Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Gruppi di auto mutuo aiuto. Terminato il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer

Si è concluso a Cori il secondo corso di formazione gratuito per i familiari di persone affette da Alzheimer. Il progetto distrettuale, che nella sua prima edizione Maggio-Giugno 2015 ad Aprilia aveva registrato il maggior numero di frequentanti tra tutti i distretti socio-sanitari provinciali, rientra nel Programma Integrato di Servizi/Interventi rivolto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari. È stato realizzato sul territorio dalla Onlus Alzheimer Aprilia, col sostegno della Regione Lazio e il coordinamento dell'Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori.

Alla giornata conclusiva si sono uniti, per il Comune di Cori, l'Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi e la Responsabile dell'Area Servizi alla Persona Roberta Berrè. Presente anche il Presidente della Onlus Alzheimer Aprilia, Giovanni Piantadosi che, insieme all'Amministrazione comunale di Cori, hanno confermato la loro sensibilità e attenzione verso il tema dell'accompagnamento dei familiari di persone affette da Alzheimer nel non facile percorso degenerativo della malattia, dando spazio alle loro emozioni e aiutandoli nella ricerca delle migliori soluzioni per la vita quotidiana.

Dopo i primi due incontri settimanali svolti presso la Sala delle Statue del Comune di Cisterna, gli altri quattro, dei sei previsti e tenuti da esperti facilitatori, si sono svolti nella sede dei Servizi Sociali del Comune di Cori. Sono stati affrontati gli aspetti medici e legali dell'Alzheimer e proposte possibili soluzioni alle problematiche più diffuse. Soprattutto è stato costituito un gruppo di auto mutuo aiuto, dove confrontarsi, scambiarsi le conoscenze e le esperienze, per sostenersi a vicenda nel prendersi cura del proprio familiare affetto da Alzheimer. I partecipanti hanno vissuto momenti piacevoli ed emozionanti, all'insegna della condivisione e della solidarietà, ma anche della formazione e della crescita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota