sabato 20 luglio 2019

INVESTITURA DI ACCADEMICO DI SICILIA AL DOTT. GIUSEPPE LO CASCIO

Palermo, 19/07/2019
Nella storica ambientazione della Sala Piersanti Mattarella, a Palazzo dei Normanni ha avuto luogo, alla presenza di autorità ed ospiti, la Cerimonia di Investitura ad Accademico di Sicilia del Dott. Giuseppe Lo Cascio, Presidente di SFEROè Associazione Socio Artistico Culturale che si è distinto negli anni per l'operosità dimostrata in ambito socio-culturale. Sei i "Distinti" per l'elevatissimo valore morale, culturale, sociale e professionale.
Oggi, sposando la filosofia di pensiero del Movimento Artistico Filosofico "SFEROé Arte Filo Armonico Logica" armonizza un percorso di attività che lo vedranno impegnato in quella che è l'ideologia d'azione del Maestro coofondatore dell'Associazione, ideatore, teoreta e pragmatico del Movimento, Lidia Bobbone.
Alla domanda :"Cosa si aspetta da questa investitura", Il Dott. Lo Cascio riassume il piacere e l'onore provato nel ricevere il riconoscimento con la promessa di impegno fattivo che ne deriva.

SFEROè Associazione 
www.sferoe.com - 3476721970

venerdì 19 luglio 2019

Il Perù riceve quattro premi ai World Travel Awards Sudamerica 2019

Comunicato Stampa

Il Perù riceve quattro premi ai World Travel Awards Sudamerica 2019
PromPerù è stato premiato agli "Oscar del turismo" come il miglior ufficio turistico della regione per il quarto anno consecutivo. Il Perù si conferma come la migliore destinazione culinaria e culturale dell’area e Machu Picchu come migliore attrazione turistica.



Luglio 2019 – La Commissione peruviana per l'esportazione e la promozione del turismo (PROMPERÚ) è stata premiata come miglior ufficio del turismo del Sud America per il quarto anno consecutivo ai World Travel Awards (WTA), in occasione della serata di gala tenutasi a La Paz, in Bolivia.

"Questi successi sostengono l'intenso lavoro di promozione condotto da PROMPERÚ, MINCETUR e dal settore turistico, e dimostrano un impegno sinergico tra pubblico e privato. Tutti questi sforzi valorizzano il Perù davanti agli occhi del mondo, affermandosi come destinazione ricca di storia, cultura, natura e una deliziosa gastronomia riconosciuta a livello globale" ha dichiarato Luis Torres Paz, Presidente Esecutivo di PROMPERÚ.

Inoltre, gli “Oscar del turismo" hanno premiato il Perù nelle categorie di migliore destinazione culinaria e migliore destinazione culturale del Sud America, nonché migliore attrazione turistica in America Latina: Machu Picchu. Questi riconoscimenti dimostrano, ancora una volta, l'alta qualità raggiunta dal Perù nel settore turistico.

Questi risultati supportano le molteplici azioni promozionali che PROMPERÚ svolge nei propri mercati di riferimento turistico come campagne, partecipazione a fiere specializzate, roadshow, corsi di formazione, e molto altro, grazie alle quali si promuove lo sviluppo del settore in Perù a beneficio dell'ampia catena produttiva.

A questi ultimi premi si aggiungono anche i recenti riconoscimenti ricevuti dalla rivista americana Travel and Leisure, che ha collocato le città di Cusco e Lima tra le città preferite dell’America Latina dai propri lettori, e ha inserito alcuni hotel peruviani tra i migliori al mondo. Inoltre, la classifica di Country RepTrack 2019, ha inserito il Perù ai vertici, tra i Paesi dell’area, della lista dei 55 paesi nel mondo.

WORLD TRAVEL AWARDS
ll WTA South America è uno degli eventi più prestigiosi dell'industria turistica del Sudamerica e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore. A rappresentare il Perù è stato Pedro Guevara, Consulente Economico e Commerciale dell'Ufficio Commerciale del Perù all'Estero (OCEX) in Bolivia. I vincitori dell'edizione sudamericana si sfideranno il 28 novembre, in Oman, durante l'edizione mondiale, che nel 2018, ha premiato il Perù come migliore destinazione culturale, come migliore destinazione culinaria del mondo per il settimo anno consecutivo e Machu Picchu come migliore attrazione turistica

A PROPOSITO DEI WTA
I World Travel Awards sono considerati gli "Oscar del Turismo", secondo il prestigioso quotidiano statunitense The Wall Street Journal e contano su 26 anni di esperienza nel saper riconoscere l'eccellenza dell’industria turistica. I vincitori vengono eletti tramite le votazioni online del pubblico, sulla piattaforma dell’organizzazione, che coinvolge professionisti del turismo, imprenditori e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Per ulteriori informazioni:
http://www.peru.travel

giovedì 18 luglio 2019

Comunicato stampa - Omaggio alla Madre Terra per i primi 25 anni del Film Festival della Lessinia. Alla Casa del Cinema di Roma prime anticipazioni dell'edizione 2019

Gentili colleghi,

in allegato il comunicato stampa relativo alla presentazione del Film Festival della Lessinia, ospitata oggi alla Casa del Cinema di Roma.

A questo link è possibile scaricare materiale fotografico e video della conferenza stampa.

Buon lavoro.



Comunicato stampa


Omaggio alla Madre Terra per i primi 25 anni del Film Festival della Lessinia

Anticipazione alla Casa del Cinema di Roma dell'edizione 2019 della rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia e tradizioni in montagna in programma a Bosco Chiesanuova (Verona) dal 23 agosto al 1° settembre. Dopo l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo la manifestazione scaligera ottiene anche quelli del Ministero dell'Ambiente e di WWF Italia Onlus


Roma, 18 luglio 2019


Un omaggio alla Madre Terra e alla sua maestra di vita: la montagna. Riporta l'attenzione sulla salvaguardia ambientale, sui cambiamenti climatici e sulle sfide che attendono l'uomo il Film Festival della Lessinia: la più ampia vetrina cinematografica internazionale di cortometraggi, documentari, lungometraggi e film d'animazione dedicati esclusivamente al tema della vita, della storia e delle tradizioni in montagna, arrivata al traguardo della venticinquesima edizione.

Le anticipazioni dell'edizione 2019 del concorso cinematografico in programma a Bosco Chiesanuova (Verona) dal 23 agosto al 1° settembre sono state illustrate oggi presso la Sala Gian Maria Volonté della Casa del Cinema di Roma. La presentazione del programma completo si svolgerà a Verona, il 1° agosto.


«Da venticinque il Festival dice che siamo figli della Madre Terra e che le montagne sono "il polmone del pianeta", il laboratorio in cui si sperimenta la convivenza possibile tra Uomo e Natura e dove si può dare risposta alle sfide che attendono il pianeta», ha sottolineato Alessandro Anderloni, direttore artistico della rassegna cinematografica. «I mille film che in questo quarto di secolo abbiamo presentato in Lessinia per raccontare la vita in montagna sono un patrimonio di studio e di documentazione dal valore inestimabile – ha aggiunto –. Un percorso iniziato quando le tematiche ambientali non erano di drammatica attualità, come oggi. Da Bosco Chiesanuova anche quest'anno lanceremo forte il nostro grido di dolore e di speranza per la nostra unica madre, la Madre Terra».


Nato nel 1995 su iniziativa dell'associazione Curatorium Cimbricum Veronense, il Film Festival della Lessinia presenta ogni anno, alla fine di agosto, una selezione di film da tutti i continenti. Sono 67 le opere presentate quest'anno, da 32 Paesi, con 20 anteprime italiane. Fiction, documentari e animazioni in concorso, una programmazione per bambini e adolescenti; la retrospettiva tematica Omaggio alla Madre Terra che ripercorre la storia delle pellicole dedicate al pianeta, da Il pianeta selvaggio del 1973, al nuovo Antropocene: l'epoca umana. Ospite d'onore sarà il documentarista Franco Piavoli che aprirà e chiuderà il Festival con i suoi due capolavori: Nostos – Il ritorno e Il pianeta azzurro. Il ciclo di incontri culturali "Parole Alte" avrà tra i suoi protagonisti il climatologo Luca Mercalli con un conferenza dal titolo emblematico: Non c'è più tempo.

Arricchiscono il programma cinematografico, declinato in dieci giorni, incontri con l'autore, tavole rotonde e dibattiti, workshop fotografici, mostre e laboratori, concerti e spettacoli teatrali, escursioni guidate e laboratori per bambini, proposte eno-gastronomiche con i prodotti della montagna nell'animatissima Piazza del Festival.


Nel tempo la rassegna ha allargato l'interesse alle terre alte di ogni angolo del mondo e a cinematografie emergenti come quelle di Bhutan, Nepal, Taiwan o Kirghizistan, ottenendo nel 2019 l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per la capacità di «rappresentare, valorizzare e favorire la conoscenza delle realtà sociali, linguistiche, umane, economiche, ambientali, naturalistiche, storiche e artistiche della montagna». Ma non è l'unico prestigioso riconoscimento che suggella il cammino di ricerca intrapreso dal Film Festival della Lessinia: da quest'anno la manifestazione veronese si fregia anche del Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Patrocinio del WWF Italia Onlus.


A sottolineare l'attenzione nei confronti dell'ambiente è il palmares della manifestazione che oltre ai premi della giuria internazionale, la Lessinia d'Oro al miglior film e la Lessinia d'Argento alla miglior regia, attribuisce, nell'ambito del programma "Stop Climate Change", il Premio Log To Green Movie Award assegnato alla miglior opera attenta ai temi dell'eco-sostenibilità da una giuria composta, Gabriella Carlucci, Mariagrazia Midulla, Barbara Carfagna, Maria Marzotto, Federico Testa, Massimo Tomagnini.

«Il mondo del cinema ha una forte capacità di coinvolgimento di pubblico e quindi è in grado di sensibilizzare e promuovere comportamenti orientati verso un maggior rispetto per l'ambiente e modelli di sviluppo sociale più responsabili e sostenibili», ha evidenziato il presidente del Premio, Renato Cremonesi. «Da questa considerazione – ha concluso – è nata l'idea di Log to Green Movie Award che, da cinque anni, coinvolge oltre al Film Festival della Lessinia importanti rassegne quali il Terre di Siena Film Festival, il Festival del Cinema Italo-serbo, il Mallorca International Film&Media Festival».


Main sponsor del Film Festival della Lessinia sono: Cassa Rurale Vallagarina, Gruppo Fimauto BMW e Cantine Bertani. La rassegna è sostenuta da: Comune di Bosco Chiesanuova, Comunità Montana e Parco della Lessinia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto, Provincia di Verona, Fondazione Cariverona, Università degli Studi di Verona e Consorzio BIM Adige. 


Info: www.ffdl.it


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Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova
Verona - Italy

Marta Bicego
Press officer


SPS stringe una partnership con ASSIRM a supporto delle ricerche di mercato

Gli associati Assirm avranno  accesso privilegiato alle soluzioni SPSS Statistics for Data Analysis

 

 

Bologna, 18 luglio 2019 - SPS, storico player del mondo delle Analytics, ha stretto un importante accordo commerciale con ASSIRM, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. ASSIRM è il punto di riferimento delle ricerche di mercato in Italia, un settore che nel 2018 è cresciuto del 3,4%, raggiungendo un valore di 492,6 milioni di euro. 

 

Tale accordo quadro è volto a supportare le aziende di ricerche di mercato appartenenti all’Associazione, presentando SPSS Statistics, soluzione dedicata all’analisi statistica dei dati e gli appuntamenti di formazione.

 

Oggetto dell’accordo lato software è Statistics for Data Analysis personalizzabile secondo le modalità:

  1. Pacchetti Software specifici per settore lavorativo, con particolare riferimento alle aree Ambientale, Sociale ed Economico, Sanitario o Turistico
  2. Singoli Moduli di interesse, personalizzando così la soluzione secondo le proprie esigenze
  3. Bundle di IBM SPSS Statistics Standard, Professional o Premium

 

SPS supporta già con la propria soluzione Statistics for Data Analysis e servizi molte realtà operative nel mondo delle ricerche di mercato, come Nielsen, Sita Ricerca, Via! part of Bilendi e molte altre ancora, e confida che questa partnership porti a una collaborazione ancora più feconda.

 

 

Per informazioni: marketing@spss.it o 051 252573.

 

 

SPS Srl

SPS da oltre vent’anni supporta i Clienti nella definizione delle soluzioni utili per soddisfare le esigenze di analisi dati. Con questo principio cardine, SPS ha sempre teso all’evoluzione:


 

Statistics for Data Analysis è una soluzione di sua proprietà, che integra al core IBM SPSS Statistics funzionalità aggiuntive che ne esaltano le potenzialità; lato servizi ha ampliato l’offerta in termini di supporto, formazione e consulenza, con una professionalità riconosciuta.

SPS ha maturato rapporti con clienti come: Università, Ospedali, Enti Territoriali e Pubbliche Amministrazioni in generale, ma anche con Enti di Ricerca e Aziende, arrivando a gestire oggi oltre 500 contratti.

SPS è nata nel 1994 come SPSS Italia, distributore autorizzato da SPSS Inc . per la vendita in esclusiva sul territorio italiano della suite di prodotti SPSS. Nel 2009 SPSS Inc . viene acquisita da IBM e SPSS Italia cambia nome in SPS, divenendo Gold Business Partner IBM, Support Provider e Expert Level in Data Science & Business Analytics.

Per un contatto quotidiano, segui SPS sulla sua pagina LinkedIn!

Per informazioni istituzionali visita www.spss.it

 

 

Il contenuto di questo messaggio e-mail e di ogni eventuale allegato è strettamente confidenziale e indirizzato esclusivamente al destinatario indicato. Tutte le informazioni contenute sono soggette ad obbligo di riservatezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 GDPR e del D.Lgs 196/2003 e sm. Il trattamento non autorizzato del contenuto trasmesso e/o allegato dal mittente è vietato. In caso di erronea ricezione il destinatario è pregato di contattare immediatamente il mittente e cancellare al più presto il messaggio.

 

NOTA STAMPA ESET: Il malware non va in vacanza: gli adware si confermano come principale minaccia online per gli Italiani anche in estate



 

I consigli degli esperti di ESET per rimanere sicuri anche sotto l'ombrellone

 

Roma, 18 luglio 2019 – Estate, periodo di relax per gran parte degli Italiani, che staccano la spina e si concedono un po' di meritato riposo. Sotto l'ombrellone, distratti dalla crema solare e dai giochi d'acqua o in montagna seduti ad ammirare il paesaggio, si fa meno attenzione a cosa si clicca, facilitando il lavoro dei cybercriminali. Secondo i ricercatori di ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione europea, la principale minaccia informatica per gli Italiani nel periodo estivo continua a essere rappresentata dagli adware, software che durante la navigazione in Internet raccolgono informazioni sulle operazioni effettuate dall'utente, per poi bombardarlo di annunci pubblicitari che si aprono come un'invasione tra le finestre del browser. Non a caso svetta al primo posto della classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia, con il 6% delle rilevazioni (fonte Live Grid® di ESET, periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 luglio 2019) JS/Adware.Agent.AA, che una volta installato sul sistema causa la visualizzazione di contenuti promozionali tra cui pop-up, banner, link di testo e annunci commerciali, che vengono utilizzati per aumentare la popolarità di siti di terze parti. Adware.Agent.AA è inoltre in grado di raccogliere dati sensibili, come le credenziali di accesso all'Internet Banking, che vengono poi usati per finalità fraudolente. 
Gli adware rappresentano una minaccia ben nota agli internauti italiani, posizionandosi al primo posto della classifica dei malware più diffusi in Italia in maniera pressoché continua già dal luglio 2018.
Proprio per aiutare gli utenti a difendersi dagli adware e dalle altre minacce informatiche anche nel periodo estivo, ESET ripropone alcuni semplici suggerimenti per aumentare il livello di protezione dei dispositivi:

1.  Installare e mantenere aggiornato un software antimalware

I malware, come i virus informatici, non sono altro che programmi con la capacità di diffondersi automaticamente e, una volta installati nel sistema, di effettuare una serie di attività più o meno pericolose.

Considerato che ogni giorno vengono creati nuovi virus che grazie a Internet si diffondono con eccezionale rapidità, è fondamentale installare sul proprio PC un antivirus efficace e costantemente aggiornato.

Infatti, un software antivirus non aggiornato con regolarità, ci potrebbe far correre rischi maggiori rispetto al non averlo affatto poiché porterebbe a un falso senso di sicurezza che potrebbe spingerci a trascurare anche le più elementari norme di sicurezza informatica.

2.  Controllare gli allegati delle email prima di aprirli

Il vettore di diffusione principale dei malware è storicamente la posta elettronica. In particolare i file allegati alle email. Nella maggior parte dei casi, un virus può trasmettersi esclusivamente tramite file eseguibili (con estensione exe,com,drv e dll) o che contengano una parte di codice pericoloso, come succede per i documenti Office in cui sono inserite macro infette. Per questo in linea generale è consigliabile evitare di aprire gli allegati alle mail ricevute da mittenti sconosciuti. Negli ultimi anni però il fenomeno dello spoofing degli indirizzi email ha reso pericolosa anche l'apertura di file allegati provenienti anche dei contatti affidabili; questa tecnica criminale permette infatti di impostare come mittente un qualsiasi indirizzo che potrebbe far parte della rubrica del destinatario, con la conseguenza di indurre gli utenti ad aprire allegati infetti con maggiore fiducia. Quindi per evitare di cancellare a prescindere qualsiasi email con file allegati è buona norma verificarli con una soluzione antivirus e in caso di ulteriori dubbi chiedere conferma al mittente.

3. Effettuare periodicamente il backup dei dati

La strategia di base ed essenziale per difendersi dai malware è avere un backup costantemente aggiornato. Occorre ricordare che per esempio un ransomware codificherà anche i file sui dischi di rete a cui si è assegnata una lettera e a volte anche quelli a cui non è stata assegnata. Ciò include qualsiasi drive come quelli USB, come anche ogni archivio di rete o nel Cloud. Quindi è fondamentale un regime di backup periodico che sia basato su dispositivi che non siano costantemente connessi alla rete.

4.  Non fornire i propri dati personali

Non fornire a utenti sconosciuti informazioni personali o addirittura confidenziali durante le conversazioni online (chat) e non pubblicarle sui social network. Questo per due ragioni fondamentali: in primis perché non possiamo conoscere l'identità dell'altra persona e non possiamo sapere chi utilizzerà quelle informazioni e poi perché i nostri dati potrebbero essere utilizzati come punto di partenza per ricavare le nostre password o per altri scopi illegali.

5. Creare password complesse e non riutilizzarle

E' vero che è difficile ricordare password complesse per ogni servizio a cui accediamo quotidianamente, ma utilizzare la stessa password per la banca, i social media e per altri tipi di account potrebbe avere conseguenze disastrose nel caso venga compromesso uno qualsiasi di questi sistemi. Un'alternativa utile e facile è la passphrase. Inoltre potete usare un password manager che registrerà tutte le vostre password e vi permetterà di utilizzarle semplicemente ricordando quella master.

6.  Aggiornare sempre il sistema operativo del proprio dispositivo e i programmi installati

Mantenete costantemente aggiornato il sistema operativo e i vostri software. In questo modo verranno colmate quelle vulnerabilità che i criminali tentano di sfruttare per infettare il vostro dispositivo. Per farvi risparmiare tempo e ottimizzare la vostra protezione, molti programmi offrono gli aggiornamenti automatici e possono verificare la disponibilità di patch o di nuove versioni, senza che sia necessario il vostro intervento.

 

Per ulteriori informazioni su ESET è possibile visitare il sito al link www.eset.it




Comunicato Stampa AiFOS: i convegni e workshop ad Ambiente Lavoro 2019

Comunicato Stampa

I convegni e workshop di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

 

Dal 15 al 17 ottobre l'Associazione AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna numerosi convegni e workshop: logistica, rischio chimico, sicurezza eventi, vie respiratorie, processi formativi, multitasking, manager HSE, diversity management, …

 

Come ogni anno e con tutta la forza dell'esperienza accumulata in questi anni, di organizzazione di eventi, di elaborazione di nuovi strumenti di formativi, di ricerche e monitoraggi, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) partecipa alla manifestazione "Ambiente Lavoro" che si terrà a Bologna dal 15 al 17 ottobre 2019 presso il quartiere fieristico.

 

Ricordiamo che "Ambiente Lavoro", il Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, è ormai uno dei punti di riferimento per gli operatori del settore e un'occasione preziosa per un'Associazione come AiFOS per presentare nuove strategie di prevenzione e formazione e promuovere e diffondere una reale cultura della sicurezza.

 

I convegni di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

L'Associazione AiFOS ad "Ambiente Lavoro" presenta due diversi convegni.

 

Convegno - Rischio chimico: buone prassi ed esperienze di prevenzione

AiFOS in qualità di partner nazionale della Campagna Europea salute e sicurezza nei luoghi di lavoro propone un convegno relativo alla delicata tematica rischio chimico negli ambienti di lavoro. L'intento è quello di sensibilizzare i partecipanti circa questo problema molto diffuso e di illustrare esperienze di buone prassi circa la gestione del rischio connesso.

Martedì 15 ottobre - 14.00/17.00

Sala da definire - Pad. 21/22

Convegno gratuito riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS

 

Convegno - La sicurezza tra eventi e manifestazioni

A seguito dei fatti di cronaca verificatisi negli ultimi anni riguardanti la safety e la security nel corso di eventi sportivi, musicali e di pubblico interesse, diviene sempre più importante comprendere quali siano le competenze che i tecnici del settore debbano sviluppare in tale ambito. Il convegno si pone l'obiettivo di ampliare le conoscenze dei partecipanti circa il quadro normativo di riferimento, le relative opportunità nel settore manifestazioni/eventi e le attività di plan, monitoring, review che occorre espletare per una buona gestione delle molteplici attività che si realizzano durante un evento pubblico.

Mercoledì 16 ottobre - 14.00/17.00

Sala da definire - Pad. 21/22

Convegno gratuito riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 1), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS

 

I workshop di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

Sono dieci i workshop organizzati a Bologna dall'Associazione AiFOS su diversi temi in materia di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Workshop - Logistica di magazzino: manutenzione periodica e verifica delle scaffalature

Durante il workshop verranno fornite indicazioni sulla gestione di un magazzino, sulla manutenzione delle scaffalature e sui metodi di segnalazione delle anomalie e dei danneggiamenti. Si farà luce sulla nomina e formazione del responsabile della sicurezza dell'attrezzature di immagazzinaggio e del responsabile tecnicamente competente per svolgere le ispezioni periodiche.

Martedì 15 ottobre - 9.15/11.15

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - I processi cognitivi nella sicurezza sul lavoro

Creare una solida cultura della sicurezza significa porre l'attenzione non solo sugli aspetti tecnici del lavoro, ma soprattutto sui processi cognitivi. Dietro ad un atteggiamento apparentemente attento del lavoratore si potrebbe individuare, invece, un automatismo psicologico non sempre consapevoli che determina azioni che permettono, da un lato di compiere svariate attività lavorative, ma possono anche determinare i cosiddetti infortuni comportamentali.

Martedì 15 ottobre – 11.30/13.30

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 3), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - La flessibilità come opportunità: nuove forme contrattuali

Lo scopo del workshop è comprendere quali siano le regole di riferimento e le migliori procedure di gestione della salute e sicurezza nel lavoro agile, con particolare riguardo alla necessità di valutare i rischi prevenzionistici della prestazione lavorativa svolta all'esterno rispetto alla sede usuale di lavoro.

Mercoledì 16 ottobre - 9.15/11.15

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 1), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - Lo speaker efficace

La comunicazione è uno dei fattori cardine nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. Un formatore dotato di talento è in grado di emozionare e coinvolgere i propri interlocutori. Il carisma è la forza di attrazione che una persona produce sugli altri attraverso i suoi comportamenti, la sua storia e il suo modo di relazionarsi.

Mercoledì 16 ottobre – 11.30/13.30

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 3), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - Il FIT-TEST: la protezione efficace delle vie respiratorie

I DPI per le vie respiratorie sono considerati di terza categoria, hanno quindi la funzione di proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti e dal rischio di morte. Dopo aver individuato il DPI più idoneo è necessario passare alla fase di validazione dello stesso ed all'addestramento dei lavoratori. La prova di tenuta tramite FIT-TEST è in grado di valutare se il DPI scelto abbia un'aderenza corretta sul viso del lavoratore e quindi se sia in grado di proteggerlo adeguatamente dai rischi presenti. Il FIT- TEST permette anche al lavoratore di apprendere il modo corretto di utilizzo del dispositivo fornito.

Mercoledì 16 ottobre – 14.30/16.30

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - La gestione dei processi formativi: dall'analisi dei bisogni alla verifica delle ricadute formative

L'efficacia della formazione si concretizza nel trasferimento al lavoro di quanto appreso e nell'uso delle conoscenze e delle capacità in maniera coerente con gli obiettivi dell'organizzazione. Il corso si propone, attraverso un percorso metodologico, di verificare quanto l'iniziativa formativa sia stata efficace per lo sviluppo ed il miglioramento delle competenze in termini di apprendimento, variazione positiva dei comportamenti, gradimento e di quantizzare, attraverso appositi ed appropriati indicatori, il miglioramento del livello di performance dell'organizzazione aziendale raggiunto a distanza di tempo grazie all'iniziativa formativa.

Mercoledì 16 ottobre – 9.30/11.30

Saletta AiFOS - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 3), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - Multitasking: valore o rischio per il lavoratore?

Il workshop analizza come nascono le worst practices ed evidenzia, attraverso esercizi metaforici, alcune modalità per arginare le attività limitanti/negative così da poterle sostituirle con quelle positive e coerenti per promuovere operativamente il miglioramento della salute e sicurezza nel proprio contesto lavorativo.

Giovedì 17 ottobre - 9.15/11.15

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 3), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - Il manager HSE: formazione e ruolo

A distanza di alcuni mesi dall'entrata in vigore della norma UNI 11720:2018 è giunto il momento di fare chiarezza sulla figura del manager HSE - Health, Safety Environment. Il gruppo di Lavoro UNI ha identificato un percorso formativo per la qualificazione di tale figura che prevede il raggiungimento di un monte ore minimo in ciascuna delle cinque aree di riferimento: area organizzativa e gestionale, area giuridica, area sicurezza sul lavoro, area salute occupazionale ed area ambientale. Durante il workshop si entrerà nel merito della questione e nei contenuti della norma.

Giovedì 17 ottobre - 11.30/13.30

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 1), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Workshop - Diversity Management: un'opportunità per un'organizzazione sana e produttiva

Le formatrici si soffermeranno su ricerche, dati e strumenti, anche normativi, che possono rendere un'organizzazione più sana, sicura e produttiva, proprio grazie alla adeguata gestione di ciò che è diverso, con interventi mirati a rafforzare la cultura di appartenenza, a fornire strumenti pratici che migliorino anche le relazioni interpersonali e quindi riducano lo stress percepito.

Giovedì 17 ottobre – 14.30/16.30

Sala da definire - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

 

Workshop - Yin e Yang della sicurezza: comunicare in modo dinamico e integrato

Quando si parla di sicurezza spesso ci si imbatte nella logica degli opposti, le dissonanze del sistema secondo cui c'è antitesi tra dire e non dire, tra produzione e sicurezza, tra formazione teorica ed esperienziale. Come uscirne?

Giovedì 17 ottobre – 10.30/12.30

Saletta AiFOS - Pad. 21/22

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 3), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.

 

Ricordiamo che i workshop sono riservati a massimo 30 partecipanti con iscrizione obbligatoria e pagamento della quota di partecipazione pari a € 20,00.

 

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

https://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2019

 

 

Alla manifestazione modenese AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo dedicato ai soci, alle aziende e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa realtà associativa.

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

18 luglio 2019

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

mercoledì 17 luglio 2019

Centric Software leader nella soddisfazione dei clienti

Il leader di mercato del PLM per fashion e retail registra livelli record di aggiornamenti da parte dei clienti e testimonianze pubbliche a sostegno di soluzioni innovative e best practice

 

California, 17 luglio 2019 – Centric Software, il leader di mercato nel PLM (Product Lifecycle Management), è lieto di annunciare che un numero record di clienti ha aggiornato il proprio software Centric PLM per trarre vantaggio dalle innovazioni e best practice di settore offerte da questa soluzione leader di mercato. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l'outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

"Oltre il 70% dei nostri clienti ha espresso pubblicamente la propria approvazione per Centric PLM, il che testimonia il nostro impegno nel fornire ai clienti innovazioni guidate dal mercato e best practice di settore. Nell'ultimo anno, ben 47 clienti, un numero record, hanno aggiornato Centric PLM, scegliendo di confermare la nostra collaborazione in qualità di partner PLM", afferma Ron Watson, VP of Product Development di Centric Software.

Ogni anno, con flusso costante, rilasciamo nuovi strumenti in Centric 8 PLM e, in particolare negli ultimi 12 mesi, più di 120 funzionalità significative, oltre a nuove schede digitali che si sono aggiunte alla nostra rivoluzionaria piattaforma Centric Visual Innovation (CVIP)." continua Watson.

"Centric PLM è costruito in funzione della facilità di aggiornamento e della longevità del sistema", afferma Ravi Rangan, CTO di Centric Software.  "E' altamente configurabile e ciò elimina i problemi di downtime e quelli di una soluzione personalizzata. La nostra metodologia Agile DeploymentSM garantisce una rapida implementazione iniziale e, affrontando al contempo processi e scenari aziendali ottimizzati sul cliente tramite un'ampia gamma di punti di configurabilità, supporta implicitamente i futuri aggiornamenti, rendendoli semplici e fluidi."

Abbiamo sostituito con successo sistemi sviluppati internamente, sistemi di 19 fornitori di PLM, compresi quelli fortemente personalizzati basati su soluzioni dei principali fornitori di PLM." conclude Rangan.

Il numero record di aggiornamenti di Centric Software effettuati con successo è prova del suo solido rapporto con i clienti. Con un tasso di fidelizzazione dei clienti del 99% dall'inizio dell'attività dell'azienda nel 2006 e un tasso di soddisfazione dei clienti di oltre il 95% lo scorso anno, il leader di mercato del PLM ha decisamente un seguito fedele.

"Siamo rimasti colpiti dalla velocità dell'implementazione e da come il team di Centric abbia tenuto conto dei nostri feedback per apportare migliorie e per sviluppare nuove funzionalità. Dal momento in cui abbiamo selezionato Centric PLM, la nostra azienda ha continuato a crescere e Centric 8 ha sufficiente flessibilità e innovazioni per continuare a restare la nostra piattaforma anche in previsione della futura crescita", afferma Tim O'Brien, Director of Soft Armor and Design di Safariland.

"Siamo lieti che il numero di clienti che effettuano upgrade, per stare al passo con le recenti innovazioni integrate in Centric PLM, cresca ogni anno", afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "La fiducia dei nostri clienti nella nostra capacità di fornire il massimo in materia di innovazioni e best practice nel PLM è dimostrata dai tassi di adozione e fidelizzazione dei clienti, che sono i più alti del settore."

 

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Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l'outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell'azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre una coinvolgente e rivoluzionaria esperienza visiva attraverso dispositivi mobili e touch-screen di grandi dimensioni, che trasforma il processo decisionale e la collaborazione a livello creativo, concentrando obiettivi di time-to-market e product innovation. La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

(fine)

 

 

Media Contacts:

Centric Software


Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

EMEA: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

 

 

 

Centric Software leader nella soddisfazione dei clienti

Il leader di mercato del PLM per fashion e retail registra livelli record di aggiornamenti da parte dei clienti e testimonianze pubbliche a sostegno di soluzioni innovative e best practice

 

California, 17 luglio 2019 – Centric Software, il leader di mercato nel PLM (Product Lifecycle Management), è lieto di annunciare che un numero record di clienti ha aggiornato il proprio software Centric PLM per trarre vantaggio dalle innovazioni e best practice di settore offerte da questa soluzione leader di mercato. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l'outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

"Oltre il 70% dei nostri clienti ha espresso pubblicamente la propria approvazione per Centric PLM, il che testimonia il nostro impegno nel fornire ai clienti innovazioni guidate dal mercato e best practice di settore. Nell'ultimo anno, ben 47 clienti, un numero record, hanno aggiornato Centric PLM, scegliendo di confermare la nostra collaborazione in qualità di partner PLM", afferma Ron Watson, VP of Product Development di Centric Software.

Ogni anno, con flusso costante, rilasciamo nuovi strumenti in Centric 8 PLM e, in particolare negli ultimi 12 mesi, più di 120 funzionalità significative, oltre a nuove schede digitali che si sono aggiunte alla nostra rivoluzionaria piattaforma Centric Visual Innovation (CVIP)." continua Watson.

"Centric PLM è costruito in funzione della facilità di aggiornamento e della longevità del sistema", afferma Ravi Rangan, CTO di Centric Software.  "E' altamente configurabile e ciò elimina i problemi di downtime e quelli di una soluzione personalizzata. La nostra metodologia Agile DeploymentSM garantisce una rapida implementazione iniziale e, affrontando al contempo processi e scenari aziendali ottimizzati sul cliente tramite un'ampia gamma di punti di configurabilità, supporta implicitamente i futuri aggiornamenti, rendendoli semplici e fluidi."

Abbiamo sostituito con successo sistemi sviluppati internamente, sistemi di 19 fornitori di PLM, compresi quelli fortemente personalizzati basati su soluzioni dei principali fornitori di PLM." conclude Rangan.

Il numero record di aggiornamenti di Centric Software effettuati con successo è prova del suo solido rapporto con i clienti. Con un tasso di fidelizzazione dei clienti del 99% dall'inizio dell'attività dell'azienda nel 2006 e un tasso di soddisfazione dei clienti di oltre il 95% lo scorso anno, il leader di mercato del PLM ha decisamente un seguito fedele.

"Siamo rimasti colpiti dalla velocità dell'implementazione e da come il team di Centric abbia tenuto conto dei nostri feedback per apportare migliorie e per sviluppare nuove funzionalità. Dal momento in cui abbiamo selezionato Centric PLM, la nostra azienda ha continuato a crescere e Centric 8 ha sufficiente flessibilità e innovazioni per continuare a restare la nostra piattaforma anche in previsione della futura crescita", afferma Tim O'Brien, Director of Soft Armor and Design di Safariland.

"Siamo lieti che il numero di clienti che effettuano upgrade, per stare al passo con le recenti innovazioni integrate in Centric PLM, cresca ogni anno", afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "La fiducia dei nostri clienti nella nostra capacità di fornire il massimo in materia di innovazioni e best practice nel PLM è dimostrata dai tassi di adozione e fidelizzazione dei clienti, che sono i più alti del settore."

 

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Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l'outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell'azienda, offre funzionalità enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre una coinvolgente e rivoluzionaria esperienza visiva attraverso dispositivi mobili e touch-screen di grandi dimensioni, che trasforma il processo decisionale e la collaborazione a livello creativo, concentrando obiettivi di time-to-market e product innovation. La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock Up 3D e soluzioni PLM.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

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Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

EMEA: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com