Martedì 21 giugno, nella splendida cornice del NH Hotel Villa Carpegna in Roma, si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne al nuovo Presidente Vincenzo Pirillo, per l'anno lionistico 2023-2024.
La serata, che prevedeva la cerimonia del passaggio della campana, si è svolta nel giorno della 43ma charter del Lions Club Roma Nomentanum e con i buoni auspici del solstizio d'estate; tra gli ospiti della serata alcuni Officer Lions, in particolare il Presidente della circoscrizione 2B, dott. Sergio Di Nicola, socio del Lions Club Roma Palatinum, ed il Presidente del C.R.E.C. LIONS, Gen. Tommaso Bruni accompagnato dalla consorte Sig.ra Angela, del Lions Club Roma Aurelium, che ha ampiamente illustrato le splendide iniziative e l'impegno del Centro Riabilitazione Equestre Capitol – C.R.E.C. – che attraverso la terapia per mezzo del cavallo offre un importantissimo aiuto per alcune tra le patologie più difficili e delicate da curare.
Il neo eletto Presidente Vincenzo Pirillo, dopo aver ringraziato i Soci per la fiducia accordata, esprimendo pieno apprezzamento per l'impegno del C.R.E.C., ha esposto il programma di massima per l'anno lionistico, esprimendo la volontà di instaurare nuove e proficue collaborazioni con tutti i Club Lions della capitale e con le altre realtà associative aventi medesime finalità, ad iniziare dai Club Rotary, Soroptimist ed altri, certo di trovare piena disponibilità e collaborazione.
Il ricco programma illustrato prevede, tra le altre cose, una serie di incontri culturali e conferenze ad iniziare dal tema della Libertà di stampa e di espressione, argomento da sviluppare con il contributo degli attivisti della Rete #Nobavaglio; un convegno sui profili storici e culturali della Calabria e del meridione in stretta correlazione con la discussione sorta intorno all'autonomia differenziata; per il 2024 in occasione di alcune ricorrenze, il Presidente Pirillo ha anticipato l'idea di una serata dedicata al premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi, per celebrare i 150 anni dalla sua nascita avvenuta il 25 aprile 1874, appuntamento da costruire con il prezioso contributo della Socia Bianca Maria Caringi Lucibelli, già amica della principessa Elettra Marconi, e del Principe Guglielmo Giovannelli Marconi che è stato più volte ospite del Club Roma Nomentanum in serate riguardanti la figura del nonno materno. Altresì Enzo Pirillo, in qualità di Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti, ha esposto il progetto di una ampia conferenza dedicata a Giacomo Matteotti in occasione del 100° anniversario del suo brutale rapimento ed assassinio, avvenuto il 10 giugno del 2024; per questa occasione il parterre dei relatori spazierebbe dal Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus, al Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni Matteottiane, alla Direttrice della Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine, ad esponenti del mondo della Cultura e rappresentanti parlamentari e delle massime istituzioni della Repubblica. Ultimi, ma non per importanza, l'impegno nella raccolta degli occhiali usati, il volontariato per i services di screening sanitari nella capitale e le proposte di un pranzo domenicale con i ragazzi ospiti della struttura Borgo Amigò, ed una serata all'insegna di pizza, musica ed allegria con i ragazzi della ex Locanda dei Girasoli; in tal senso il Presidente Pirillo ha auspicato la partecipazione di tanti cittadini e soprattutto dei giovani, definendoli il futuro su cui riporre le speranze per la costruzione di un mondo migliore. La serata si è conclusa con il taglio della torta e la consegna di alcuni riconoscimenti.