il CorWeb ha la struttura classica del blog. L’elemento base dei blog è il “post”, e ogni post è legato ad una notizia, sotto forma di articolo, servizio, intervista o comunicato-stampa. In ogni ogni post i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore, offrendo così un immediato feedback.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.


Ma soprattutto, i motori di ricerca “amano” i blog come il Corriere del Web, che contengono molto testo continuamente rinnovato e una grafica leggera.
A differenza di una home page di un normale sito web, in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate, nel CorWeb è tutto più dinamico, e la home page stessa viene aggiornata frequentemente.
Ne deriva il grosso vantaggio della rapida indicizzazione delle le news contenute nel CorWeb, che quindi diventano più facilmente rintracciabili.
 

Come fare a pubblicare sul Corriere del Web?

Semplicissimo: previo accreditamento (basta inviare un’email  a corrieredelweb (at) gmail.com per ricevere "l'invito" che consente l’accesso alla pubblicazione.
Se si possiede già un account su Blogger.com si può immediatamente iniziare a pubblicare, altrimenti serviranno altri 120 secondi per registrarsi con una propria userid (senza spazi o segni di punteggiatura), scegliere il nome che comparirà a firma dei vostri contributi e la password... e il gioco è fatto!
Subito dopo questa gratuita iscrizione sarà possibile contribuire con l'inserimento dei propri comunicati stampa, news, articoli, interviste ecc..