mercoledì 3 maggio 2006

Premio Nazionale di Giornalismo "Francesco ed Elio Bruno"

4^ Premio di giornalismo “Francesco ed Elio Bruno”: cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio di giornalismo “Francesco ed Elio Bruno” avverrà domenica 7 maggio 2006, alle ore 10.30, a Marina di Ascea (Sa) presso la Fondazione Alario.
Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, è stato fondato da Elio Bruno, giornalista e critico letterario recentemente scomparso, in memoria del padre Francesco, giornalista, scrittore e critico letterario. Quest’anno la manifestazione rivive voluta dalla moglie di Elio con i figli Francesco ed Enrico e organizzata dal Centro Studi “Maria Franciulli Battagliese” dell’Associazione “Parco del Cilento” di Ascea.
Il Premio al giornalista che si è segnalato nel trattare argomenti di cultura meridionalistica nelle premesse e nella prospettiva dell’opera di Francesco ed Elio Bruno sarà consegnato a Tina Castaldo per l’articolo intitolato “Il cuore a sud, lo sguardo sul mondo”, apparso sul quotidiano ROMA il 7 maggio 2005. Per la sezione dedicata agli studenti delle scuole superiori, saranno consegnati riconoscimenti agli studenti che hanno prodotto elaborati sulla figura e le opere di Francesco Bruno nell’ambito della letteratura meridionale.
La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda sulle figure di Francesco ed Elio Bruno nel contesto della letteratura meridionale cui parteciperanno i docenti universitari Giuseppe Acone e Francesco D’Episcopo e il giornalista Carmelo Pittari, con il coordinamento di Giuseppe e Francesco Battagliese.
Francesco Bruno è stato giornalista fra i maggiori e più noti del Novecento. Ha lavorato e scritto nelle maggiori testate e riviste letterarie come critico letterario, inviato speciale e columnist culturale. Le sue opere saggistiche finora pubblicate sono una ventina con più di diecimila articoli giornalistici. Suoi, inoltre, sono tre volumi di narrativa ed una silloge di poesie di " stile neoclassico", secondo la definizione del quotidiano torinese " La Stampa".
Elio Bruno è stato critico letterario, giornalista, saggista e conferenziere. Si è occupato puntualmente di attualità e problemi culturali, specificatamente letterari, su numerose testate, nelle quali ha seguito, recensendo assiduamente, la produzione culturale e letteraria italiana e straniera. Dette alle stampe, giovanissimo, una breve raccolta di poesie, che ebbe un notevole successo di pubblico e di critica. Sue composizioni liriche sono apparse su antologie e periodici culturali.

Per ulteriori informazioni: premiofrancescobruno@libero.it