Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Romina De Novellis |  27 ottobre 2018 |  Ca’ Pesaro e Galleria Alberta Pane, Venezia

Lightbox, 26 ottobre 2018

"FELICIT – À"
una performance di Romina De Novellis
 Ca' Pesaro, Venezia
27 ottobre 2018 dalle 12 alle 18

---

Opening di "Voyage à Naples"
con opere di Romina De Novellis e Hermann Nitsch
Galleria Alberta Pane, Venezia
 27 ottobre 2018 dalle 18 alle 21

Romina De Novellis, "Gradiva", 2017

Sabato 27 ottobre2018
ore 12 – 18
"Felicit-­‐à" di Romina De Novellis

Performance nella corte interna del museo

Ca'Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Moderna è lieta di annunciare "Felicit-­à", performance di Romina De Novellis, che si terrà sabato 27 ottobre nel cortile interno del museo. Dalle 12 alle 18 il corpo della performer napoletana occuperà il pozzo del museo – ora sepolcro, ora punto di partenza per una discesa dantesca nel mondo sotterraneo  creando un tableau vivant in dialogo con il busto scultoreo di Felicita Bevilacqua La Masa, collocato in cima all'imponente scalone di Palazzo Pesaro: una traccia del lascito della Duchessa, che richiama lo sguardo del visitatore e lo invita a entrare nelle sale espositive.

Dal 13 ottobre all'11 novembre 2019, in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo AMACI, Ca' Pesaro accoglie i visitatori con ingresso libero e presenta, nelle project rooms al piano terra del museo, 3 video proiezioni di performances realizzate da Romina De Novellis: tra queste, "Arachne" (2018), "Gradiva" (2017), un cammino catartico tra le rovine pompeiane,  e "Placenta" (2017), celebrazione funebre della condizione del Mediterraneo.


SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO


Contatti:
Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Moderna
Santa Croce 2076, 30135, Venezia
capesaro@fmcvenezia.it
+39 041 721127
capesaro.visitmuve.it
facebook.com/CaPesaro
@capesarove #capesaro #visitmuve

Galleria Alberta Pane (Paris – Venezia)
info@albertapane.com
+39 041 56 48 48 1
albertapane.com
Sabato 27 ottobre2018
Opening dalle ore 18 - 21
"Voyage à Naples"

A cura di Léa Bismuth, con opere di Romina De Novellis e Hermann Nitsch

La Galleria Alberta Pane è lieta di presentare l'esposizione "Voyage à Naples", a cura di Léa Bismuth, con opere di Romina De Novellis (Napoli, 1982) e Hermann Nitsch (Vienna, 1938), due artisti che hanno trovato nell'intensa azione performativa la più piena espressione della loro arte.

La sede veneziana della galleria sarà luogo di una profonda riflessione visiva sul tema del corpo e dei suoi limiti; un'esplorazione tra le pratiche dei due artisti, in un intreccio di tensioni multiple che intendono attraversare diverse geografie italiane: da Venezia sino a Napoli, dove il vulcano e il suo immaginario collettivo giocano un ruolo sostanziale.
Il gesto, reiterato, prolungato ed estenuante nella pratica della De Novellis, rituale e dissacrante in quella di Nitsch, fa da filo conduttore in un viaggio catartico tra video, fotografie e tele, ricucendo gli ampi scarti temporali che dividono le opere dei due artisti. I due sono implicati in un'operazione d'arte totale, che mira cioè a risvegliare i sensi del visitatore, partecipe con le proprie emozioni all'opera stessa.


SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO


Informazioni pratiche:
Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2018
Martedì - Sabato, 10.30 - 18.30

Contatti:
Galleria Alberta Pane (Paris – Venezia)
Calle dei Guardiani 2403/h
Dorsoduro 30123, Venezia
info@albertapane.com
+39 041 56 48 48 1
albertapane.com
Lightbox Srl
Publishing, Communication & Art
Cannaregio 3527, 30121, Venice, Italy

 






This email was sent to comunicato.comunicato@blogger.com
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Lightbox · Cannaregio, 3527 · Venice, VE 30121 · Italy

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota