Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2020

Proseguono gli appuntamenti con IL GIARDINO DELLE MUSE DANZANTI_ Rassegna di incontri e presentazione di libri organizzata da AIRDanza_ Casina delle Civette- Villa Torlonia




In occasione della proroga fino al 22 marzo 2020 della Mostra 
Il Giardino delle meraviglie. Opere dell'artista Garth Speight 
a proseguimento delle conferenze già ospitate
AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza)
 
 Organizza 
Il giardino delle muse danzanti 
Rassegna di incontri e presentazioni di libri
in collaborazione con l'Associazione culturale Athena Parthenos
 
Casina delle Civette, Villa Torlonia
Via Nomentana 70, Roma
La rassegna avrà luogo nei giorni di  venerdì, sabato e domenica
dal 21 febbraio al 22 marzo 2020
dalle ore 16.30 alle ore 18.00
L'incontro di domenica 1° marzo è anticipato alle ore 16.00.
Venerdì 28 febbraio e venerdì 6, 13 e 20 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 16.30,
 Visita guidata del Museo della Casina delle Civette e della mostra in corso
a cura della dott.ssa Flavia Cecconi
Nei giorni 21 febbraio e 22 marzo, a inizio e chiusura della manifestazione,
verrà offerto un piccolo rinfresco gentilmente fornito da
Forno Lucarelli ed Enoteca Pallotti
  

Proseguono gli appuntamenti con "Il giardino delle muse danzanti" , una rassegna di incontri e presentazioni di libri organizzata da AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza) in collaborazione con l'Associazione culturale Athena Parthenos, presso la Casina delle Civette, a Villa Torlonia. La rassegna ha luogo nei giorni di  venerdì, sabato e domenica, dal 21 febbraio al 22 marzo 2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Questa serie di incontri interdisciplinari tenuti da studiosi, storici e performer, immaginata da AIRDanza, intende avvicinare il pubblico alla danza. Attraverso proiezioni guidate, interventi performativi dal vivo e pubblicazioni recenti, gli incontri si concentrano sull'analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e della storia della danza. Dagli anni Ottanta del Novecento ad oggi gli studi in danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni della danza con la storia culturale più in generale, cercando di uscire da un settarismo che non rende giustizia all'importanza di quest'arte nelle società ed epoche diverse. Analizzando immagini, estratti video e testi, lo specialista che guida questo percorso 'immersivo' nelle pratiche e nelle scritture sulla danza potrà suggerire chiavi di lettura per l'interpretazione di un'arte plurale e multiforme, a volte di difficile accesso. Il pubblico sarà chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità.

Venerdì 6 marzo
Presentazione libro
Nicoletta Giavotto, Quasi…apolide o cittadina del mondo, a cura di Maria Rinaldi, con una prefazione di Francesca Falcone (Aracne 2019). Interviene Claudia Celi alla presenza dell'Autrice.
Si tratta dell'autobiografia di Nicoletta Giavotto, coreografa pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia - e traduttrice di diversi testi fondamentali della danza moderna americana


Sabato 7 marzo
Conferenza

Fabiola Pasqualitto
Le rivisitazioni del balletto nel Novecento: Il Lago dei Cigni.

Si tratterà del tema della rivisitazione dei grandi balletti con uno sguardo particolare al Lago dei cigni, dalla prima rappresentazione alle rivisitazioni da parte dei più importanti coreografi del Novecento.

Domenica 8 marzo
Conferenza
Alessandra Sini
Le corporeità eroiche "per uno scenario inedito della danza contemporanea italiana" (LAICC 1993) 

L'analisi delle pratiche coreografiche di Enzo Cosimi, Lucia Latour e Virgilio Sieni - esponenti autorevoli della tradizione coreografica nazionale - evidenzia una sintonia nei riferimenti poetici che, pur con esiti teatralmente ed esteticamente difformi, attualizzano il mito e la figura dell'eroe grazie alle corporeità in azione.



In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione, programma completo, e foto.
Colgo l'occasione per invitarvi e resto a disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

INFO:
Conferenze gratuite previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito per i possessori della MIC card, acquistabile nei musei e online all'indirizzo https://museiincomuneroma.vivaticket.it/ita/event/mic-card/138749
La MIC card permette di presentarsi direttamente al controllo accessi del museo senza passare nella biglietteria sita all'interno del Casino Nobile

Musei di Villa Torlonia- Casina delle Civette
Via Nomentana 70, Roma
Orari di apertura: martedì- domenica ore 9.00-19.00
Info 060608 - www.museivillatorlonia.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota