venerdì 13 ottobre 2006

SICUREZZA ALIMENTARE: De Petris (Verdi) "Authority, si discuta di compiti e funzioni=?ISO-8859-1?Q?=3F?=


             SENATO DELLA REPUBBLICA
"Insieme con l'Unione. Verdi-Comunisti Italiani"
                         Ufficio Stampa

Tel. Ufficio Stampa: 06-67062309 - 2185





COMUNICATO  STAMPA


SICUREZZA ALIMENTARE: De Petris (Verdi) "Authority, si discuta di compiti e funzioni”



         “Mi sembra pericoloso limitare il dibattito sull’istituzione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare a una questione di campanile o, peggio, di sottogoverno. Invece di candidare come sede il proprio collegio elettorale, si discuta a fondo dei compiti e delle funzioni di un organismo importante per il sistema agroalimentare del Paese". Lo afferma la senatrice dei Verdi Loredana De Petris, capogruppo in Commissione Agricoltura e Alimentazione, intervenendo nel dibattito sulla sede della nuova Authority nazionale per la sicurezza alimentare.
“L’autorevolezza del nuovo organismo nei confronti dei consumatori e delle imprese è legata al ruolo che assumerà nel coordinamento dei controlli in campo alimentare e nel potenziamento della ricerca di settore. Ha senso parlare di una sede per l’Agenzia solo se inserita efficacemente in queste rete di rapporti.”
“Noi  - conclude De Petris – ne proponiamo l’istituzione già nella prossima legge finanziaria con un meccanismo di finanziamento a costo zero per lo Stato. Ci auguriamo che questa iniziativa sia utile ad avviare un dibattito serio, in Parlamento e nel Paese, come il tema merita.”