sabato 6 maggio 2006

degustArte secondo appuntamento

 

Degustarte: Misia De Angelis – Giuseppe Rumi

 

 Ubicazione

Symposium

Via Passerera, 15

24060 Chiuduno (BG)

Tel. 035 833616

 

Organizzazione e coordinamento

Denise Cozzi

mirra@libero.it

www.cinquesensi.com

 

Artisti

Misia De Angelis

Giuseppe Rumi

 

In degustazione

Dominè DOC Verdicchio 2004, Pievalta

Puglia IGT Pezza delle Case 2005, Tenuta del Barco

 

Titolo

Degustarte: incontri fra vino e arte

A cura di R. Zelatore

 

Date

6 maggio – 3 giugno 2006

 

Orari

Da mar. a sabato 9.00-12.30/15.00-20.00

lun. pomeriggio

 

Inaugurazione

6 maggio ore 18.30

 

 

 

Degustarte 2° appuntamento: gli acquarelli di Misia De Angelis e le no opere di Giuseppe Rumi.

Dopo il successo del primo appuntamento, gli incontri fra vino e arte proseguono con l’esposizione degli acquarelli di Misia De Angelis e le “no opere” di Giuseppe Rumi. In degustazione del dorato Verdicchio DOC, dalle note di fiori gialli, frutta matura e agrumi, dell’azienda agricola Pievalta e del morbido rosso “Puglia IGT”, delicatamente speziato, con note di frutti rossi, dell’azienda Tenuta del Barco.

 

La pittrice De Angelis, (nata a Varese nel 1964), prosegue la ricerca sul colore iniziata circa quindici anni fa. Si confronta con la ruvidità della carta, attratta dalla sua forza assorbente. Segna la superficie con pazienza, sovrapponendo velature di colore sino a toccare le radici cromatiche che ci legano alla fisicità delle cose. Negli anni, le forme hanno perso consistenza. Il suo mondo appare come una sorta di spazio sonoro, a volte oscuro, suggestivamente misterioso, come un cielo notturno da cui si liberano segni luminosi, impulsi leggeri di colore che lo attraversano e accendendo emozioni. La natura, da forza ispiratrice, si è trasformata in un eco nella mente. Misia De Angelis si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera (MI), ha vinto più volte il “Premio arti plastiche e figurative”, dell’Arengario a Monza (MI), ha partecipato a diverse mostre in Italia (Galleria Multigraphic di Venezia, Galleria Morone e Galleria Cavenaghi di Milano, Galleria Civica Enzo Mariani di Seregno…) e all’estero (Ungheria, Germania, Giappone, Svizzera). Vive e lavora a Leivi (GE).

Giuseppe Rumi, (nato a Palazzolo sull'Oglio nel 1962), dal dicembre 2003, ha trasformato tutto il suo lavoro in “no-opera”. Il lavoro di Rumi rifiuta la definizione di opera, poiché il suo lavoro, dopo la definitiva germinazione, assume vita propria e non ha bisogno di intermediari: ogni interpretazione o sensazione è valida. Per entrare nella natura delle “no opere” è necessario liberare la mente dai codici acquisiti e assaporare l’artefatto in sé, lasciando parlare le superfici acidate, lo smalto e il catrame, che sorgono dalle alterazioni di un solo pigmento. Giuseppe Rumi, dopo il diploma in pittura all’Accademia BB.AA. di Brera, ha ottenuto la specializzazione in “Coordinatore d’immagine per la distribuzione commerciale”. Dopo alcune esperienze lavorative in ambito pubblicitario, ha iniziato l’insegnamento di discipline pittoriche presso il Liceo artistico “M. Olivieri” di Sarezzo. Ha conseguito riconoscimenti quali: IX Premio Brera (Milano 1986), premio di grafica ditta Swylon (Milano 1988), premio “Grand Prix” Kobayashi Kose (Tokyo 1990). Ha instaurato una pluriennale collaborazione con la Galleria Allegrini di Brescia. Ha esposto in Italia (Arte Fiera di Bologna, Palazzo Ducale di Revere, Castello di Soncino, Galleria Morone di Milano, Centro per l’Arte Contemporanea di Trebisonda, Galleria Vanna Casati di Bergamo…), e all’estero (Germania, Ungheria, Giappone, Svizzera).