Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

Cori: completamento della ristrutturazione del teatro comunale e sistemazione della strada Doganale di Giulianello i principali obiettivi dell’assestamento di bilancio


Il documento presentato in aula dall'Assessore al Bilancio Mauro De Lillis e approvato dal Consiglio comunale punta a dare ulteriore impulso alle misure di sviluppo infrastrutturale, sociale e culturale del territorio già inserite nel previsionale 2016/2018.

Nell'assestamento generale del bilancio di previsione 2016/2018 sono previste risorse aggiuntive per il completamento della ristrutturazione del teatro comunale e per la sistemazione della strada Doganale di Giulianello. È questo il dato più rilevante del documento approvato dall'ultimo Consiglio comunale di Cori (14 sì e 3 no: Bianchi, Canale, Silvi), come evidenziato in aula dall'Assessore al Bilancio Mauro De Lillis.

Poco meno di 100mila euro per ultimare entrambi i lavori. "Un mutuo di 70mila euro per portare a termine la ristrutturazione del teatro comunale, un cantiere già avviato con un precedente cofinanziamento Regione/Comune – ha spiegato il titolare delle finanze dell'ente lepino – 25mila euro invece è la quota parte del Comune per sistemare la Doganale di Giulianello con la compartecipazione della Società Eples che contribuirà alla realizzazione del progetto dal valore complessivo di circa 50mila euro".

Si tratta di due interventi rilevanti. L'ammodernamento del teatro comunale, luogo d'arte e cultura fondamentale per il paese, permetterà di assicurare a tutta l'utenza le necessarie condizioni di confort, sicurezza ed accessibilità, senza snaturarne la struttura preesistente e con particolare riguardo alla salvaguardia delle antiche mura poligonali che ne costituiscono l'originaria ossatura.

La sistemazione dell'antica strada Doganale, via di comunicazione preromana usata anche per la transumanza, consentirà un più agevole ingresso al Monumento Naturale Lago di Giulianello, senza mezzi motorizzati, il cui transito continuerà ad essere vietato dalla sbarra, salvi i casi particolari. Unitamente alla prossima entrata in vigore del Regolamento di Gestione del Lago, l'opera contribuirà alla valorizzazione dell'oasi, migliorandone la fruizione.

"In questo modo diamo ulteriore impulso alle misure di sviluppo infrastrutturale, sociale e culturale del territorio già inserite nel previsionale 2016/2018 – conclude De Lillis – dove abbiamo iscritto, tra le altre cose, i fondi necessari al ripristino della funzionalità della piscina comunale di Stoza, al rifacimento del selciato in vari punti dei centri storici e del manto delle principali strade della città, al piano di rientro per la restituzione degli usi civici alla comunità di Giulianello, alla gestione del complesso museo/biblioteca, al finanziamento delle colonie estive e dei principali eventi cittadini (Carosello Storico, Latium Festival e Pe ì Ndò)".

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota