venerdì 22 settembre 2006

Invito: Sguardi Altrove Film Festival presenta "Broadcast" cortometraggio che ha come protagonista la show girl Paola Barale

Invito 
 
Sguardi Altrove Film Festival - Borsa Democratica del Cinema

dal 21 al 24 settembre 2006 - Fondazione Antonio Mazzotta - Milano

Sguardi Altrove Film Festival presenta

“Broadcast”

L’Associazione Sguardi Altrove - donne in arti visive, organizzatrice e promotrice della XIVa edizione di Sguardi Altrove Film Festival a regia femminile - che avrà luogo a Milano dal 6 all’11 marzo 2007, presso lo Spazio Oberdan, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana - anticipando la tematica portante dell’edizione 2007 che ha come focus il Corpo, ha il piacere di invitarLa alla proiezione di  

 “Broadcast

il cortometraggio realizzato dalla giovane regista italiana Laura Chiossone
che verrà proiettato presso la Scatola Magica del Teatro Strehler

 sabato 23 settembre alle ore 17.30
ingresso libero

“Broadcast”, pellicola realizzata e prodotta nel 2006 della durata di 10’ e girata in 16 mm, ha come attrice protagonista la nota show girl e artista Paola Barale nelle vesti di sopravvissuta in un mondo ormai desolato e privo di vita.

La protagonista, contagiata dal male che ha colpito l’intera umanità, ma unica superstite, racconta la storia delirante della trasformazione che sta avvenendo in lei, la malattia la svuota, i suoi organi si dissolvono, il suo corpo si appiattisce.

L’attraversamento dello schermo è la malattia che decreta la nascita di una nuova razza. Il corpo si fa immagine, la parola diventa sintetica in una realtà che è uno spettacolo costantemente in onda, ma che nessuno ormai può più guardare.

La direzione artistica di Sguardi Altrove ha scelto di presentare in anteprima il lavoro di Laura Chiossone perché sintetizza e anticipa,  sia nel contenuto, sia nella ricerca stilistica,   la riflessione sul tema dell’edizione 2007 del Festival.

Il tema del Corpo (sia maschile che femminile) – inteso come forma e contenuto, punto di incontro e relazione tra evento psichico e significato, tra natura e cultura, economia e società – sarà declinato nelle sue possibili esplorazioni e visto nell’ottica della cinematografia internazionale,  calato nella realtà contemporanea in cui si connota come rappresentazione simbolica di una fisicità in divenire, trasformata e tra(n)sfigurata.
 
Con preghiera di diffusione.
 
 
Ufficio Stampa Sguardi Altrove Film Festival
Silvia Trovato Comunicazione
Ufficio Stampa & Organizzazione Eventi
Via A. Zezon, 10 - 20124 Milano
Tel/fax: 02/45.48.41.90 - 348/0006859
 
Nota: ai sensi della legge 675/1996 e in adempienza al decreto legislativo 196/2003 sulla tutela dei dati personali, la informiamo che, nei nostri database, sono presenti informazioni anagrafiche relative alla sua persona e/o società. Tali informazioni sono state reperite attraverso fonti di pubblico dominio, e-mail che le hanno rese pubbliche o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della presente comunicazione sono in copia nascosta. Qualora non desiderasse più ricevere i nostri messaggi, può inviare una e-mail a info@silviatrovato.com, con oggetto: "Cancellami". Grazie.