giovedì 17 dicembre 2020

NOTA STAMPA - Avast: le previsioni 2021 sulla Cybersecurity


Secondo gli esperti di Avast si diffonderanno le truffe legate ai vaccini anti Covid-19, le campagne deepfake di disinformazione e le minacce per le piattaforme Android

 

È giunto il momento di dare un'occhiata a ciò che riserva il 2021 nel mondo della sicurezza informatica e delle attività online dannose. Guardando al nuovo anno, il team di Avast prevede grandi sviluppi nella sfera digitale, in particolare una presenza significativa di truffe sui vaccini per il Covid-19, attacchi alle reti domestiche, alle infrastrutture e ai provider VPN aziendali, oltre alla persistenza degli attacchi ransomware. Nel 2021, possiamo aspettarci anche un aumento delle campagne deepfake di disinformazione e di altre campagne dannose generate dall'intelligenza artificiale per ottenere maggiore capacità di diffusione. Il team di Avast ha esaminato in modo specifico la piattaforma Android, su cui sono previsti ulteriori attacchi adware, truffe fleeceware e l'utilizzo di stalkerware.

Truffe sui vaccini Covid-19

Verso l'inizio della pandemia, falsi store legati al Covid-19 hanno iniziato a circolare, promettendo dubbie cure e consigli di sopravvivenza alla pandemia. Ora, con la disponibilità dei vaccini prevista nel 2021, Avast prevede un aumento delle truffe sulle vaccinazioni, presentate agli utenti tramite falsi store e annunci sui social media.

Quest'anno, le offerte false sono state una tendenza dannosa che è decollata durante la pandemia Covid-19 e molti degli utenti che hanno acquistato prodotti correlati al coronavirus si sono lamentati di non aver mai ricevuto il materiale dopo l'acquisto.

Secondo gli esperti di Avast le persone dovrebbero diffidare delle truffe, in particolare per ciò che concerne le vaccinazioni. Se si vedono offerte di vaccini che circolano su Internet, bisogna tenere presente che la vendita è falsa, poiché i vaccini dovrebbero essere distribuiti solo attraverso fonti ufficiali. Bisogna quindi affidarsi al proprio medico o comunque a fonti ufficiali per informazioni e vaccini sul Covid-19.

Attacchi alle organizzazioni sanitarie e farmaceutiche

Quest'anno, diverse istituzioni sanitarie negli Stati Uniti, in Europa e in Asia sono state attaccate da ransomware, che hanno sottratto e pubblicato dati. I gruppi di criminalità informatica hanno anche avviato attacchi di spionaggio contro organizzazioni di ricerca clinica e farmaceutica. Nel 2021, gli esperti di intelligence sulle minacce di Avast prevedono ulteriori attacchi di ransomware, esfiltrazione di dati e spionaggio nei settori sanitario e farmaceutico.

Poiché molti dipendenti continueranno a lavorare da casa nel 2021, è molto probabile che gli attacchi informatici sull'infrastruttura e sui provider VPN aziendali continuino, con l'obiettivo di infiltrarsi nelle reti aziendali con attacchi mirati progettati per sottrarre informazioni riservate e rubare proprietà intellettuale e clienti.

I deepfake entrano in gioco nelle campagne di disinformazione

La qualità dei deepfake è notevolmente migliorata negli ultimi anni, ma fino ad ora sono stati utilizzati solo in casi isolati o come prova di concetto. Nei video deepfake, i trucchi di animazione al computer vengono utilizzati per manipolare gesti, espressioni facciali e la voce di una persona reale, come un politico o una celebrità, rendendo difficile per il pubblico distinguere se un'azione o un'affermazione della persona è reale o meno.

Secondo gli esperti di Avast i deepfake raggiungeranno probabilmente una qualità il prossimo anno in cui potranno essere utilizzati attivamente nelle campagne di disinformazione. Le teorie del complotto sul coronavirus, come la sua presunta diffusione tramite 5G, potrebbero essere enfatizzate nuovamente tramite video deepfake, ad esempio mostrando erroneamente i politici come cospiratori. La pandemia, il conseguente aumento delle persone che lavorano da casa e una maggiore dipendenza dalla connettività online, nonché la crescente pressione economica, combinata con l'incertezza tra le persone, probabilmente alimenteranno l'efficacia dell'uso dei deepfake per diffondere la disinformazione.

Anche se non ci sono ancora prove chiare delle minacce note basate sull'IA che circolano in the wild, Avast ha osservato un'accelerazione nella crescita di minacce nuove ed emergenti. Questa crescita è dovuta all'uso dell'automazione da parte dei criminali in cui l'Intelligenza Artificiale può essere impiegata in una certa misura, probabilmente in combinazione con tecniche più semplici.

Campagne dannose, attacchi mirati e minacce avanzate persistenti (APT) generate utilizzando tecniche di intelligenza artificiale sono già praticabili, ma per diventare efficaci, sono necessari set di dati e basi di conoscenza molto estesi e gli esperti di IA di Avast prevedono che saranno sviluppati nel 2021 e oltre.

Adware e stalkerware continueranno a prosperare

Per la maggior parte del 2020, l'adware è stata la principale minaccia Android, rappresentando un terzo del totale. Secondo il team di Avast questa tendenza rimarrà dominante anche per il 2021, insieme ai Fleeceware, una truffa in abbonamento che può essere descritta come una combinazione di adware e app false, è stata una delle novità e degli attacchi più presenti nel 2020, sia su iOS che su Android.

Dalle prime campagne di stalkerware durante la prima ondata di pandemia, il numero di questo tipo di attacchi è rimasto elevato per tutto il 2020. Lo stalkerware include app che vengono installate segretamente da una persona vicina alla vittima, come un coniuge geloso, per spiare la persona controllando la sua posizione fisica, i messaggi e registrando le telefonate. Gli esperti di intelligence sulle minacce mobile di Avast si aspettano che questa tendenza continui nel prossimo anno, senza però nuove impennate.

 

Per ulteriori informazioni su questo argomento è possibile consultare il blog di Future Time al link: https://blog.futuretime.eu/2020/12/previsioni-2021-truffe-sui-vaccini-covid-19-e-campagne-deepfake-di-disinformazione/


mercoledì 16 dicembre 2020

18/12 ore 18.30 Aldo Cazzullo, "A riveder le stelle - Dante il poeta che inventò l’Italia"

WEBINAR PRESENTAZIONE LIBRI 

 

A RIVEDER LE STELLE 

Dante il poeta che inventò l'Italia 

di Aldo Cazzullo 

 (Mondadori, 2020, pag. 288) 

 

Intervista a cura della giornalista Ilenia Petracalvina 

Introduzione del Rettore dell'Università eCampus, Enzo Siviero 

 

VENERDI' 18 DICEMBRE 2020 - ORE 18.30 

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus 

https://www.facebook.com/unieCampus/ 

https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus 

 

L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro di Aldo Cazzullo "A RIVEDER LE STELLE - Dante il poeta che inventò l'Italia", (Mondadori, 2020, pag. 288). 

 

L'appuntamento - durante il quale l'autore sarà intervistato dalla giornalista Ilenia Petracalvina - è per venerdì 18 dicembre, ore 18.30,  con il webinar on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus.  

 

Dante è il poeta che inventò l'Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un'idea di noi stessi e del nostro Paese: il «bel Paese» dove si dice «sì». Una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l'eredità dell'Impero romano e del mondo classico; ed è la culla della cristianità e dell'umanesimo. L'Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di Dante. «L'Italia - scrive Cazzullo - ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata dalla cultura e dalla bellezza. È nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui». 

Non solo. Dante è il poeta delle donne. È solo grazie alla donna – scrive – se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla Terra. La donna è il capolavoro di Dio, la meraviglia del creato; e Beatrice, la donna amata, per Dante è la meraviglia delle meraviglie. Sarà lei a condurlo alla salvezza.  

Ma il poeta ha parole straordinarie anche per le donne infelicemente innamorate, e per le vite spente dalla violenza degli uomini: come quella di Francesca da Rimini. 

 

Aldo Cazzullo ha scritto il romanzo della Divina Commedia. Ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell'Inferno. Gli incontri più noti, da Ulisse al conte Ugolino.  

 

 E  i tanti  personaggi maledetti ma grandiosi che abbiamo dimenticato: la fierezza di Farinata degli  Uberti,  la bestialità di  Vanni Fucci,  la   saggezza di  Brunetto Latini,  la malvagità  di  

Filippo Argenti.  Nello stesso tempo,  Cazzullo racconta    con frequenti  incursioni    nella storia   e  nell'attualità – l'altro viaggio di Dante: quello in Italia. Nella Divina Commedia sono descritti il lago di Garda, Scilla e Cariddi, le terre perdute dell'Istria e della Dalmazia, l'Arsenale di Venezia, le acque di Mantova, la «fortunata terra di Puglia», la bellezza e gli scandali di Roma, Genova, Firenze e delle altre città toscane. Dante è severo con i compatrioti. Denuncia i politici corrotti, i Papi simoniaci, i banchieri ladri, gli usurai, e tutti coloro che antepongono l'interesse privato a quello pubblico. Ma nello stesso tempo esalta la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie; sino «a riveder le stelle». Un libro sulpiù grande poeta nella storia dell'umanità, a settecento anni dalla sua morte, e sulla nascita della nostra identità nazionale; per essere consapevoli di chi siamo e di quanto valiamo. 

 

ALDO CAZZULLO (Alba, 1966) è inviato ed editorialista del "Corriere della Sera", su cui cura la rubrica delle Lettere. I suoi libri sull'Italia, pubblicati da Mondadori, hanno venduto più di un milione di copie. 

ILENIA PETRACALVINA E' nata in Sicilia, a Enna. Giornalista professionista, dopo anni di gavetta nelle tv locali- Antenna Sicilia- e nei giornali regionali - La Sicilia - dal 1997 inizia a lavorare per Mediaset. Corrispondente per la Sicilia orientale per il programma "Verissimo", dal 1999 è in RAI, dove è attualmente autore e inviato. Oggi lavora per "La Vita in Diretta" e collabora con Rai 3. Negli anni ha seguito i grandi fatti dell'attualità e condotto inchieste per "l'Arena di Giletti" e "Petrolio". Per 10 anni con "L'Italia sul 2" (Rai2), si è occupata di cronaca nera. Nel 2018 ha condotto per Rai2 in seconda serata "Eroi di strada" storie di chi ce l'ha fatta pur nascendo in periferia, in luoghi lontani e difficili. Programma che è diventato radiofonico per la radio web della RAI. Ha lavorato anche per Unomattina e Rai International. 

 

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d'Italia. Info all'indirizzo www.uniecampus.it 

Per informazioni:  

eventiecampus@uniecampus.it 

Numero verde: 800 27 17 89 

Ufficio stampa eCampus: 

Giovanna Gueci  tel. 06 70304949 

giovanna.gueci@uniecampus.it  


lunedì 14 dicembre 2020

Digital payments ed e-commerce: lanciata la nuova release PrestaShop Checkout 2.0

PrestaShop, player operante in Europa e in America Latina con la propria piattaforma open source per la realizzazione di soluzioni di e-commerce, ha lanciato PrestaShop Checkout 2.0, il modulo di pagamento all in one rivolto agli e-shop e sviluppato con PayPal.

 

Dal primo lancio di PrestaShop Checkout, circa un anno fa, sono state gestite tramite l’interfaccia più di 1 milione di transazioni in 142 Paesi. Sulla base dei feed-back provenienti da oltre 8.000 store, PrestaShop e PayPal hanno sviluppato la versione 2.0 della solution, ottimizzata e arricchita con nuove funzioni in modo da rendere ancora più agevole e sicura la gestione dei pagamenti presso gli e-commerce.

 

Con PrestaShop Checkout 2.0, gli e-merchant possono configurare e gestire da un’unica interfaccia ogni tipologia di pagamenti. Compatibile con tutte le versioni targate PrestaShop, dalla 1.6.1 all 1.7.7, il modulo aggiornato consente agli e-commerce di offrire ai loro clienti, allo stesso tempo, una payment experience personalizzata e di massimizzare le conversioni, velocizzando lo sviluppo del proprio business.

 

I principali vantaggi di PrestaShop Checkout 2.0 consistono nell’aumento del tasso di conversione, nel centralizzare e semplificare la gestione di tutti i metodi di pagamento con un unico modulo, nella garanzia relativa alla sicurezza grazie all’integrazione della tecnologia PayPal e dei suoi strumenti di prevenzione sia dei rischi che delle frodi e, infine, nell’opportunità di crescita a livello internazionale, dal momento che PrestaShop Checkout 2.0 permette di accettare pagamenti provenienti da più di 190 Paesi (compresi, tra gli altri, Sofort in Germania o iDEAL nei Paesi Bassi) in oltre 140 valute, facilitando, in questo modo, l’espansione internazionale del proprio business.

 

PrestaShop Checkout 2.0 è stata già resa...

 

Segue su:

https://www.technoretail.it/news2/item/3946-digital-payments-ed-e-commerce-lanciata-la-nuova-release-prestashop-checkout-2-0.html

 


Mail priva di virus. www.avast.com

Hoover lancia sul mercato la nuova gamma di purificatori d'aria

Inquinamento dell'aria, aumento dei fenomeni allergenici, elevata presenza di polveri sottili, emergenza sanitaria, apprensione per la salute del pianeta: in questo particolare momento, la richiesta di un ambiente sano e pulito, sia in casa che all'esterno, sta diventando una imprescindibile necessità.

 

Un'esigenza più impellente per l'Italia e per l'Europa, dove oltre il 70% delle famiglie vive in aree urbane, caratterizzate da un'elevata concentrazione di particelle inquinanti e da un costante peggioramento della qualità dell'aria.

Situazione non migliore per gli ambienti interni, dove la presenza di polveri sottili, di peli di animali domestici, di polveri, di batteri, di residui di detergenti e di fumi provenienti dalla cucina rendono la qualità dell'aria da 2 a 5 volte peggiore di quella esterna*.

 

Proprio da quest'ultimo dato, al quale si uniscono l'apprensione per la costante crescita delle malattie respiratorie e l'allarmante previsione di un aumento del 50% delle allergie nei prossimi 5 anni, è partita la volontà di Hoover di offrire una soluzione in grado di garantire un ambiente domestico più sano e più sicuro.

 

Nasce così la nuova gamma di purificatori d'aria - disponibile sul mercato italiano con i modelli H-PURIFIER 300, H-PURIFIER 500 e H-PURIFIER 700 – che vede i suoi principali punti di forza nell'accurato livello di monitoraggio della qualità dell'aria, in un sistema di filtraggio a 3 livelli e nella capacità di generare un flusso d'aria costante e a 360 gradi, in grado di purificare l'ambiente domestico in pochi minuti.

I modelli della gamma H-PURIFIER si avvalgono delle tecnologie più avanzate e di un aggiornamento costante dei dati di rilevazione interni ed esterni grazie ai sensori e alla app, per garantire le migliori performance e attivare automaticamente il prodotto in caso di livelli critici di polvere, pollini e allergeni.

 

L'intera gamma H-PURIFIER è inoltre gestibile, monitorabile e attivabile via remoto attraverso la App hOn, la nuova piattaforma lanciata da Haier Europe – proprietaria del marchio Hoover - per garantire una nuova e ampia interfaccia utente e controllare facilmente tutti i dispositivi connessi.

 

In aggiunta, i modelli H-PURIFIER 500 e H-PURIFIER 700 sono dotati di un nebulizzatore in grado di diffondere insieme al flusso d'aria diverse essenze ipoallergeniche e 100% naturali per profumare l'ambiente (H-ESSENCE) o una miscela di probiotici (H-BIOTICS) per aiutare l'azione di contrasto di microbi e batteri mantenendo l'ambiente domestico bio-igienizzato.

H-PURIFIER 700 equipaggia infine come feature esclusiva l'umidificatore, pensato soprattutto per famiglie con bambini e utilizzabile e personalizzabile anche attraverso la App secondo tre livelli di umidità (40%, 55% e 70%,).

 

Il lancio della gamma H-PURIFIER ha una valenza fondamentale all'interno della strategia e della brand identity di Hoover, che da oltre 100 anni propone sul mercato innovazioni e soluzioni in grado di abbinare performance e affidabilità a un'elevata attenzione al benessere e al confort della famiglia, a cui viene offerta in un unico strumento la possibilità di controllare e migliorare la qualità dell'aria indoor.


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