giovedì 8 giugno 2023

Pirillo (Circolo Saragat – Matteotti): 99° anniversario assassinio Matteotti, grande soddisfazione per l’ampia adesione istituzionale, ottenuto anche il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Roma, 08.06.2023: - "Sono veramente molto soddisfatto ed onorato per le numerose adesioni e per gli importanti patrocini ricevuti per la nostra cerimonia di commemorazione dell'On. Matteotti nel novantanovesimo anniversario del Suo assassinio, importante segnale di attenzione per la figura del martire socialista dell'antifascismo, e gratificante riconoscimento per il nostro impegno." -cosi Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"Nel pomeriggio di oggi ho avuto le ultime adesioni e conferme di partecipazione, pertanto posso dire che siamo pronti per le celebrazioni di sabato in Lungotevere Arnaldo da Brescia, ai piedi del monumento dedicato a Matteotti. La cerimonia avrà inizio alle 8 e 45 con l'arrivo della delegazione del Reggimento dei Corazzieri in rappresentanza del Presidente della Repubblica, che desidero ringraziare per la costante attenzione e sensibilità per le tematiche Matteottiane; procederemo quindi con la lettura dei messaggi istituzionali, in primis -prosegue Pirillo- l'indirizzo di saluto della nostra Presidente Onoraria, Sen Liliana Segre; Altresì voglio ringraziare le Associazioni, le Fondazioni ed i tanti Istituti di Cultura che hanno aderito alla manifestazione e, doverosamente ma sentinate, le Istituzioni che hanno concesso il Patrocinio, in particolare il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Comune di Roma capitale, la Regione Lazio, i Ministeri dell'Interno, della Difesa, degli Esteri, della Giustizia, del Turismo, ed i Comuni, nonché l'ANPI!"

"Dulcis in fundo -conclude Enzo Pirillo- non posso che ribadire la grandissima soddisfazione per il Patrocinio del Parlamento Europeo, concesso dalla Presidente Roberta Metsola, un atto che mi gratifica personalmente e sottolinea l'alto valore della nostra cerimonia, l'opera di memoria, e l'attualità della figura di Giacomo Matteotti, precursore di ideali sempre più necessari in un mondo in continua evoluzione. Ecco perché non possiamo e non dobbiamo smettere di operare per il bene della società e delle generazioni future, restando uniti contro ogni nuova forma di discriminazione, nella lotta contro vecchi e nuovi fascismi!"

Vincenzo Pirillo
Presidente del Circolo Culturale "Saragat – Matteotti" Roma



__________________________________________________________
 
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________  

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci 12 - 00145 Roma 
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________  

mercoledì 7 giugno 2023

Esce Anima Pura di Marzio feat. Nino Triggz. Prodotto da Laioung.

Image
COMUNICATO STAMPA con preghiera di diffusione

Esce Anima Pura di Marzio feat. Nino Triggz

Il pezzo è prodotto da Laioung

E' un inno alla semplicità e alle cose vere della vita che spesso in una relazione diamo per scontato

 

Image
 


 

 

Esce Anima Pura, singolo di Marzio feat. Nino Triggz scritto a sei mani dallo stesso Marzio, Laioung e dal fratello Nino Triggz e prodotto da Laioung.

Dall' 8 giugno in radio.

 

Il brano estremamente attuale dai suoni pop su melodia trap, esce per MTmusic in concomitanza all'uscita del video ufficiale su YouTube prodotto da Marjal Production con Jacopo Andreoli alla regia.

 

 

Marzio: 

"Anima pura è un pezzo speciale per me 

Con Laioung e Nino ci siamo incontrati nella nostra città (Ostuni ) e abbiamo deciso di andare nel mio studio e sperimentare divertendoci come dei buoni amici fanno. Con spontaneità è nata  "Anima Pura" una canzone dedicata alla purezza dell'amore: è un inno alla semplicità e alle cose vere della vita che spesso in una relazione diamo per scontato.

Parla di sogni che spesso vediamo lontani ma che sono più vicini di quanto si possa immaginare.

 

Laioung a mio parere resta uno dei più grandi produttori musicali in circolazione con grandissima esperienza e cultura musicale:  scrivere con lui e cantare con lui resterà una delle esperienze musicali più belle"


 

martedì 6 giugno 2023

Allarme radon nelle scuole del Friuli Venezia Giulia

Continua la campagna di controllo del gas radon condotta da Arpa FVG nella regione del Friuli Venezia Giulia. Campagna iniziata già nel 2000 su tutto il territorio nazionale e dedicata alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado. Un'operazione capillare che ha registrato oltre 20.000 misurazioni in più di 2.000 strutture.

Nello specifico, il Friuli Venezia Giulia è una regione a rischio radon con ben 99 Bq/m3 (il Becquerel è l'unità di misura della sua attività radioattiva) laddove il valore medio nazionale è di 70 Bq/ m3, mentre la media mondiale è di 40 Bq/ m3 e quella europea di 59 Bq/ m3. Se consideriamo che il Bq/ m3 esprime il numero di decadimenti in un secondo in un metro cubo d'aria (ovvero la trasformazione di un nucleo atomico al secondo) la cosa spaventa non poco.

L'Arpa FVG è l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia, esercita un rigoroso controllo ambientale nonché fornisce supporto tecnico-scientifico e specifiche prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.

È possibile consultare la mappa dettagliata con i risultati dei rilevamenti nella regione del Friuli Venezia Giulia sulla pagina dedicata del sito di ARPA FVG.

Il radon è un gas inerte, incolore e inodore, conseguenza del naturale decadimento dell'uranio. Quindi radioattivo. È presente nel sottosuolo e, in quanto gas, difficilmente imprigionabile. In ambienti chiusi – come un edificio scolastico – è più concentrato. È chiaro il perché dell'allerta Arpa che ha fatto scattare controlli su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.

Dal 2022 a oggi sono state controllate oltre 79 strutture scolastiche di ogni ordine e grado e rilevati 21 superamenti delle concentrazioni tollerate.

Noi di Protezione Radon contribuiamo a proteggere dai danni di un'eventuale presenza di gas radon sull'intero territorio nazionale. Grazie ai nostri servizi si può attuare un protocollo di prevenzione – misurazione, rivelazione, progettazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas Radon negli edifici – è possibile ridurre i rischi di cancro ai polmoni, seconda causa dopo il fumo di sigaretta.




Protezione Radon Srl
Siamo gli esperti del gas Radon
https://protezioneradon.it/