sabato 17 giugno 2006

'Insieme contro le malattie rare' : nasce il comitato AIDWEB per l'Abruzzo

Con preghiera di diffusione,

grazie

 

Luana Di Lorito

Sixty Factory spa

tel. 085/820611

 

 

 

 

Lions Club, Sixty Help e U.O. Pediatrica di Pescara ‘Insieme contro le malattie rare’

 

Sabato 17 giugno si è svolta presso la sala ‘La Figlia di Jorio’ della Provincia di Pescara la conferenza stampa per ufficializzare la nascita del Comitato AIDWEB per l’Abruzzo, un distaccamento territoriale della Onlus nata a Milano nel 2000.

Aidweb.org Onlus è il primo portale italiano sulle malattie rare, il terzo per importanza nel mondo, che raccoglie e distribuisce informazioni su 6000 patologie rare che colpiscono i bambini. Alla conferenza stampa erano presenti il fondatore e Presidente dell’Aidweb Onlus Giuseppe Pajardi, il Presidente della Onlus Sixty Help Domenico Gentile, il direttore dell’unità di geriatria dell’Ospedale San Massimo di Penne Carlo D'Angelo, il consigliere regionale Maurizio Teodoro, il direttore dell’Unità operativa di Pediatria medica di Pescara Giovanni Visci e il direttore generale della Sixty Factory spa Pierluigi Viola.

Il Comitato Aidweb d’Abruzzo sta lavorando per entrare a far parte del circuito che ruota attorno al  portale web, che è già diventato un punto di riferimento essenziale per i tanti genitori alle prese con i problemi e le difficoltà causate dalle malattie rare dei loro figli. In Italia i piccoli pazienti affetti da malattie rare si stimano siano circa un milione e mezzo. La sinergia dei distretti Lions abruzzesi, rappresentati dall’Officer Carlo D’Angelo, dell’ U.O. di Pediatria Medica dell’Ospedale S. Spirito di Pescara e di Sixty Help, la Onlus del gruppo Sixty che ha fornito il supporto finanziario necessario al lancio del progetto, ha dato vita a questa importante iniziativa che risponde prima di tutto alle esigenze di ricerca e scambio informazioni con associazioni e centri specializzati esistenti in Italia ed all’estero.

I primi sforzi hanno già dato risultati importanti: l’istituzione di una borsa di studio triennale creata con il contributo di Sixty Help sotto l’egida dell’associazione Aidweb.org assegnata alla dottoressa Maria Grazia Illiceto, la prima borsista abruzzese del progetto, che sta lavorando presso il reparto di gastroenterologia pediatrica dell’ospedale di Pescara. Di prossima realizzazione un distaccamento abruzzese del portale nazionale. L’accesso a www.aidweb.org è gratuito ed aperto a tutti, un Comitato medico-scientifico è a disposizione per fornire il sostegno a quanti ne facciano richiesta, siano essi privati, studiosi, enti e associazioni.

 

 

SIXTY HELP

La partnership con Aidweb è uno dei più recenti impegni intrapresi da Sixty Help, l’associazione senza scopo di lucro creata nel 2003 per volere del gruppo Sixty (che include le società Sixty spa, Sixty Active spa, Sixty Factory spa, Reflex srl, Sixty Surplus srl e Cruz srl) con sede principale a Chieti Scalo. L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed opera per favorire lo sviluppo della qualità della vita in funzione della valorizzazione dei diritti delle persone più deboli e disagiate.