Cerca nel blog

lunedì 28 dicembre 2020

Caso capitalieidee.com. Non esistono scrupoli per chi non ne ha

Ci siamo occupati qualche giorno fa del caso sosazienda.com.
Si tratta di un portale di proprietà della società CAPITALI E IDEE ITALIA SRL che, secondo quanto recenti inchieste hanno dimostrato, potrebbe riassumere la propria attività con lo slogan: "Hai debiti? Compra una nostra testa di legno!"
 
Ma al di là della "particolare" tipologia di attività che di per se dovrebbe già destare sufficiente interesse, si aggiunge un altro elemento a tingere di giallo questa materia. Il mistero di chi davvero ricopre il ruolo di direttore operativo di tale singolare attività.
 
Stiamo parlando di Davide Koster, o forse si chiama"Jan", o forse ancora "Davide Jan", oppure "Jan Lourens Herman"..
Insomma, nessuno sa chi si celi effettivamente sotto colui che si presenta sotto profili "fake" per perpetrare il "rastrellamento" di società indebitate del nostro Paese per conto appunto di CAPITALI E IDEE ITALIA SRL e della sorella olandese CAPITALI E IDEE BV.
 
Molti imprenditori accusano da parte di sosazienda.com e dell'altro sito del gruppo capitalieidee.com una costante ricezione di email con messaggi altisonanti che porterebbero a pensare gli imprenditori in difficoltà che esisterebbe un BUSINESS ANGEL in grado di sollevarli immediatamente e con successo dalla sofferenza della situazione debitoria, accollandosi debiti all'infinito.
 
Peccato che, probabilmente per un errore di omissione, non viene comunicato con adeguata trasparenza il fatto che spesso le acquisizioni vengono perfezionate da soggetti "prestanome" nullatenenti e privi di ogni competenza necessaria alla consuzione aziendale.
Il risultato è presto detto: aziende che dopo una lenta decozione finiscono al macero della bancarotta, in barba al fisco, ai dipendenti ed ai creditori.
 
Sarà quindi forse per la "delicatezza" della materia che questo spericolato signore decide di interagire attraverso un "alias"? Prima Davide, poi Davide Jan ed ora Jan Koster?
 
Attenzione però a non confondere questo Jan Koster con l'illustre linguista olandese e professore emerito all'Università di Groningen.
Stiamo parlando di un altro profilo, di gente border-line che ha come unica attività l'allegra promozione di teste-di-legno.
 
Gente che ha il fegato di prendere per i fondelli i piccoli e medi imprenditori del nostro Paese, già sfiancati dalle ripercussioni sull'economia del Covid-19.
 
Chi sarà mai questo Koster? L'unica attinenza la troviamo in colui che detiene l'80% di CAPITALI E IDEE ITALIA SRL, tal Koster Jan Lourens Herman. Perchè non chiedere agli altri due soci che detengono il 20%, ovvero i coniugi comaschi Paola Marcelli Flori e Luca Frattini?
 
Lo scopriremo in una prossima puntata. State sintonizzati.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota