venerdì 20 ottobre 2023

Bonus Prima Casa under 36 prorogato a tutto il 2023

Il Bonus Prima Casa riservato agli under 36 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023: vediamo insieme tutto ciò che serve sapere.

Il Bonus Prima Casa riservato agli under 36 è una misura introdotta dal governo italiano per agevolare l'acquisto della prima casa per coloro che hanno, appunto, meno di 36 anni. Questo beneficio fiscale offre vantaggi significativi agli acquirenti, come ad esempio l'esenzione dall'imposta di registro e l'accesso a tassi di interesse agevolati sui mutui.

La buona notizia è che il Decreto Sostegni-bis 73/2021, entrato in vigore a partire dal 26 maggio 2021, è stato prorogato per tutto il 2023.

L'ISEE, l'indicatore economico che valuta il tenore complessivo del nucleo familiare, è determinante per l'assegnazione dell'incentivo. Vediamo insieme tutto ciò che serve sapere su questo Bonus Prima Casa per i giovani under 36.

Requisiti Bonus prima casa under 36 anni

Il requisito principale per poter beneficiare del Bonus Prima Casa è che l'acquirente sia cittadino italiano o dell'Unione Europea residente in Italia. Inoltre, l'acquirente deve essere maggiorenne e non possedere già una proprietà immobiliare nel territorio italiano.

Il Bonus Prima Casa under 36 è riservato ai giovani con un'età inferiore a 36 anni, nati dal 1988 in poi, e include l'esenzione delle imposte ipotecarie e catastali nonché una maggiore facilità nell'accesso al relativo Fondo di Garanzia. Lo Stato eroga un sostegno per l'80% sull'acquisto purché la richiesta soddisfi i seguenti requisiti:

  1. A – non deve trattarsi di un'abitazione di lusso. L'immobile deve rientrare in una delle seguenti categorie catastali:
    A/2 – abitazioni di tipo civile
    A/3 – abitazioni di tipo economico
    A/4 – abitazioni di tipo popolare
    A/5 – abitazioni di tipo ultrapopolare
    A/6 – abitazioni di tipo rurale
    A/11 – abitazioni e alloggi tipici dei luoghi
  2. B – il richiedente non deve possedere altri immobili
  3. C – la richiesta di mutuo non deve superare i 250 mila euro

Le agevolazioni fiscali relative agli atti di acquisto della prima casa riguardano:

  1. la riduzione del 50% sugli onorari notarili
  2. l'esenzione dall'imposta di registro, ipotecaria e catastale
  3. esenzione dall'imposta sostitutiva di un eventuale mutuo, pari allo 0,25% dell'ammontare richiesto
  4. esenzione dall'imposta di bollo, come per altri atti di acquisto soggetti a imposta proporzionale

Secondo il centro studi di Kiron Partner, l'accesso al bonus potrebbe portare a un risparmio di circa 130 euro sulla rata mensile, rispetto a coloro che non possono ottenere l'agevolazione: ovviamente la cifra dipende anche dalla durata e dall'importo del mutuo.

È bene sottolineare che, in caso di infondatezza di requisiti e condizioni per beneficiare delle agevolazioni, l'Agenzia delle Entrate è autorizzata per legge al recupero delle imposte dovute con la maggiorazione degli interessi e relative sanzioni.

L'obiettivo di questo bonus è promuovere l'autonomia abitativa giovanile, e le misure vengono applicate alle proprietà considerate prima casa e alle loro pertinenze, come box e cantine.

Per quanto riguarda i limiti di reddito, il bonus prima casa è accessibile alle fasce con un ISEE non superiore ai 40.000 euro.

Per quanto riguarda invece la scadenza, il bonus prima casa under 36 è valido per tutti gli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

Come richiedere il Bonus prima casa under 36?

Bisogna presentare la domanda alla propria banca o rivolgersi al mediatore creditizio a cui viene richiesto il mutuo per ottenere tutte le informazioni necessarie per beneficiare del bonus senza rischi.

Noi di Kìron Partner, col nostro team di consulenti del credito, siamo a tua disposizione per ogni domanda, dubbio o richiesta.

evento del 22 ottobre 2023


Buongiorno,
invio il comunicato per l'evento del 22 ottobre 2023

Grazie dell'attenzione

Enzo Trifolelli 
 

giovedì 19 ottobre 2023

La suite per ufficio collaborativa ONLYOFFICE Docs 7.5 con il nuovo PDF Editor, sillabazione automatica, Screen Readers a altro ancora

Buongiorno,

 

La suite per ufficio online ONLYOFFICE Docs si è rinnovata alla versione 7.5 e offre tante funzionalità utili a chi desidera lavorare agilmente sui documenti. 

 

A seguire potete trovare il comunicato completo e in allegato alcune immagini a corredo.
Visitando il sito web di ONLYOFFICE è possibile scoprire tutte le soluzioni per la collaborazione: https://www.onlyoffice.com/  così come effettuare il download dei vari prodotti.

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Elena Alvino,
ONLYOFFICE marketing manager

 

 

Lancio di ONLYOFFICE Docs 7.5 con il nuovissimo PDF Editor, sillabazione automatica, interruzioni di pagina e frecce di tracciamento nei fogli e altri miglioramenti

L'ultima versione del pacchetto office open-source è dotata di molte nuove funzionalità.

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE Docs hanno rilasciato la versione 7.5 degli editor online con molteplici novità, tra cui PDF Editor, sillabazione automatica, mantenimento del delimitatore CSV applicato, interruzioni di pagina, traccia precedenti e traccia dipendenti, transizione Morphing e altre utili funzionalità.

Nuovo PDF Editor

Il PDF è un formato di file estremamente popolare nel flusso di lavoro aziendale. Gli utenti hanno la necessità di aprire varie brochure in PDF, compilare e firmare accordi e contratti di partner e colleghi, ecc.

Tenendo conto di questa esigenza, il team di ONLYOFFICE presenta la prima versione del proprio PDF Editor che supporta le annotazioni, tra cui l'evidenziazione del testo, la sottolineatura e il barrato, la compilazione dei moduli, i commenti e il disegno.

Nelle prossime versioni, verrà aggiunto anche l'editing collaborativo per i file PDF.

Sillabazione automatica

A seguito di molteplici richieste degli utenti, in particolare dal settore dell'istruzione, gli sviluppatori hanno aggiunto l'opzione di sillabazione automatica per i documenti di testo. Ciò consente di creare documenti senza dover sillabare manualmente le parole alla fine della riga. Quando gli utenti modificano i margini, le parole verranno sillabate automaticamente quando necessario. La funzionalità è disponibile nella scheda Layout.

Ulteriori miglioramenti nell'editor di documenti

L'impostazione avanzata appena aggiunta consente la selezione intelligente dei paragrafi. Se è attivata e viene selezionato l'intero paragrafo, ma senza un simbolo di paragrafo, questo simbolo viene automaticamente aggiunto alla selezione.

Per coloro che utilizzano i Controlli Contenuto, il processo di lavoro diventa più agevole. Quando gli utenti abilitano e quindi modificano il contenuto dell'elemento di controllo inserito, il controllo stesso verrà automaticamente eliminato, ma il suo contenuto rimarrà. Lo stesso scenario viene applicato quando si fa clic manualmente sull'opzione Rimuovi controllo contenuto.

Mantenimento del delimitatore CSV applicato

Un'altra richiesta popolare da parte degli utenti di ONLYOFFICE è stata soddisfatta dagli sviluppatori. All'apertura dei file CSV, le ultime impostazioni selezionate – delimitatore e codifica – vengono salvate nella memoria locale, il che impedisce agli utenti di doverle modificare ogni volta.

Visualizzazione delle relazioni tra formule e celle

L'ultima versione include le  opzioni Traccia precedenti e Traccia dipendenti che mostrano graficamente e tracciano le relazioni tra celle e formule con frecce di tracciamento, aiutando così gli utenti a controllare più facilmente le loro formule.

Altre utili funzionalità nell'editor di fogli di calcolo

ONLYOFFICE Docs v7.5 apporta numerosi miglioramenti ai fogli di calcolo. È possibile inserire interruzioni di pagina per suddividere un foglio di lavoro in pagine separate per la stampa, aggiungere immagini alle intestazioni e piè di pagina per personalizzare i margini superiori e inferiori e spostare righe e colonne all'interno di un foglio di calcolo utilizzando la funzionalità di trascinamento della selezione.

La versione 7.5 offre inoltre agli utenti tabelle pivot migliorate, ovvero la possibilità di impostare il formato del numero tramite le impostazioni del campo e l'opzione Mostra dettagli accessibile tramite il menu di scelta rapida o facendo doppio clic sulla cella Tabella pivot.

Inoltre, l'editor di fogli di calcolo presenta la formula SORTBY, i filtri per date, il completamento automatico per giorni della settimana e mesi, la possibilità di regolare i margini per la stampa utilizzando le preimpostazioni e l'opzione Mostra formule per mostrare la formula in ogni cella anziché il valore risultante.

Nuove funzionalità nelle presentazioni

Il creatore di presentazioni riprogettato con il colore dell'editor aggiornato porta la transizione Morphing che consente di animare il movimento fluido da una diapositiva all'altra. Può essere applicato a oggetti, parole e lettere. Insieme al tipo di transizione appena aggiunto, c'è la possibilità di impostare il nome dell'oggetto in modo che corrisponda a oggetti come forme e immagini su diapositive vicine.

 

Le impostazioni aggiornate di intestazione e piè di pagina sono ora regolate tramite due sezioni – "Diapositiva e note" e "Dispense" – per una più comoda disposizione degli elementi corrispondenti nelle presentazioni.

Inoltre, l'editor delle presentazioni è esteso con suggerimenti per i segnaposti delle diapositive, la possibilità di selezionare la diapositiva da cui inizia la numerazione e aggiungere SmartArts tramite un segnaposto.

Altre novità utili

Per un'esperienza utente più agevole, gli sviluppatori hanno anche aggiunto l'impostazione Nascondi barra degli strumenti Equazione, l'opzione Modifica punti – al menu contestuale della forma e al pannello delle impostazioni destro – e l'accesso rapido ai simboli più popolari e utilizzati.

Alcuni ulteriori aggiornamenti includono suggerimenti per i segnaposto delle immagini in Picture SmartArts e l'apertura degli editor con l'ultimo ridimensionamento applicato.

Applicazione desktop aggiornata

Anche ONLYOFFICE Desktop Editors, un'applicazione gratuita per lavorare con file locali su Windows, Linux e macOS, è stata aggiornata alla versione 7.5. Insieme ai miglioramenti della versione online, l'app ha ottenuto più opzioni di ridimensionamento, la possibilità di creare documenti da un modello locale e l'opzione "Apri recente" estesa negli editor.

Informazioni su ONLYOFFICE Docs

ONLYOFFICE è un progetto open source incentrato sull'elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre dieci milioni di utenti in tutto il mondo, è un innovatore comprovato nel settore office online.

Il pacchetto office conforme al GDPR comprende editor online per documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni insieme al creatore di moduli, al visualizzatore di PDF e al convertitore. ONLYOFFICE Docs è completamente compatibile con i file OOXML. Fornisce agli utenti centinaia di strumenti di formattazione e stile insieme a molteplici funzionalità collaborative. Gli editor sono dotati di modalità di co-editing in tempo reale e di blocco dei paragrafi, commenti e revisioni, chat integrata, cronologia delle versioni.

Il pacchetto può essere collegato a più piattaforme cloud come WordPress, Jira, Moodle, Odoo, Seafile, ownCloud, Confluence, Nextcloud ecc. mediante le applicazioni di integrazione pronte all'uso fornite da ONLYOFFICE o dai suoi partner ufficiali. Un'altra opzione di integrazione è l'utilizzo del protocollo WOPI.

ONLYOFFICE può essere implementato su qualsiasi piattaforma, tra cui Windows, Linux, macOS, Android, iOS, nonché su qualsiasi dispositivo. Un unico motore per le versioni online, mobile e desktop garantisce un fluido passaggio dal lavoro offline a quello online e viceversa.


martedì 17 ottobre 2023

I GIOVANI SARDI COME VERI SCIENZIATI CON “BIOTECH LAB”

Cagliari, 24 aprile 2023 - Fondazione Golinelli, con il supporto del partner territoriale Apply Consulting, entra nel vivo con Biotech Lab, progetto dedicato agli studenti di otto scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cagliari, Oristano e Sassari. L'offerta, partita nei mesi scorsi, si articola in due rami: un corso per gli insegnanti sui temi delle scienze forensi da svolgersi online; una serie di attività didattiche per studenti, sugli stessi argomenti oggetto del corso docenti, da svolgersi online e in presenza. Il percorso pensato per i docenti punta a creare un gruppo di insegnanti referenti che possano supportare, facilitare e implementare la fase delle attività didattiche per gli studenti. Sono parte delle attività anche i seminari con i ricercatori del Parco scientifico e tecnologico Regionale della Sardegna.

A completare la formazione degli alunni una sperimentazione in modalità virtuale, grazie all'utilizzo di visori Oculus Quest, a cui segue una messa in pratica degli stessi concetti in spazi reali. È quanto accaduto nei giorni scorsi, dal 16 al 22 aprile, quando il personale di Fondazione Golinelli ha portato le attività di DNA fingerprinting in laboratorio e in realtà virtuale per 160 studenti di diverse scuole della Sardegna. Gli alunni, come genetisti forensi, hanno confrontato il DNA di presunti colpevoli con quello repertato su un'ipotetica scena del crimine. In seguito, indossando il visore, sono stati teletrasportati in un laboratorio virtuale in cui hanno potuto eseguire la stessa analisi del DNA. Gli incontri sono stati organizzati in 4 Poli presso 4 diverse scuole che hanno ospitato studenti di altre città. La prima scuola Polo è stata il Liceo Motzo di Quartu Sant'Elena che ha ospitato anche l'IIS Pertini di Cagliari e IIS Einaudi di Senorbì. Il laboratorio mobile si è quindi trasferito presso l'IIS Asproni di Iglesias che ha ospitato anche ITCG Angioy di Carbonia. Presso il polo di Oristano hanno lavorato gli studenti dell'IIS Lorenzo Mossa, scuola ospitante e l'Alberghiero Pischedda. Il tour si è concluso a Ozieri in provincia di Sassari presso l'IIS Fermi.

Grazie a questi percorsi, validi anche per i PCTO, i ragazzi sviluppano capacità manuali,  imparano l'importanza del lavoro di gruppo e sperimentano il ciclo esplorazione-test-fallimento-apprendimento.


lunedì 16 ottobre 2023

Con Atlante e Mastercard, la ricarica degli EV fa bene al clima

 

Dal 27 settembre, all’aeroporto di Fiumicino e a Mantova, per ogni pagamento alle colonnine di ricarica effettuato con carta, Atlante pianterà due alberi

 

E se pagare non fosse solo intuitivo e rapido, ma facesse anche bene al clima? È la proposta alla base dell’ultima iniziativa di Atlante, società del Gruppo NHOA impegnata nella costruzione del più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa. Una rete che è alimentata al 100% da energia da fonti rinnovabili.

Dal 27 settembre, presso le colonnine dell’azienda situate all’aeroporto di Fiumicino e a Mantova, è possibile pagare con carta di credito, di debito o prepagata. Una sperimentazione che punta ad offrire ai clienti semplicità di utilizzo, trasparenza dei prezzi e flessibilità nel percorso verso un futuro caratterizzato da una scelta di metodi di pagamento sempre più ampia. E se la carta si appoggia al circuito Mastercard, per ogni sessione di ricarica Atlante pianterà due alberi.

L’iniziativa rientra nel programma Priceless Planet Coalition, con cui la seconda emittente globale di carte di credito unisce le forze con una rete di aziende partner per piantare 100 milioni di alberi entro il 2025 in collaborazione con il Conservation International e il World Resources Institute.

Sostenere la diffusione delle auto elettriche è vitale per centrare gli obiettivi di emissioni nette zero e rispettare il target più ambizioso dell’Accordo di Parigi, quello fissato a +1,5°C di riscaldamento globale rispetto all’epoca pre-industriale. Ed è anche uno dei pochissimi ambiti – insieme alla crescita del fotovoltaico – i cui trend attuali sono allineati con questi obiettivi, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia.

Unire auto elettriche e riduzione delle emissioni tramite riforestazione significa potenziare ancora di più i benefici che possono derivare dal passaggio graduale verso modelli di mobilità più sostenibili. In questo senso, la partnershiptra Atlante e Mastercard punta sia a semplificare la transizione verso l’e-mobility sia ad una vera e propria opera di riforestazione.

“Mastercard non solo è leader globale dei pagamenti elettronici ma anche un’azienda che con la propria spinta innovatrice da decenni ci ha accompagnati attraverso l’evoluzione tecnologica, entrando di diritto nelle nostre consuetudini quotidiane. Allo stesso modo io credo fortemente che Mastercard accompagnerà la rivoluzione della mobilità elettrica rendendo ancora più semplice e immediato l’accesso alle nostre infrastrutture di ricarica”, ha commentato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

 


Comunicato Stampa - Saboris Antigus 2023: La X Edizione di un Viaggio tra Autentici Sapori Sardi


Comunicato Stampa

Saboris Antigus 2023:

La X Edizione di un Viaggio tra Autentici Sapori Sardi

Una manifestazione enogastronomica e culturale di rilievo che si svolge in Trexenta e Sarcidano e che si appresta a celebrare la prossima edizione dal 29 ottobre al 23 dicembre 2023, coinvolgendo nove affascinanti borghi in un'esperienza autentica e coinvolgente.

Is pitzottis serreus - © Lorenzo Naitza


Ottobre 2023 – Saboris Antigus è giunta al suo decimo appuntamento, un traguardo che sottolinea la profonda connessione tra le tradizioni secolari e le delizie culinarie di due sub-regioni storiche della Sardegna centro-meridionale. Il fulcro dell’iniziativa è proprio quello di valorizzare l'intera area geografica e le sue ricchezze, tangibili e intangibili. Durante questo straordinario evento, dimore storiche e siti archeologici apriranno le loro porte al pubblico, animando i centri storici con degustazioni dei prodotti tipici locali, dimostrazioni e vendita di creazioni, mettendo in risalto la bellezza e l'unicità del territorio.

 

Saboris Antigus è altresì un inno alle eccellenze locali, sia immateriali che materiali, celebrando tradizioni e antichi sapori in nove coinvolgenti eventi. Anche grazie al supporto e alla promozione attiva, dal 2022, della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, questa manifestazione si è consolidata nel panorama culturale e enogastronomico dell’intero territorio sardo e nazionale.

Il programma dell'evento offre una vasta gamma di esperienze, dalle mostre e i percorsi museali agli intrattenimenti musicali e tradizionali, dalle attività all'aria aperta per esplorare le bellezze naturali ai tour storici guidati, dai laboratori di cucina o di arti tipiche alle gustose degustazioni e molto altro ancora.

Le sub-regioni in evidenza, Trexenta e Sarcidano, racchiudono paesaggi mozzafiato e una ricca varietà di prelibatezze enogastronomiche. La Trexenta, con le sue colline fertili e il suo storico ruolo come "granaio" di Roma, offre un'esperienza culinaria unica, arricchita dai profumi del pane appena sfornato e il gusto autentico del vino novello. Nel Sarcidano, tradizione e bellezza si mescolano in una Sardegna inedita, dove antiche tecniche agricole danno vita a prodotti di alta qualità e piatti tipici che narrano storie millenarie.

Il ricco calendario di eventi, articolato tra i nove borghi partecipanti - Gergei, il 29 ottobre, il 5 novembre Selegas e il 12 Serri, il 19 e il 26 Siurgus Donigala e Gesico, il 3 dicembre Suelli, l'8 Guasila, il 17 Mandas e il 23 dicembre chiude la kermesse Nurri -, offre un'opportunità unica per immergersi completamente nell'atmosfera coinvolgente di Saboris Antigus. Tra le novità dell'edizione 2023, spicca la possibilità di prenotare gli Home Restaurant presso alcuni dei comuni aderenti, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di assaporare la più autentica ospitalità dei borghi. In diversi paesi coinvolti, inoltre, saranno allestite le accoglienti "Oasi Nonni e Famiglie". Per gli anziani, questi spazi rappresentano un'opportunità per vivere momenti di puro relax, seduti comodamente e immersi in un'atmosfera accogliente. Parallelamente, l'Oasi Famiglie di Saboris Antigus 2023 sarà un angolo speciale dedicato ai genitori con neonati e bambini piccoli. Un ambiente pensato per garantire il massimo comfort ai più piccini durante l'evento, offrendo ai genitori un luogo sicuro e accogliente.

Saboris Antigus è molto più di un evento gastronomico: è un'occasione per scoprire le radici storiche dei piatti più caratteristici del territorio, per vivere la vera cultura e la genuina ospitalità della Sardegna, e per celebrare le tradizioni che rendono questa terra così unica e speciale.