Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

ILVA, M5S: "SPUNTA UN NUOVO FINANZIAMENTO SU SOLDI VECCHI. È AIUTO DI STATO"

NOTA STAMPA 

ILVA, M5S: "SPUNTA UN NUOVO FINANZIAMENTO SU SOLDI VECCHI. È AIUTO DI STATO"

Roma, 16 ottobre 2015 – In Stabilità arrivano anche gli aiuti di Stato all'Ilva. «Infatti il "pacchetto Ilva" illustrato con le solite slide renziane, prevede che i commissari possano accedere a un finanziamento da 1,2 miliardi di euro per il risanamento ambientale. Ma come? Non erano già disponibili questi soldi?». La denuncia è dei parlamentari M5S delle commissioni Ambiente, Attività produttive e Industria.

«Appena a febbraio, durante l'approvazione dell'ennesimo decreto salva Ilva l'allora viceministro e oggi vicepremier Claudio De Vincenti ci assicurava che 1,2 miliardi potevano essere dissequestrati per il risanamento ambientale. E oggi scopriamo in Stabilità che quei soldi in verità non erano disponibili tanto che è necessario che i commissari stipulino un finanziamento ad hoc per questo. Con lo Stato – e quindi tutti noi cittadini – come garante. Non c'è un altro termine per dirlo: è aiuto di Stato».

In sostanza: lo Stato che si fa garante di un prestito per un'azienda su cui pende un sequestro di pari importo della garanzia dello Stato che lo Stato stesso mette a copertura nel bilancio. È una trappola, una disposizione ad aziendam e anche a favore delle banche. A rimetterci, come sempre, i cittadini.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota