venerdì 5 luglio 2019

Invio telematico dei corrispettivi: la soluzione Sma.RT di BBC Technologies tutela gli esercenti dai rischi amministrativi e penali

Come dotarsi di un sistema efficace per monitorare l’invio telematico degli scontrini elettronici in grado di tutelare il commerciante
e garantendo la verifica delle tabelle IVA sui Registratori.

A partire questo mese, gli operatori del retail sono obbligati sia all’archiviazione che all’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, tramite Server o Registratori Telematici. La nuova normativa in vigore già coinvolge tutti i soggetti operanti nel commercio con un volume di affari superiore ai 400.000 euro e, dall’1 Gennaio 2020, si estenderà a tutti gli esercenti a partire. Di fatto, l’adeguamento alla normativa attinente all’invio telematico prevede l’adozione di server o registratori di cassa telematici dotati di specifiche caratteristiche certificate dall’Agenzia delle Entrate.
BBC Technologies, società fondata nel 1987 come software house e sviluppatasi fino a diventare un supporto tecnologico qualificato e affidabile per il mondo aziendale, ha realizzato la solution Sma.RT® (Sistema Monitoraggio Automatico Registratori Telematici). Sma.RT® è un avanzato software che opera in modalità SaaS (Software-as-a-Service) senza oneri di manutenzione e che garantisce continui aggiornamenti in linea con le direttive dell’Agenzia delle Entrate. La soluzione di BBC Technologies offre un collegamento in rete privata di tutte le sedi aziendali (nel caso delle catene retail) e processi automatici di risoluzione delle anomalie registrate dal sistema.
Sma.RT®, la cui Subscription è annuale, è stato realizzato sia per garantirne la semplicità di utilizzo sia per renderne le informazioni particolarmente fruibili. Dopo l’implementazione presso la Sede (HQ) o il singolo punto vendita, oltre a registrare dettagliatamente tutte le operazioni di vendita, tra le principali funzioni, si occupa del monitoraggio costante dello stato dei registratori, dell’archiviazione dei file .Xml in out verso l’Agenzia delle Entrate e degli esiti in input, di gestire un aggiornamento firmware da remoto di tutta la rete di registratori telematici, di interfacciarsi con qualsiasi ERP per la verifica finanziaria del dato fino ad arrivare alla singola interrogazione del giornale di fondo elettronico (DGFE) di ogni singolo registratore per consentire una rapida quadratura del dato. Il sistema, web based, consente al retailer di controllare agevolmente, in real time e in qualsiasi momento, le operazioni di registrazione e di invio telematico degli scontrini. La maggior parte delle problematiche che la soluzione risolve vengono gestite senza impegnare le strutture aziendali del cliente.
Oltre a ciò, BBC Technologies offre servizi proattivi utili a prendersi carico nella totalità delle problematiche RT per semplificare, a vantaggio del cliente, la gestione di questa nuova normativa, non per ultima la gestione e la conseguente verifica delle tabelle IVA. Da segnalare è una recente case history che ha visto la solution risolvere a un cliente un problema di significativa entità: tramite la soluzione Sma.RT®, infatti, BBC Technologies ha intercettato 340 aliquote Iva inesatte imputabili ad alcune errate configurazioni delle printer permettendo al cliente di correggerle preventivamente e ciò ha evitato al cliente di incorrere in una sanzione amministrativa/penale.
Una caratteristica di ulteriore garanzia per il retailer consiste nel poter fare sicuro affidamento sull’archivio centrale relativo agli esiti di consegna delle chiusure giornaliere, particolarmente utile nei casi di eventuali controversie con l’Agenzia delle Entrate. Il sistema Sma.RT® garantisce la segnalazione delle mancate trasmissioni dei corrispettivi telematici all’Agenzia delle Entrate, la verifica dello stato dei Registratori Telematici (RT), la verifica dei file accettati/rifiutati dall’Agenzia delle Entrate e l’archiviazione dei file .Xml nel database centrale. Oltre a ciò, archivia le ricevute di ritorno provenienti dall’Agenzia delle Entrate ed esclude i file .Xml già correttamente trasmessi e archiviati nelle Printer RT in modo da evitare ripetuti avvisi di anomalie.
Sma.RT® è una soluzione ad hoc che, per le sue caratteristiche innovative, consente all’esercente di potersi concentrare maggiormente sulla propria operatività quotidiana e, quindi, di non doversi preoccupare della parte relativa alla registrazione degli scontrini e all’invio telematico dei corrispettivi, attività assicurate e tutelate operativamente da Sma.RT® in linea con quanto previsto dalla normativa.  

E-Mail: SalesMI@bbctech.it 
Facebook: https://www.facebook.com/bbctechnologiessrl/

Reminder - CRISTINA TREPPO al Palasport Arsenale di Venezia, 11-21 luglio 2019






CRISTINA TREPPO, Concrete
Terzo appuntamento di Project Room
A cura di Maria Yvonne Pugliese e Riccardo Caldura
Palasport "Giobatta Gianquinto" (Palasport Arsenale), Venezia
11-21 luglio 2019
Apertura: giovedì 11 luglio 2019, ore 11.00
Special days: sabato 13 e 20 luglio 2019, ore 11.00



Gentili colleghi,

All'interno del Palasport "Giobatta Gianquinto" (Palasport Arsenale), raro esempio di architettura brutalista nel cuore di Venezia, a pochi passi dall'ingresso della Biennale, l'Associazione Culturale YARC - Yvonneartecontemporanea presenta, dall'11 al 21 luglio 2019, l'intervento site-specific di Cristina Treppo, terzo appuntamento di "Project Room", a cura di Maria Yvonne Pugliese e Riccardo Caldura. L'esposizione, intitolata "Concrete", sarà aperta al pubblico giovedì 11 luglio 2019, alle ore 11.00.

Fra i materiali utilizzati da Cristina Treppo per il suo lavoro una grande rilevanza è data al calcestruzzo ("concrete" in inglese), materiale edilizio dal quale l'artista da tempo ricava una serie di forme, oggetti ed installazioni che oscillano fra la quotidianità e lo scavo archeologico, come è esemplarmente avvenuto in occasione della mostra "Residui" al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia nel 2013. A quell'appuntamento si collega idealmente la nuova proposta, dedicata ad uno spazio che non ha però alcun carattere espositivo, essendo stato concepito e costruito per tutt'altra funzione, ovvero un Palasport, intitolato all'ex-sindaco di Venezia Giobatta Gianquinto, avvocato e figura storica dell'antifascismo non solo cittadino. Come nel caso del progetto al Museo Archeologico, anche l'attuale proposta, la terza di "Project Room", fa della particolarità del contenitore l'elemento qualificante dell'intervento di Cristina Treppo.

Progettato e realizzato nel 1977 dall'architetto Enrico Capuzzo e dall'ingegnere Giandomenico Cocco, il Palasport è ascrivibile al Brutalismo, corrente architettonica di cui è in corso una generale rivalutazione (www.sosbrutalism.org), che ha fatto dell'utilizzo di forme accentuatamente plastiche e del béton brut (Le Corbusier) la sua chiave di riconoscibilità internazionale. Un grande volume quasi celato nel fitto tessuto edilizio della città a seguito della demolizione di alcune pertinenze ottocentesche dell'area dell'Arsenale.

Il progetto di Cristina Treppo nasce dalla rilettura delle caratteristiche scabre, essenziali, e allo stesso tempo non prive di una loro tonalità emotiva, dello spazio architettonico veneziano, e si articola, anche dal punto di vista dell'allestimento, in diretto contatto con le pareti e le superfici di cemento grezzo. Le opere della Treppo sono forme che possono ricordare dei vasi, o comunque dei contenitori, dall'aspetto senza tempo, proprio grazie al particolare uso del materiale, quasi dei reperti, o dei ritrovamenti affiorati durante la fase di demolizione del sito antico per far posto alla nuova struttura e finora mai esposti. Suggestioni che collidono e collimano, grazie alla ruvidezza del materiale utilizzato architettonicamente e alla delicatezza con cui invece viene trattato dall'artista, generando un sottile dialogo fra struttura e forme, l'una funzionalmente estranea alle altre, ma la cui estraneità apre ad una complessiva rilettura, non solo funzionale, dell'edifico stesso.

"Concrete" è un percorso espositivo che, come ha scritto l'artista, «si sviluppa in alcune delle pareti di fondo della tribuna (utilizzando i fori già presenti, proponendo delle forme in cemento leggero, che rimandano all'idea di vaso, di organo, di parte simbolica di un corpo. L'allestimento, che si articola fra superfici vuote e piene, entra in relazione con l'architettura in modo pervasivo e non invasivo».

L'esposizione, promossa dall'Associazione Culturale YARC - Yvonneartecontemporanea con il sostegno di Painting srl, On Art srl e UNICO spa, sarà aperta al pubblico da giovedì a domenica con orario 11.00-19.00. Ingresso libero.

Nell'ambito della mostra, sabato 13 e 20 luglio 2019, alle ore 11.00, si terranno due "Special days" con visita alla mostra "Concrete" e ingresso gratuito alla Biennale di Venezia con biglietto Plus (valido per 3 giorni) per accedere agevolmente all'opera permanente di Cristina Treppo allo Spazio Thetis, accompagnati dall'artista e dai curatori. A seguire, rinfresco. Per partecipare è necessario iscriversi all'Associazione Culturale YARC entro giovedì 11 o 18 luglio 2019. Per informazioni e iscrizioni: T. +39 339 1986674, yvonneartecontemporanea@gmail.com, www.mariayvonnepugliese.it.

"Project Room" è un contenitore che propone inedite relazioni fra arte, spazio e pubblico. Un modo diverso di concepire l'occasione espositiva, con lavori appositamente sviluppati insieme agli artisti a seconda delle caratteristiche dei luoghi che li ospitano. "Project Room", alla sua terza edizione, nasce da un'idea di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese. Le precedenti edizioni di "Project Room" sono state dedicate a Iler Melioli con "Res Extensa" a Palazzo Barbaran da Porto (architetto Andrea Palladio), Vicenza, 2017 e a Elena Pugliese con "Hai lasciato la luce accesa" a Casa Bossi (architetto Alessandro Antonelli), Novara, 2018.

Cristina Treppo nasce a Udine nel 1968. La sua ricerca attraversa la scultura, l'installazione, il disegno e la fotografia. Vive e lavora a Udine e attualmente insegna all'Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua carriera artistica inizia con la partecipazione ad una mostra curata da Luciano Fabro nel 2000. Nel 2004 e 2005 è finalista al premio Arte Mondadori (curato allora da Maurizio Sciaccaluga). L'anno successivo, 2006, è finalista al prestigioso Premio Arnaldo Pomodoro. Partecipa quindi a molte importanti esposizioni di cui ricordiamo nel 2004 alla Fondazione Bevilacqua La Masa, nel 2005 l'evento collaterale della Biennale di Venezia, nel 2007 "Open 10", Venezia e nel 2013 Museo Revoltella, Trieste. Recentemente è stata invitata alla Biennale dello Xinjiang (2014) e a due edizioni di "Flow", mostra di arte italiana e cinese allestita in Basilica Palladiana nel 2015 e nel 2017. Nel 2013 ha realizzato un intervento profondo e diffuso al Museo Archeologico di Aquileia, una personale di ampio respiro intitolata "Residui". Del 2017 è la personale al museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine e del 2018 la selezione al Premio Michetti, presieduto da Renato Barilli. Nel 2019 ha realizzato l'opera "Depositi" che rimarrà in modo permanente nella collezione del giardino dello Spazio Thetis.


Si allegano il comunicato stampa, quattro immagini in anteprima dell'installazione (Cristina Treppo, Disperdere e contenere, 2019, 100 vasi in resina-cemento, cera, piani di ferro di 2x13x150 cm ciascuno, dimensioni site-specific / Cristina Treppo, Reperto706, 2019, proiezione di un'immagine fissa, dimensioni site-specific), una fotografia del Palasport "Giobatta Gianquinto" (didascalia: E. Capuzzo - G. Cocco, Palasport Giobatta Gianquinto - Palasport Arsenale, 1977, Photo © Felix Torkar, 2016, Courtesy www.sobrutalism.org), una veduta di Google Earth e un ritratto di Cristina Treppo e Maria Yvonne Pugliese.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro,
Chiara Serri
M. +39 348 7025100
CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano, 54
42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142

Comunicato stampa Cristina Treppo - DOC
Comunicato stampa Cristina Treppo - PDF
Locandina
Cristina Treppo, Disperdere e contenere, 2019, 100 vasi in resina-cemento, cera, piani di ferro di 2x13x150 cm ciascuno, dimensioni site-specific #1
Cristina Treppo, Disperdere e contenere, 2019, 100 vasi in resina-cemento, cera, piani di ferro di 2x13x150 cm ciascuno, dimensioni site-specific #2
Cristina Treppo, Disperdere e contenere, 2019, 100 vasi in resina-cemento, cera, piani di ferro di 2x13x150 cm ciascuno, dimensioni site-specific #3
Cristina Treppo, Reperto706, 2019, proiezione di un'immagine fissa, dimensioni site-specific
E. Capuzzo - G. Cocco, Palasport Giobatta Gianquinto (Palasport Arsenale), 1977, Photo © Felix Torkar, 2016, Courtesy www.sobrutalism.org
Veduta Google Earth
Cristina Treppo e Maria Yvonne Pugliese

CSArt - Comunicazione per l'Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it - www.csart.it

Cancellami [»]



-
Visualizza il messaggio in formato PDF
Antherica - web solutions

giovedì 4 luglio 2019

Comunicato stampa - Al Film Festival della Lessinia l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo


Comunicato stampa


Al Film Festival della Lessinia l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

Importante riconoscimento per la rassegna cinematografica scaligera, giunta quest'anno alla venticinquesima edizione. Anderloni (direttore artistico): «È un ulteriore riconoscimento nel percorso di apertura internazionale di un Festival che da sempre si sente parte e crede nell'Europa dei popoli, delle lingue e delle culture»


Verona, 4 luglio 2019


Al Film Festival della Lessinia, diretto da Alessandro Anderloni, un importante riconoscimento. Il Parlamento Europeo ha accordato l'Alto Patrocinio alla rassegna cinematografica internazionale scaligera dedicata alle terre alte e lontane del mondo. 

«È un ulteriore riconoscimento nel percorso di apertura internazionale di un Festival che da sempre si sente parte e crede nell'Europa dei popoli, delle lingue e delle culture», commenta il direttore artistico, Alessandro Anderloni. «In venticinque anni non c'è una zona di montagna europea che il Festival non abbia raccontato attraverso una fitta rete di scambi e collaborazioni con altri Festival europei, invitando ospiti da quasi tutti i Paesi dell'Unione. Una prospettiva che oggi si rafforza e traccia il cammino per i prossimi venticinque anni».


"Il Parlamento Europeo apprezza molto gli obiettivi del festival, ovvero rappresentare, valorizzare e favorire la conoscenza delle realtà sociali, linguistiche, umane, economiche, ambientali, naturalistiche, storiche e artistiche della montagna", si legge nella lettera a firma di Antonio Tajani, alla data della comunicazione (il 26 giugno scorso) presidente del Parlamento Europeo, giunta alla segreteria della rassegna che è in piena fase organizzativa. "La nostra istituzione ritiene che il cinema, in quanto mezzo culturale di massa, sia una piattaforma ideale per stimolare il dibattito e la riflessione sull'Europa e sul futuro. Il premio cinematografico del Parlamento Europeo – il premio Lux – intende sensibilizzare il pubblico ad alcuni dei principali temi sociali e politici attuali e, in tal modo, porre le basi per un'identità europea più forte. Illustrando la diversità delle tradizione europee e accendendo i riflettori sul processo di integrazione europea, i film in concorso contribuiscono a celebrare la portata universale dei valori europei. Il Parlamento Europeo è anche consapevole del fatto che le arti visive e il cinema sono tra gli strumenti migliori per raggiungere e coinvolgere i giovani, uno dei principali gruppi di destinatari per l'Unione Europea", prosegue.


Il Film Festival della Lessinia si svolgerà a Bosco Chiesanuova (Verona) dal 23 agosto al 1° settembre: dieci giorni di proiezioni al Teatro Vittoria, incontri con i registi, presentazioni editoriali, mostre tematiche, escursioni guidate. Prima di salire in quota l'edizione di quest'anno, la venticinquesima, sarà preceduta da due presentazioni: la prima a Roma, il 18 luglio, alla Casa del Cinema; quindi il 1o agosto all'Università degli Studi di Verona. 

Main sponsor della manifestazione sono Cassa Rurale Vallagarina, Gruppo Fimauto Bmw e Cantine Bertani. La rassegna è sostenuta da: Comune di Bosco Chiesanuova, Comunità Montana e Parco della Lessinia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto, Fondazione Cariverona, Università degli Studi di Verona e Consorzio Bim Adige.


Info: www.ffdl.it 


Gallery edizione 2018: https://www.ffdl.it/it/fotogallery 


--


Piazza Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova
Verona - Italy

Marta Bicego
Press officer


Comunicato Stampa AiFOS: gli eventi di AiFOS a Safety Expo 2019

Comunicato Stampa

Fare prevenzione con i corsi e i convegni di AiFOS a Safety Expo 2019

 

Dal 18 al 19 settembre a Safety Expo 2019 di Bergamo l'Associazione AiFOS organizza sei corsi in aula, vari corsi per la guida in sicurezza e un convegno per migliorare la prevenzione e offrire nuovi strumenti a operatori e formatori.

 

Per migliorare nel nostro Paese la qualità della formazione alla sicurezza è necessario offrire agli operatori, ai formatori, ai consulenti e alle aziende nuovi strumenti formativi innovativi, efficaci e in grado di coinvolgere i lavoratori e incidere sui loro comportamenti.

 

La partecipazione di AiFOS a Safety Expo 2019

Proprio per offrire idonei strumenti ai professionisti della salute e sicurezza e migliorare la prevenzione di infortuni e malattie professionali, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) partecipa alla manifestazione "Safety Expo 2019" che si terrà a Bergamo il 18 e 19 settembre 2019, un imperdibile evento per chi si occupa di prevenzione incendi e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

La manifestazione raccoglierà più di 100 eventi, tra cui un convegno e diversi corsi in aula e corsi con attività pratica organizzati dall'Associazione AiFOS, e si terrà presso le strutture di Bergamo Fiera (Via Lunga snc – Bergamo).

 

I sei corsi in aula presentati da AiFOS

Ci soffermiamo sui programmi dei sei corsi organizzati a "Safety Expo 2019" dall'Associazione AiFOS.

 

L'ANIMA DELLE PAROLE: PILLOLE DI PUBLIC SPEAKING

Per ottenere l'ascolto attivo dei nostri interlocutori, siano due o duecento, tecniche e strumenti devono essere solo il mezzo per esprimere al meglio la nostra personalità. I tempi veloci a cui ci hanno abituato i sistemi di comunicazione contemporanei, ci chiedono di essere altamente d'impatto per mantenere viva l'attenzione di chi ci ascolta e ottenere un risultato efficace sul pubblico con cui interagiamo. Questo potrebbe aumentare ulteriormente la soglia di stress in una delle attività ai primi posti tra le paure più diffuse a livello mondiale. Gestire e trasformare questo stress in emozione sana e funzionale è la strategia vincente per animare le nostre conversazioni professionali e personali, durante un discorso con un team di lavoro, con clienti, fornitori, o semplicemente nel nostro spazio familiare e di relazioni amicali. Ricordare la nostra unicità è il fondamento.

Docenti: Paola Olini, formatrice ed esperta di comunicazione e risorse umane

Mercoledì 18 settembre - 09:15 - 11:15 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

FARSI AMICO LO STRESS LAVORO CORRELATO

Come, quando e perché siamo in grado di convertire lo stress lavoro correlato nell'occasione giusta per migliorare le relazioni e vivere un lavoro da favola. Nel corso del workshop verrà affrontato il tema dello stress lavoro correlato con una metodologia esperienziale ed innovativa perseguendo due obiettivi: adempiere all'obbligo normativo e coinvolgere in modo dinamico ed efficace gli stakeholders coinvolti. Il benessere dei lavoratori è fondamentale per la salute degli individui e può essere inoltre utile ai fini di una maggiore produttività aziendale e rendimento organizzativo. Durante l'incontro verranno inoltre proposti esercizi pratici utili ad una buona gestione dello stress.

Docenti: Adele De Prisco, esperta dei processi formativi - Paola Favarano, psicologa del lavoro

Mercoledì 18 settembre - 11:30 - 13:30 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

DAL CONFLITTO AL CONSENSO: LE POTENZIALITÀ DELLA MEDIAZIONE INTERPERSONALE

Il conflitto non ha né una natura imprescindibilmente benigna né, al contrario, maligna: è il nostro agire di conseguenza che può farlo diventare una reale occasione di crescita o un momento di scontro aperto e di rottura della relazione. Intendere il conflitto come uno spazio di possibile creatività, in cui attivare competenze legate alla negoziazione ed alla comunicazione, vera e propria arte di gestione del conflitto, quindi come "arte di vivere e arte della convivenza".

Docenti: Sara Calì, formatrice esperienziale nell'ambito delle relazioni umane

Mercoledì 18 settembre - 14:30 - 16:30 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

LA GESTIONE DEI PARTECIPANTI DIFFICILI

Molto spesso per essere formatori efficaci non bastano le sole conoscenze, bensì prontezza, capacità di gestione delle relazioni e dei processi comunicativi. Partendo da tale presupposto, l'intervento proposto intende affrontare il tema della gestione dei partecipanti "difficili in aula" dando particolare spazio all'esamina di alcune tecniche comunicative utili al formatore per far fronte ai cosiddetti contro-dipendenti. Nel corso dell'intervento verrà inoltre messa in rilievo l'importanza di poter comprendere e gestire correttamente le dinamiche d'aula affinché la formazione possa trarne il massimo beneficio. 

Docenti: Sonia Colombo, psicologa e psicoterapeuta

Giovedì 19 settembre - 09:15 - 11:15 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

SICUREZZA NELLA GESTIONE DEGLI EVENTI

Il workshop ha come obiettivo quello di proporre un'analisi critica dello stato dell'arte nella progettazione e gestione delle manifestazioni all'aperto. Alla luce dei fatti di cronaca susseguitisi post circolari del Ministero dell'Interno, e delle esperienze dei professionisti del gruppo di progetto Gestione Eventi di AiFOS, ci si focalizzerà, passando dalla teoria alla pratica, su ciò che ancora risulta inapplicabile o che viene puntualmente disatteso, sulle difficoltà tecniche e operative e sulle conseguenze di tali criticità tenendo come focus gli eventi di medie e piccole dimensioni.

Docenti: Lara Calanni Pileri, architetto e referente del Gruppo di Progetto AiFOS "Gestione eventi"

Giovedì 19 settembre - 11:30 - 13:30 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2, CSP/CSE

 

I FALSI MITI DEL CORPO: COME GUARDARE I NOSTRI INTERLOCUTORI

Il contatto visivo avviene quando due persone si guardano nello stesso istante, contestualmente si attiva un processo di comunicazione non verbale legato principalmente alle espressioni facciali. Le espressioni facciali forniscono importanti informazioni sociali emotive ed intenzionali. Un volo radente dalle "espressioni facciali" alla "manipolazione dell'espressione sentita" saranno primi indicatori per analizzare le componenti di una "buona" conversazione. 

Docenti: Gianluca Grossi, formatore aziendale e Presidente dell'Associazione Neurogiardinieri

Giovedì 19 settembre - 14:30 - 16:30 - Aula da 35 posti

Valido come 2 crediti di aggiornamento per ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3, CSP/CSE

 

Il convegno e i corsi con attività pratica presentati da AiFOS

Per la manifestazione "Safety Expo 2019" l'Associazione AiFOS ha organizzato anche un convegno sul professionista della salute e sicurezza e vari corsi con attività pratica per la guida in sicurezza di auto e moto.

 

IL PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E SICUREZZA: NUOVI ORIZZONTI ED OPPORTUNITÀ (convegno)

Mercoledì 18 settembre: 11.30 - 13.30

Nel luglio 2018 è entrata in vigore la norma UNI 11720:2018 denominata "Attività professionali non regolamentate - Manager HSE (Health, Safety, Environment) - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza". Tale norma ha l'obiettivo di definire i requisiti relativi all'attività professionale del Manager HSE, ovvero di un professionista avente conoscenze, abilità e competenze che garantiscono la gestione complessiva e integrata di processi e sotto processi in ambito Salute, Sicurezza ed Ambiente. L'obiettivo del convegno sarà quello di analizzare le caratteristiche della norma, valutandone le opportunità concrete ed i nuovi orizzonti di sviluppo per il professionista della salute e sicurezza.

Relatori:

Matteo Fadenti, consulente per la salute e sicurezza sul lavoro, con specializzazione nel settore alimentare

Marco Magro, professionista esperto nel settore ambientale

Simona Ziliotti, consulente aziendale per i sistemi di Gestione su salute e sicurezza e sistemi integrati

Paola Olini, formatrice, con esperienza nelle organizzazioni e sviluppo del benessere aziendale

Rocco Vitale, Presidente AiFOS

 

GUIDA DELL'AUTO IN SICUREZZA

·         Mercoledì 18 settembre: 10.15/12.15 - 11:30/13:30

·         Giovedì 19 settembre: 9:00/11:00 - 10:15/12:15 - 11:30/13:30 - 14:00/16:00

Parte teorica: Guida sicura e normativa sicurezza sul lavoro - Statistiche incidenti e lavoro - Distrazioni e multitasking - Alcol e guida

Parte pratica: La corretta posizione di guida - Corretta impostazione delle traiettorie in curva - Coordinazione tra volante e acceleratore - Frenata e frenata di emergenza - Manovra di emergenza per evitare ostacoli

Valido come 2 crediti di Aggiornamento per Coordinatore della sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

 

GUIDA DELLA MOTO IN SICUREZZA

·         Mercoledì 18 settembre: 09:00/11:00 - 14:00/16:00

Parte teorica: Guida sicura e normativa sicurezza sul lavoro - Statistiche incidenti e lavoro - Gli incidenti sulle due ruote - La protezione del conducente

Parte pratica: Proteggersi alla guida - La corretta posizione di guida - Perfezionamento nell'uso dei freni: anteriore, posteriore e frenata combinata - Frenata d'emergenza e corrette tecniche per evitare blocco della ruota anteriore e chiusura dello sterzo

Valido come 2 crediti di Aggiornamento per Coordinatore della sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

 

Le informazioni per la partecipazione agli eventi

Per tutti gli eventi, a parte il convegno gratuito a cui è possibile assistere previa registrazione gratuita alla fiera, è prevista una quota di iscrizione obbligatoria pagabile online.

 

Riportiamo il link per avere informazioni e registrarsi agli eventi:

https://aifos.org/home/eventi/fiere/fiere/safety_expo_2019

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - convegni@aifos.it

 

 

04 luglio 2019

 

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

martedì 2 luglio 2019

ITFAS scopre l’enorme valore di Centric PLM


Il brand di moda francese sceglie Centric PLM per migliorare la trasparenza e promuovere le best practice

 

CAMPBELL, California, 2 luglio 2019 – ITFAS, la società acquirente del Gruppo Kiabi, il brand di moda francese a prezzi accessibili, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l'outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

 

Fondata in Francia nel 1978, Kiabi ha rivoluzionato l'abbigliamento prêt-à-porter con il concetto di moda a prezzi accessibili per tutta la famiglia. Oggi gruppo internazionale con 500 negozi in 17 paesi, Kiabi genera un giro d'affari di quasi due miliardi di euro. L'ambiziosa strategia di sviluppo di Kiabi si basa su un innovativo modello su più canali.

 

Per gestire la propria crescita, Kiabi necessitava di maggiore visibilità e trasparenza, di un'unica fonte di verità e di best practice aziendali per armonizzare i sistemi informativi.

 

"Abbiamo ampliato le nostre operazioni di approvvigionamento in Asia", spiega François Perche, Information System Manager di Kiabi, "ora siamo più vicini ai nostri partner della supply chain e siamo pronti a integrare un maggior numero di funzioni in questa struttura. Continuando a crescere e ad assumere persone, abbiamo bisogno di strumenti adeguati per collaborare in modo efficiente e fornire il supporto necessario."

 

Kiabi ha valutato diverse opzioni software prima di scegliere Centric PLM.

 

Come dice Perche, "Centric ha ottime referenze nel mondo della moda e del retail, come Auchan, Kering Group, Li & Fung, Loblaws, LVMH, Mango, PVH e Under Armour. E' nota per essere un'azienda che offre una vasta esperienza, best practice e potenti funzionalità pronte per l'uso. Durante il processo RFP, siamo rimasti molto colpiti dalla potenziale configurabilità e flessibilità di Centric PLM."

 

"Con Centric PLM ci auguriamo di ottimizzare il nostro frammentato panorama di applicazioni, aggiornare sistemi obsoleti con uno stack tecnologico più sostenibile e riallineare i nostri processi aziendali alle best practice del settore."

 

"Centric offre molti moduli adatti a soddisfare le nostre esigenze future, quindi prevediamo una collaborazione a lungo termine", conclude Perche.

 

"Vogliamo dare il benvenuto a ITFAS e al Gruppo Kiabi", dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "Kiabi è un'azienda innovativa che utilizzerà Centric per la complessa collaborazione tra molti utenti, interni ed esterni, reparti e sedi. Siamo molto lieti di collaborare con Kiabi alla loro trasformazione digitale."

 

Richiedi Una Demo

 

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale alle aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l'outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell'azienda, offre funzionalità di classe enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, gestione della qualità e delle collezioni, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric SMB offre tecnologie PLM innovative e importanti best practice di settore specifiche per brand emergenti. Centric Visual Innovation Platform (VIP) offre una coinvolgente e rivoluzionaria esperienza visiva, attraverso dispositivi mobili e touch-screen di grandi dimensioni, che trasforma il processo decisionale e la collaborazione a livello creativo, concentrando obiettivi di time-to-market e product innovation. La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Parigi: n. 13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, Digital Mock-up 3D e soluzioni PLM.

 

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende del mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016 e 2018.

 

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 

(fine)

 

Contatti per i media:

Kiabi

Francia THEBAULT: fthebault@motcomptedouble.fr

 

Centric Software
America: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com

EMEA: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com

APAC: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

lunedì 1 luglio 2019

Jordi Torres Team Pedercini Racing by Global Service Solutions 11° posto in griglia di partenza a Misano


Jordi Torres ha portato il Team Pedercini Racing by Global Service Solutions Kawasaki all'11° posto in griglia di partenza a Misano dopo aver effettuato la qualifica Tissot-Superpole sull'asciutto, e ha concluso 12° in una gara uno completamente bagnata.

22.06.2019 – Dopo l'arrivo della pioggia durante la notte, che è proseguita in modo più lieve anche in mattinata, le qualifiche della Superpole si sono svolte ancora in condizioni di asciutto sul circuito italiano di 4.226 km. Tuoni, lampi e pioggia battente sono poi arrivati in un momento inopportuno, rendendo la prima delle tre gare disputate in una gara "bagnata".

Le piogge sono state in alcuni momenti molto intense, costringendo allo stop la gara solo dopo pochi giri e riducendo Gara Uno a 18 giri sui 21 previsti. In tutto ci sono stati tre tentativi di partenza della corsa, che è iniziata poco più di un'ora dopo il previsto.

In pista Jordi ha recuperato una posizione in ognuno dei primi tre giri, ma alla fine è rimasto coinvolto in una lotta a sei piloti. Nono dopo 12 giri, è rimasto in quella posizione fino a quando un calo di aderenza sul posteriore soprattutto in entrata di curva, lo ha visto finire 12° sotto la bandiera a scacchi.
Oltre ai punti raccolti in questa gara, che lo mantengono 11° assoluto in campionato, Torres ed il team hanno acquisito per la prima volta una grande esperienza in condizioni di gara veramente bagnata.

Il Team Pedercini Racing by Global Service Solutions ora è pronto per affrontare altre due gare del WorldSBK nel round di casa. Domenica mattina c'è la tradizionale Tissot-Superpole di dieci giri, e poi a chiudere il fine settimana l'ultima gara su 21 giri.

Anche il reparto WorldSSP del Team Pedercini Racing by Global Service Solutions all'interno del più ampio paddock del WorldSBK parteciperà alla gara di casa a Misano con Ayrton Badovini. Dopo la Superpole Ayrton Badovini si è piazzato 11° in griglia su 33 piloti al via con il leader della Coppa Europa FIM Supersport Kyle Smith che partirà dalla tredicesima posizione. La gara di 19 giri della Supersport si svolgerà tra le due gare della domenica.

Jordi Torres #81 – Pilota:
"Oggi gomme da bagnato! Sono finito in una grande lotta con molti piloti. Ora non so perché, ma negli ultimi giri abbiamo avuto un piccolo problema di trazione sulla gomma posteriore. Era difficile entrare in curva perché non c'era troppo grip. Sentivo che la gomma anteriore era in grado di fare di più di quella posteriore. In quella situazione fare un highside all'ingresso della curva sarebbe stato molto probabile. Questo è stato il problema più grande che abbiamo avuto. Speriamo in un tempo migliore domani, ma siamo relativamente felici perché è la prima volta che corriamo sotto la pioggia. Combattere per la settima e la dodicesima posizione non è poi così male e non ce lo aspettavamo prima della gara. Abbiamo fatto un'esperienza preziosa per il futuro".

Lucio Pedercini – Team Owner:
"E' stata una gara uno difficile, con così tante partenze in condizioni di bagnato. Il tempo era sempre diverso, ma la pista era sempre bagnata. E' stato bello vedere Jordi lottare nel gruppo principale che si è sviluppato durante la gara, ma finire più avanti sarebbe stato il nostro obiettivo ideale. Indagheremo sul suo problema di trazione posteriore sul bagnato, ma almeno abbiamo fatto una buona esperienza e raccolto dati in queste condizioni.

Global Service Solutions Spa

Un unico interlocutore per tutti i servizi. Global Service Solutions Spa è lo specialista del Facility Management sostenibile in Italia. Presente anche sul mercato internazionale, offre una vasta gamma di soluzioni integrate per la gestione dei progetti, la manutenzione, la bioedilizia, l'ingegneria meccanica, la pulizia e la sanificazione.

La ricerca continua unita al rispetto per l'ambiente sono alla base della mission aziendale. L'azienda ha un approccio strategico sostenibile ed eco-compatibile. Questo significa beneficiare di molti vantaggi operativi: design integrato sempre coordinato, efficienza operativa e garanzie di mantenimento degli standard.

Global Service Solutions Spa offre un servizio eco-innovativo in linea con tutte le normative ambientali europee.

Fonte: pr24 .news


--
www.CorrieredelWeb.it

Marco Orsola è il primo sindaco targato Italia dei Diritti

COMUNICATO STAMPA

 

Marco Orsola è il primo sindaco targato Italia dei Diritti

 

Il primo cittadino di Saracinesco (Rm) ha aderito al movimento presieduto  da Antonello De Pierro

 

Roma, 1 luglio 2019 - L'espansione del movimento Italia dei Diritti, presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro, ormai non conosce sosta. Dopo aver ottenuto l'elezione di undici consiglieri in sei comuni, che aggiunti ai precedenti eletti fanno quattordici in sette comuni, solo nella Città Metropolitana di Roma Capitale, dove risulta essere la lista con più eletti nei comuni sotto i 15.000 abitanti, ora incassa l'adesione del primo sindaco targato Idd. Un colpo da novanta in quanto non si tratta di un primo cittadino qualsiasi, ma di un emblema di ottima amministrazione, ammirato e stimato da ogni parte per la sua lapalissiana competenza gestionale. Si tratta di Marco Orsola, sindaco di Saracinesco, un piccolo borgo alle porte della Capitale, che da oggi ha aderito ufficialmente all'Italia dei Diritti. E' lo stesso De Pierro a renderlo noto.

"Ci siamo incontrati a cena — spiega il leader del movimento — insieme al neo vice presidente Oscar Tortosa, e Marco mi ha comunicato la sua volontà di entrare a far parte della nostra squadra. Sono stato felicissimo di fronte a questa esternazione intenzionale. La prima cosa che ho pensato è che se uno come lui vuole entrare a far parte del nostro gruppo significa che stiamo lavorando bene. E' un amministratore che stimo da sempre. Basta recarsi a Saracinesco per constatare ictu oculi i risultati di un'impeccabile attitudine alla gestione della cosa pubblica. Stiamo portando il nostro contributo nelle realtà in cui ci viene accordata la fiducia  da parte del corpo elettorale, improntando sempre la nostra azione amministrativa ai principi fondanti della nostra organizzazione politica, espressi dalle categorie concettuali della legalità e della trasparenza, nell'ottica costituzionale del buon andamento della attività della pubblica amministrazione, informata ai canoni di efficacia ed efficienza, in ossequio all'interesse primario dei corpi collettivi. E quando si parla di legalità non basta limitarsi a non infrangere le norme ordinamentali, ma il nostro pensiero si rivolge anche alle regole morali, all'etica, che spesso alcune fattispecie comportamentali, pur rimanendo nel perimetro imposto dalla legge, vanno a violare. Do il benvenuto a Marco Orsola e attiverò immediatamente il responsabile provinciale romano Carlo Spinelli, affinché convochi il direttivo provinciale per assegnare  un ruolo nell'organigramma dell'Italia dei Diritti a una persona che incarna l'essenza del nostro concetto di primo cittadino".  

 

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli       

Via Peio, 30 - 00124 Roma

Tel. 392/0220486

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web: www.italiadeidiritti.it

Giuseppe Giammalva nuovo Commissario straordinario del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato

COMUNICATO STAMPA


Beni culturali - Giuseppe Giammalva nuovo Commissario straordinario del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato


Il sistema dei 14 parchi archeologici siciliani si arricchisce con l'avvio dell'attività del Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato, guidato da Giuseppe Giammalva, Commissario straordinario con funzioni del Comitato tecnico-scientifico.

Giammalva , funzionario di  ruolo dell'amministrazione regionale in servizio nello staff dell'Ufficio di diretta collaborazione dell'Assessore regionale  dei beni culturali e dell'identità siciliana, è stato nominato Commissario straordinario con le funzioni del Comitato tecnico-scientifico con decreto del Presidente Musumeci nella qualità di Assessore ai beni culturali e dell'I.S.

"Ci aspetta un percorso impegnativo- dichiara il Commissario Giammalva - Al di là delle necessarie attività amministrative che renderanno giuridicamente autonomo il Parco archeologico, fondamentali saranno tutte le progettualità, culturali, infrastrutturali e di promozione turistica necessarie al rilancio del Parco archeologico stesso".

 "Sono lieto di poter contare preziosa collaborazione di Francesca Spatafora, nuovo Direttore del Parco – aggiunge Giammalva – La scelta del presidente Musumeci non poteva ricadere su una professionista di maggiore esperienza, in quanto la  dott.ssa Spatafora, che  ha visto nascere i siti archeologici che lo compongono e su cui a lavorato come archeologa, ha dimostrato notevolissime capacità organizzative in ciascuna delle sue sfide professionali.  Sono certo che insieme lavoreremo proficuamente  al programma per il rilancio culturale e turistico del Parco."

Il  nuovo Parco comprende i comuni di Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Collesano, Cerda, Santa Flavia, Bagheria, San Giuseppe Jato, San Cipirello e Monreale.