Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2019

Giuliano Cardellini | Concept ergo sum | 04/05- 02/06-2019 The Loft BNC | Barcellona | Spagna



GIULIANO CARDELLINI


"CONCEPT ERGO SUM"


Barcellona | 04 maggio - 02 giugno 2019 

 

COMUNICATO STAMPA


L'artista Giuliano Cardellini sarà in Spagna per diffondere con le sue opere il senso della vita e dell'arte che per lui sta a metà tra leggerezza e materia

 

Roma, 26 aprile 2019 – Vola leggera la nuova mostra di Giuliano Cardellini, l'artista romagnolo che da anni sperimenta un linguaggio complesso fatto di opere dall'effetto impalpabile seppure realizzate in metallo pesante. Dal 4 maggio a Barcellona, negli spazi di The Loft BCN, a due passi dalla celebre Sagrada Familia, "CONCEPT ERGO SUM", a cura di Q Arte che ha per mission definire le linee di orientamento alla professione d'artista, pone domande essenziali sul senso dell'arte e della vita in un panorama complesso come quello contemporaneo. La mostra, per l'occasione, vedrà infatti confrontarsi insieme a Giuliano Cardellini, Kriss Guenzati, Vera Berardi, Milena Masini, Susanna Callari, altri artisti che avranno l'opportunità di esporre le proprie opere in una delle più prestigiose location di Barcellona su un tema imprescindibile degli ultimi anni.

Si tratta, in definitiva, di una preziosa indagine sul tema del concettuale nell'arte che sebbene sia sempre più presente nelle rassegne di contemporanea e nonostante sia forte nel mercato dell'arte, mette, nello stesso tempo l'artista, attraverso la critica d'arte, nella condizione di vedersi storpiare la propria opera secondo concetti forzati, che non rispecchiano la loro intenzione.
Basta l'arte manuale oggi per resistere nel mercato dell'arte ufficiale? Ecco che CONCEPT ERGO SUM pone importanti interrogativi. Le sei opere dell'artista romagnolo provano a sollecitare una riflessione esistenziale basata sul superamento anche estetico del dualismo materia vs spirito. La ricerca sia formale che concettuale di Cardellini riassunta nei suoi lavori vuole mettere il punto sull'ambiguità della duplice rappresentazione: da una parte, ci sono tutte quelle forze che tengono legati alla materialità delle cose, che non rendono liberi di sognare, dall'altra parte, c'è anche la possibilità di spaziare alla ricerca, attraverso un percorso interiore, di un cambiamento per una ripresa etico e morale dell'esistenza. Alcune forme più di altre, come quelle associabili all'uovo in stato embrionale, rappresentano la spinta tipicamente umana di orientarsi verso un'apertura, questa, a volte trattenuta dalle forze contrarie che dominano le cose, scatena una lotta tra ciò che si desidera e la realtà che spesso tiene legati alla materialità.


Biografia dell'artista

Giuliano Cardellini, nato a Rimini, vive e lavora a Morciano di Romagna. Nel suo Atelier d'Arte GC organizza come artista, poeta, autore, fotografo, numerosi eventi letterari e di arte. Ha pubblicato tre libri di poesia "Diciannove versi d'amore e una rosa" (2004), "nel godere dell'amore" (2007) e "l'amore poi l'abisso" (2017), due Cataloghi di arte contemporanea, oltre 48 video sulla sua variegata attività artistica, e vinti numerosi premi letterari. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea in Italia e all'Estero; ha esposto principalmente a Venezia, Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Pesaro, Osaka, Londra, Monte Carlo, Reggio Emilia, New York, Roma e Montreux. L'arte e la poesia sono diventate, in maniera inscindibile, la sua vita. Il suo scopo è promuovere l'arte e la cultura nel mondo, per un dialogo internazionale di condivisione e solidarietà tra i popoli. I lavori astratti e di forte valenza concettuale, associati all'uso originale di diversi materiali e attraverso la fusione di poesia e materia, costituiscono le caratteristiche peculiari dell' artista e ne fanno al contempo un grande interprete di ricerca espressiva degli ultimi anni.


Info

CONCEPT ERGO SUM

04 maggio – 02 giugno 2019

The Loft BCN

Calle Roger de Flor 233, 08025, Barcellona

Contatti

www.giulianocardellini.com   

giulianocardelliniartista@gmail.com

gcatelierdarte@gmail.com

Tel. 335 6117015

Ufficio Stampa

Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano

349. 15.05.237 annasicilianodefazio@gmail.com

https://www.artpressagency.it/

 





--
Anna de Fazio Siciliano

Storica e critica d'arte, editor, addetta stampa |
Periodo formativo presso Direzione della Galleria Borghese |
Master in giornalismo, comunicazione e marketing digitale |
Titolare www.Artpressagency.it agenzia di ufficio stampa, critica d'arte, editing e storytelling |
Redazione Exibart / Rivista Segno |
Occasionale con Art e dossier |
Set Up Fair Bologna 2019 Press e Co-curatela Progetto Visibile Invisibile |

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota