Cerca nel blog

venerdì 9 dicembre 2016

"Paolo Cattaneo | Bandiera"

 

In uscita il videoclip di Bandiera, il nuovo singolo di Paolo Cattaneo

View this email in your browser

 

 


PAOLO CATTANEO
BANDIERA

 

È online il videoclip di Bandiera,
il nuovo singolo di Paolo Cattaneo.

Il brano è il secondo estratto dal nuovo disco Una piccola tregua,
uscito lo scorso 11 novembre.

 

Paolo Cattaneo - "Bandiera"  [Official Music Video]

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

Il videoclip è girato dal regista Serafino Murri e vede la partecipazione straordinaria di Mauro Leonardi e Carmelo Pappalardo, in arte Karma B, performer e drag queen che vantano una lunga e apprezzata esperienza a livello internazionale.

A proposito del brano, secondo estratto dal quarto disco di Cattaneo Una piccola tregua uscito l'11 novembre su etichetta Lavorarestanca, l'artista bresciano spiega: "Non c'è prigionia più triste di quella dell'allegria. Non c'è maschera più grave di quella dell'aereo riso. La mostruosità tragica di una risata impressa chirurgicamente a un volto umano è stata raccontata da Victor Hugo. Ma l'idillio forzato può essere imposto da dentro, da obblighi cui non si riesce a sottrarsi, da una oscura condanna a salvare gli altri in cui l'umano redentore sprofonda se qualcuno non lo comprende e salva lui"

BIOGRAFIA

Paolo Cattaneo comincia la sua carriera pubblicando L'anima del cipresso, album di debutto del 1995. L'anno successivo il cd diviene la colonna sonora di uno spettacolo multimediale, con coreografie di Claude Gerster. Collabora a diversi spettacoli musicali e teatrali (Il sogno e la vita di Francois Kahn), partecipa alla compilation Bandsyndicate insieme ad artisti del calibro di Paolo Benvegnù e Giovanni Ferrario

Nel 2004 torna a pubblicare un Ep dal titolo Nero, che vede la partecipazione di Hugo Race, primo chitarrista e collaboratore di Nick Cave.

Nel 2007 esce L'equilibrio non basta, suo primo album ufficiale, pubblicato da V2 Records, che cattura l'attenzione della critica grazie alle sue atmosfere notturne affascinanti: Omar Pedrini lo ospita nel programma Cd-live di Rai 2, partecipa alla rassegna romana Generazione X insieme a Moltheni, Riccardo Sinigallia ed Emidio Clementi, ed è ospite della terza edizione del MiAmi di Milano. Apre i concerti di Perturbazione, Niccolò Fabi e Gianna Nannini.

Nel 2009 esce il nuovo intenso album Adorami e Perdonami, scritto in collaborazione con l'autore Giovanni Peli e prodotto insieme a Daniele Sinigallia, pubblicato da Eclectic Circus e distribuito da Venus Dischi. Il videoclip Sei qui per me diretto da Daniel Marini vince il PVI (Premio Videoclip Italiano 2009) come miglior fotografia.

E' tra i finalisti del concorso L'artista che non c'era del 2010, nella rosa dei semifinalisti di Musicultura#25 e direttore artistico di Voci Controvento, appuntamento dedicato alla nuova canzone d'autore.

Nel 2011 esce Il Gioco, Ep che testimonia un forte cambiamento non solo compositivo ma anche sonoro e musicale di un artista solitamente crepuscolare e intimista. L'Ep, prodotto da Eclectic Circus di Stefano Clessi, viene promosso live all'interno di numerosi programmi radiofonici tra cui Radio1 Stereonotte, Traffic e Twilight (Radio2), Piazza Verdi (Radio3), Rock Files (Lifegate), Radio Città Futura e Il Mucchio TV .

Nel 2013 esce il nuovo album La luce nelle nuvole, nove brani che ammiccano al synth pop, prendendo in prestito elementi tipici della musica classica e del jazz, rielaborandoli in una nuova veste delicata e fresca. Canzoni che raccontano storie differenti, realizzate grazie al contributo di molti talentuosi collaboratori tra cui Stefano Diana (autore di Niccolò Fabi), Lele Battista e il trombettista Fulvio Sigurtà ("Best New Talent" Top Jazz 2011).

Nel 2014 scrive insieme al M° Mauro Montalbetti la colonna sonora del cortometraggio Gallery A del regista Ruggero Loria, prodotto da James Smith ed interpretato da Justice LeakMason McCulley, selezionato al festival The Audience Now di New York.

Il brano Incastri è stato utilizzato da Rai 5 per il teaser Ecogreen, mentre Il Gioco è stato scelto da Rai Movie come colonna sonora del video promo La felicità secondo Mazzacurati.

Nel 2015 la regista Lucrezia Le Moli per l'Università degli Studi di Parma sceglie alcuni brani di Paolo Cattaneo per la sonorizzazione del video di presentazione dell'Anno Accademico.

Il 30 gennaio 2015 Paolo Cattaneo, la sua band e gli ospiti d'eccezione Fulvio Sigurtà, Emanuele Maniscalco e Walter Beltrami incantano il Salone delle Scenografie del Teatro Grande di Brescia con un live sold out affascinante e raffinato.

La Rai utilizza L'Uomo sul filo per il Social Responsibility Spot in occasione delle Paralimpiadi Rio 2016.

L'11 novembre 2016 è prevista l'uscita di Una piccola tregua, il quarto album in studio di Paolo Cattaneo. Il disco è anticipato dalla pubblicazione del singolo Trasparente, in radio dal 14 ottobre 2016.

 

UFFICIO STAMPAMORNING BELL
 
Rossella Savino
rossella@morningbell.it
 + 39 347 1589449

Sebastiano Giordani
sebastiano@morningbell.it
+39 339 1232383


Via Torre 29, 20143 Milano 

www.morningbell.it

 

 

Copyright © Morning Bell, 2016, All rights reserved.

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

 




Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota