Cerca nel blog

lunedì 20 novembre 2017

Le qualità organolettiche dei nuovi oli extravergine di oliva e la campagna olearia 2017/18: l’incontro col Capol a Priverno


La seduta si terrà venerdì 24 Novembre, alle ore 17:00, presso la Storica Società Operaia Artigiana di Mutuo Soccorso "Principe Don Felice Borghese". 

Possono partecipare olivicoltori e frantoiani della provincia di Latina. Insieme agli operatori del settore si analizzeranno i nuovi oli extra vergine di oliva di qualità e i punti salienti della campagna olearia 2017/18.

Venerdì 24 Novembre, a Priverno, dalle ore 17:00, presso la Storica Società Operaia Artigiana di Mutuo Soccorso "Principe Don Felice Borghese", in Via San Giorgio 2 (Piazza Giovanni XXIII), si terrà l'annuale incontro di aggiornamento per i soci del CAPOL e per tutti gli operatori olivicoli e oleari della provincia di Latina coinvolti nella filiera. Possono partecipare: produttori, frantoiani, agronomi, tecnici, estimatori e neofiti.

Durante il meeting tenuto da Luigi Centauri, Capo Panel di assaggio professionale riconosciuto dal MIPAAF e operante presso la Camera di Commercio di Latina, saranno valutati i profili organolettici degli Oli Nuovi. Insieme agli altri addetti ai lavori si affronteranno anche le problematiche relative alla campagna olearia 2017/18. Contatti: capol.latina@gmail.com329.1099593.

La rilevanza strategica della conoscenza delle qualità organolettiche degli oli assume una maggiore rilevanza in annate che si prospettano difficili dal punto di vista quantitativo, a causa soprattutto della siccità. Secondo le stime la produzione di quest'anno sarà di circa il 60% rispetto al potenziale provinciale. Solo un controllo analitico accurato quindi potrà dare indicazioni certe su uno degli aspetti più importanti per questo settore, la qualità. 

Per l'occasione sarà possibile portare i campioni del proprio olio, previa compilazione della relativa scheda tecnica. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di valorizzazione della qualità dei migliori oli extra vergine di oliva autoctoni, che il CAPOL porta avanti da tempo organizzando periodicamente concorsi e corsi di formazione, anche per educare l'opinione pubblica al consumo consapevole dell'olio extra vergine di oliva di qualità.

Tutti strumenti in più a disposizione di olivicoltori e frantoiani per ottimizzare coltivazione, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di questa secolare risorsa del territorio pontino, dove la coltura dell'olivo, attività agricola più diffusa e baluardo a tutela dell'assetto idrogeologico, è talmente radicata nelle comunità locali, da andare oltre l'economia per farsi cultura.

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota