lunedì 20 marzo 2006

ELECTA MOSTRE fine marzo - inizi aprile

 Ecco i numerosi appuntamenti con le mostre Electa da non perdere
 
martedì 21 marzo ore 11.30
conferenza stampa
 
ECCE UOMO
(33+1) artisti contemporanei da collezioni private a Milano
Milano, Spazio Oberdan
dal 23 marzo al 21 maggio 2006
L’esposizione, curata da Gemma De Angelis Testa (Presidente di ACACIA) e Sergio Risaliti (Direttore di Quarter, Firenze), affronta il tema universale e senza tempo del dolore e della sua rappresentazione nelle opere degli artisti contemporanei: un progetto dedicato alla condizione umana http://www.electaweb.com/electa/ita/ufficio_stampa/9-1210-1.jsp
 
mercoledì 22 marzo ore 11.30
conferenza stampa
 
Il Codice di Leonardo Da Vinci nel Castello Sforzesco
Milano, Castello Sforzesco, Sala delle Asse
dal 24 marzo al 21 maggio 2006
Il Codice svelato. Leonardo a Milano
Percorso visivo da via Dante al Castello
fino al 21 maggio 2006
Il Codice Trivulziano sarà esposto eccezionalmente per due mesi nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco. Codici miniati sforzeschi, incunaboli e cinquecentine, faranno da corollario all'esposizione del prezioso manoscritto vinciano. Contemporaneamente un percorso all'aperto con 100 pannelli di immagini, testi e citazioni, lungo via Dante, introducono alla figura poliedrica di Leonardoe soprattutto alla sia attività milanese.
 
martedì 28 marzo ore 11.30
preview stampa
 
MAX BILL
Milano, Palazzo Reale
dal 29 marzo al 25 giugno 2006
Palazzo Reale celebra la figura di uno dei più importanti esponenti dell’arte del Novecento, MAX BILL.
Una grande mostra sull’architetto, designer e pittore svizzero attraverso 250 opere che ripercorrono l’attività di un artista tra i più versatili del Bauhaus. http://www.electaweb.com/electa/ita/ufficio_stampa/9-1216-1.jsp
 
giovedì 30 marzo ore 18
inaugurazione a invito
 
Le Corbusier. L'interno del Cabanon
Le Corbusier 1952 - Cassina 2006
Milano, La Triennale
dal 5 aprile al 4 giugno 2006
Nel giardino della Triennale si presenta la ricostruzione al vero dell'interno del Cabanon che Le Corbusier progettò e costruì per le sue vacanze a Cap Martin nel 1952, un capanno senza fasto apparente ma che costituisce un esempio singolare di microarchitettura.
 
sabato 1 aprile ore 12
conferenza stampa
 
Argenti a Pompei
Napoli, Museo Archeologico Nazionale
dal 2 aprile all'11 settembre 2006
Per la prima volta in assoluto, tutti i tesori di argenterie vesuviani sono raccolti ed esposti in questa mostra, con l’intento da una parte di proporre una ricostruzione del servizio tipico del banchetto in età romana, dall’altra di presentare i numerosi ed eccezionali ritrovamenti che si sono susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni.
 
lunedì 3 aprile ore 18
inaugurazione
 
Pisa: un viaggio nel mare dell'antichità
Roma, Complesso di San Michele a Ripa
dal 4 aprile al 4 giugno 2006
Roma è la prima tappa di una mostra itinerante che intende presentare una panoramica delle eccezionali scoperte effettuate negli scavi del Cantiere delle Navi Antiche di Pisa. Sono ben trenta le imbarcazioni e i piccoli barchini fluviali portati alla luce, insieme a numerosi reperti che testimoniano la vita a bordo.
 
martedì 4 aprile dalle ore 11.30 alle ore 14
preview stampa
 
Il diavolo del focolare
Milano, La Triennale
dal 5 al 30 aprile 2006
Nell'ambito del Salone del Mobile di Milano questa mostra ha come protagonista la donna, per il suo rapporto privilegiato con il territorio domestico. In modo provocatorio, con ironia si indaga come questo rapporto sia nel tempo profondamente mutato. È cambiata la donna, è cambiata la casa. Da questo confronto emergeranno nuovi rapporti con le famiglie di oggi, con gli uomini di oggi, con i mondi di oggi.
 
martedì 4 aprile ore 17
conversazione sul restauro 
 
Giovanni Boldini maestro della belle époque
Il Ritratto di Emiliana Concha de Ossa, detto Pastello bianco
Milano, Pinacoteca di Brera, Sala della Passione 
Nell'ambito della settimana dei Beni Culturali la Pinacoteca di Brera organizza una conversazione sul restauro dell'opera esposta per Brera mai vista fino al 9 aprile in sala XXXVII. Interverranno su Giovanni Boldini e sel ritratto della bella Emiliana Concha de Ossa il prof. Fernando Mazzocca e la dott. Anna Villari; illustreranno le fasi essenziali del restauro che ha riportato il pastello al suo originario splendore Barbara Ferriani e Paola Borghese.
 
venerdì 7 aprile ore 17
conversazione sul restauro
 
Il restauro della Crocifissione di Michele da Verona
Milano, Pinacoteca di Brera, Sala della Passione
Nell'ambito della settimana dei Beni Culturali la Pinacoteca di Brera organizza una conversazione sul restauro della Crocifissione di Michele da Verona, a lungo ignorata dalle fonti, così come il suo autore. Ne parleranno Mariolina Olivari della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico della Lombardia Occidentale e Carlotta Beccari a cui è stato affidato il restauro.
 
 
Per maggiori informazioni sono a disposizione.
Non mancate!
 
Enrica Steffenini
---------------------------------------------
Ufficio stampa mostre Electa
via D. Trentacoste, 7
tel. 02/21563433
fax 02/21563314
elestamp@mondadori.it