Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2016

Il canto delle sirene - Comunicato stampa

Mostra d'arte bipersonale  IL CANTO DELLE SIRENE
Artiste: Martina Santarsiero e Irene Manente
A cura di Fiammetta Baldi
21 maggio – 4 giugno 2016
Luci e Ombre Via Mascarella 12 Bologna
Inaugurazione sabato 21 maggio ore 17.00
Da lunedì a sabato ore 15.00-19.30

<<Vieni, celebre Odisseo, grande gloria
Degli Achei,
e ferma la nave perché di noi due tu
possa udir la voce.
Nessuno mai è passato di qui con la
Nera nave
Senza ascoltare dalla nostra bocca il suono di miele,
ma egli va dopo averne goduto e sapendo più cose.
Conosciamo infatti le pene che nella
Troade vasta
Soffrirono Argivi e Troiani per volontà
Divina;
conosciamo quel  che accade sulla terra
ferace.>>
( Omero, Odissea, XII, 184 – 91 )

Il Canto delle Sirene apre le porte del mondo soprasensibile, in cui le passioni e l'inconscio con i suoi processi si contrappongono e sottraggono alle regole e ai meccanismi della mente analitica.
Le Sirene si mostrano all'alba, al tramonto, quando possono irretire i sensi oramai offuscati dal divenire dell'ignoto; promettono verità, esperienze e conoscenze sconosciute ai mortali. L'ipnotico canto parla alle pulsioni più remote degli animi e risveglia antiche inquietudini.
Nel percorso espositivo le artiste hanno cercato di ricreare una dimensione evocativa libera da realtà prestabilite, dove l'elemento acqua seduce in modo sensuale e misterioso l'immaginazione dello spettatore, attraverso sinuose, ammalianti e a volte inquietanti creature. La forza generatrice coesiste con quella distruttrice in una dualità riunita in iconografie declinate al femminile: spiriti ribelli, anticonformisti, indipendenti e allo stesso tempo ambigui dalle tinte vibranti, i quali sollecitano la ricerca di verità scevre di dogmi e convenzioni.
 La carica erotica attribuita nel tempo alle sirene, riconduce ad un' idea di libertà primordiale, non regolamentata da patti e maschere sociali, per questo scomoda, vissuta come deviante e pericolosamente distruttiva.
Il percorso auspica di favorire l'esperienza  della rivelazione che ogni forza naturale, ogni essere sia portatore di un'energia e sia il riflesso di una forza soprasensibile che ognuno può assimilare e realizzare interiormente nell'arco della propria esistenza.   

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota