martedì 5 settembre 2006

I siti della politica

Inviamo alla Vs. cortese attenzione, con preghiera di pubblicazione.
Grazie
 
Redazione di Net Semiology
 
* * * * * * * * * * * * *
 
La politica ha imparato a comunicare con i propri elettori su Internet?
 
La redazione di Net Semiology, la disciplina che si occupa della comunicazione su Internet al fine di renderla più efficace, ha eseguito l'analisi di efficacia comunicativa dei siti dei maggiori partiti politici italiani.
 
L'analisi ha lo scopo di capire come i partiti comunicano con i loro naviganti ed elettori su Web (mezzo di comunicazione di massa che ha regole e caratteristiche proprie, molto diverse dagli altri media), se sono in grado di usare con perizia tutte le più appropriate strategie comunicative o se invece, commettono errori grossolani, provocando disorientamento percettivo negli utenti/elettori e vanificando così le proprie collaudate strategie di comunicazione attraverso i media tradizionali.
 
In questo numero di Net Semiology viene presentata l'analisi del sito di Rifondazione Comunista.
 
Nei prossimi mesi saranno presentate le analisi dei siti della Lega Nord e dell'UDC.
 
Sono previste poi le analisi di efficacia comunicativa di molti altri siti di partiti di entrambi gli schieramenti.
 
Le analisi sono state condotte da Cinzia Ligas e da Fausto Crepaldi, due dei maggiori esperti di comunicazione su media nuovi e tradizionali in Italia, docenti in vari istituti universitari pubblici e privati e saggisti. Fra le loro pubblicazioni, "Art Semiology - l'immagine oltre l'arte, (tra pubblicità e marketing)" edito da Ars Europa, "Content Management" di Apogeo e "Principi di Net Semiology - comunicare in modo efficace su Internet" edito da Tecniche Nuove.
 
L'analisi del sito www.rifondazione.it è disponibile sul numero di settembre di www.netsemiology.com