lunedì 24 aprile 2006

Intervista a Giuliano Ricci dell'Assist Informatica: il software è vincente quando è un prodotto "ad hoc"

Intervista a Giuliano Ricci dell'Assist Informatica:
il software è vincente quando è un prodotto ad hoc
 
 
 
Il settore del software italiano vive un momento di intensa trasformazione: ai prodotti informatici di tipo standardizzato, si aggiungono nuove tipologie di software che vengono studiati e realizzati in base a specifiche esigenze gestionali delle aziende impegnate nei diversi settori. Nello scenario attuale, emerge l'Assist Informatica di Bastia Umbra, software house che, operante su tutto il territorio nazionale, ha scelto di ispirare la propria strategia di prodotto proprio alle nuove esigenze indotte da un mercato sempre più eterogeneo e complesso. Ne parliamo con Giuliano Ricci, Responsabile dell'Assistenza Clienti e Partner dell'Assist Informatica.         
 
(1) Da pochi mesi, avete lanciato sul mercato il nuovo e.r.p. Mitico Bacco, il software gestionale per le aziende vitivinicole. Quali sono state le risposte del mercato?
 
Sicuramente, ha suscitato molto interesse. Le aziende del settore hanno iniziato un difficile ma necessario processo di modernizzazione e di standardizzazione delle procedure di produzione del vino. Inoltre, il dover gestire la tracciabilità del prodotto in modo da conseguire il marchio di qualità ha portato queste aziende a guardarsi intorno ed a valutare soluzioni informatiche in grado di consentire una gestione maggiormente razionale e performante.
Abbiamo avviato gìà diverse installazioni presso PMI e stiamo in contatto con molte altre realtà. In conclusione, l'impatto è stato sicuramente positivo e ci riteniamo decisamente soddisfatti.
 
(2) Assist Informatica sta progettando ulteriori novità da offrire al tessuto aziendale italiano?
 
Diciamo che le soluzioni che noi proponiamo sono sia soluzioni standard da proporre ad un mercato generale, sia soluzioni ad hoc, rivolte a specifiche problematiche dei nostri clienti. La maggior parte delle novità ruotano comunque intorno al nostro applicativo MITICO, lo completano e gli affiancano strumenti che permettono di esaltarne la completezza e la flessibilità d'utilizzo. Un prodotto nuovo che mi permetto di segnalare è JERONIMO, un software che consente la gestione remota degli impianti e dei cantieri. Per ulteriori e più ampi dettagli, invito a visitare il nostro sito aziendale www.assistinformatica.com
 
(3) Voi operate su tutto il territorio nazionale da diversi anni. In prevalenza, a quali settori appartengono le aziende vostre clienti?
 
I nostri clienti appartengono a vari settori. Al settore manifatturiero, al tessile, alla distribuzione e, in ultimo, abbiamo avuto una forte espansione nel settore agroalimentare: questo sta a dimostrare che i nostri prodotti presentano un significativo grado di flessibilità e di risposta alle diverse problematiche gestionali, difficilmente riscontrabili sul mercato. Aggiungiamoci un team sempre a disposizione dei clienti per lo studio e la realizzazione di soluzioni su misura.
 
(4) Ci puoi illustrare l'iter delle vostre realizzazioni informatiche, dalla progettazione alla reale implementazione?
 
Tutto parte dalla richiesta del cliente esaminata con un nostro analista specializzato. Questi prepara un documento (MacroAnalisi) nel quale illustra la nostra proposta di soluzione al cliente, comprensivo di offerta economica. Una volta che il cliente ha accettato la proposta, il nostro esperto prepara un documento contenente un'analisi più dettagliata da passare all'Ufficio Sviluppo per la realizzazione operativa (MicroAnalisi). Una volta realizzato il prodotto o l'implementazione richiesta, si attivano diversi gradi di test della realizzazione, fino ad arrivare all'istallazione effettiva presso il cliente finale.
 
(5) In concreto, cosa significa essere consulenti informatici nello scenario del mercato attuale?
 
Direi che il concetto stretto di Consulente Informatico sta scomparendo. Ormai, il mercato richiede una consulenza più globale di cui la parte informatica diventa soprattuto uno strumento. Infatti, le società che producono software si stanno sempre di più avvalendo anche di professionisti esperti in Marketing, Controllo di Gestione, Controllo della Produzione e Business Intelligence, proprio per poter proporre al cliente una soluzione completa e mirata.
 
(6) Operando a stretto contatto con molte aziende, avete la possibilità costante di tastare il polso al mercato. Come vi sembrano le prospettive per l'economia italiana (in generale) e per il vostro settore (in particolare)?
 
Indubbiamente, si avverte una crisi soprattutto sul versante competitivo del prodotto italiano rispetto a quanto viene offerto dai concorrenti esteri. Logicamente, a seconda dei vari settori, abbiamo diverse situazioni. In generale, si percepisce questa fatica, notevolmente marcata, a ritagliarsi nuove quote di mercato, soprattutto estere. Anche il discorso della qualità del prodotto, anche se corretto e necessario, ormai non è sufficiente a sostenere il confronto con realtà molto aggressive, quali l'Estremo Oriente. Di conseguenza, le aziende di servizi come la nostra subiscono il contraccolpo dei momenti di crisi vissute dal rispettivo parco clienti. Nel nostro caso, la varietà dei settori nei quali operano i nostri clienti ci permette di ammortizzare efficacemente determinate situazioni di crisi congiunturale.
 
Intervista a cura di:
 
Marco Mancinelli
Free Lance Journalist, Press Office