giovedì 23 marzo 2006

Nasce il comitato "Rimettiamo in Sesto la Cultura"


In piazza per i libri
 
Nasce il comitato “Rimettiamo in Sesto la Cultura


Tutte le domeniche a partire dal 26 marzo iniziative e banchetti nelle piazze del Municipio per sollecitare l’Amministrazione comunale ad aprire una nuova biblioteca.
 


Attualmente in sesto municipio esistono due biblioteche comunali: quella di via D. Penazzato e quella di via del Pigneto per un totale di oltre 33mila volumi: appena un quarto di libro a persona. L’obiettivo del Comitato è quello di aprire nuovi spazi alla lettura e alla cultura favorendo soprattutto gli scambi interpersonali tra i giovanissimi. Tutte le domeniche, dal 26 marzo, saremo nelle piazze del Municipio a promuovere una serie di iniziative: dalla riqualificazione delle biblioteche esistenti alla creazione di una nuova struttura. “Ci piacerebbe –spiega il presidente del comitato Gianluca Santilli- una biblioteca all’avanguardia, dotata anche di una mediateca, di un ludoteca, di spazi per i piccoli lettori e soprattutto fruibile a tutti”.

Calendario delle iniziative:
Raccolta di firme c/o le piazze del Municipio
 
P.zza S.Gerardo Maiella (Villa De Santis)                           26/03/2006
L.go Agosta (Tor de’ Schiavi)                                              02/04/2006
P.zza R.Malatesta (Acqua Bullicante)                                   23/04/2006
 
Chi volesse aderire all’iniziativa può contattarci ai seguenti recapiti telefonici:


“Rimettiamo in SESTO la Cultura”

Via Roviano 30 -  00171 ROMA

Tel.: 06.97612246

Fax: 06.97252315

Gsm: 338.2341119

E-mail: circolosesto@fastwebnet.it

Uff.stampa Comitato: Valeria Manzi 339 4610112


Rimettiamo in Sesto la Cultura


 
Il Comitato “Rimettiamo in Sesto la Cultura“ è un’organizzazione spontanea di base che ha come obiettivo principale quello di ottenere dalle Istituzioni locali la riqualificazione delle 2 biblioteche esistenti in Sesto Municipio, la loro valorizzazione (anche con il contributo volontario dei cittadini) ed il loro ampliamento, nonché la costruzione di una nuova biblioteca che consentirebbe di migliorare il servizio pubblico contribuendo a dare una copertura alle zone attualmente poco servite.
Gli altri obiettivi del Comitato sono:
      - L’affiancamento, alle strutture esistenti di una mediateca, una ludoteca e di uno spazio per avvicinare i bambini alla lettura;
     - La creazione di uno o più “bibliochioschi“, piccole strutture da collocare nelle principali piazze del Municipio, dove il cittadino possa essere informato di tutti gli eventi culturali che si realizzano nel Comune di Roma e  acquistare i biglietti delle manifestazioni in calendario.
     - La realizzazione di un percorso archeo-culturale fra i siti esistenti nel Sesto Municipio.
      - L’intento del Comitato è inoltre quello di diffondere l’amore per la cultura soprattutto tra i giovani a partire dai piu’ piccoli anche attraverso l’organizzazione di visite guidate per gli studenti delle scuole  elementari, medie e superiori sia nelle zone archeologiche, di cui è ricco il nostro Municipio, sia nella biblioteche. I ragazzi potranno cosi’ comprendere il funzionamento di queste strutture imparando ad usufruirne in modo indipendente, pratico e diretto grazie anche ai numerosi strumenti a disposizione,  dalla “bibliocard” al “bibliopass”, del “bibliototem”, ai cataloghi e al sito web.
      -Ultimo punto, una chicca, finora solo per intenditori, la pratica del Bookcrossing o PassaLibro., un modo facile e divertente per far ‘girare’ la cultura e la passione per i libri.


Finora hanno aderito:
Il Comitato di quartiere Largo Agosta
L’Associazione Circolando idee in Movimento
Il Comitato di quartiere Villa de Sanctis
Sanavideo
Stefano Bianchi (filosofo)