Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Unione Naz. Consumatori su caso Volkswagen: non basta chiedere informazioni


 

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  DEL 23-09-15

 

VOLKSWAGEN: GUIDI, GRAVE, GOVERNO CHIEDE INFORMAZIONI

 

UNC: GOVERNO INCARICHI IL DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI

 

CONSUMI TAROCCHI: FINO 800 EURO ALL'ANNO IN PIU' SU 20.000 KM

 

L'UNC RACCOGLIE LE SEGNALAZIONI ALLO "SPORTELLO AUTO" PER EVENTUALI AZIONI LEGALI

 

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha dichiarato oggi che "i ministri Galletti e Del Rio, competenti sulla materia, hanno già chiesto informazioni alle aziende'' ed il ministro Galletti ha dichiarato che "se scopriremo che anche in Italia sono state vendute auto dotate di un software per ingannare i controlli sulle emissioni sarà inevitabile far scattare il blocco delle vendite".

"Giusto il blocco. Ma ci domandiamo come faccia il Governo a scoprire che c'è qualcosa che non va, se si limita a chiederlo all'azienda costruttrice colpevole o al KBA, Kraftfahrt-Bundesam, responsabile di aver  omologato le auto in questione" ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.

"E' evidente che il Ministero dei Trasporti deve far riverificare i dati con prove fatte dal Dipartimento trasporti terrestri, con le attrezzature impiegate per le omologazioni fatte in Italia" ha proseguito Dona.

"Ottimo, invece, l'impegno del ministro Galletti di porre il tema a Bruxelles e di procedere ad una revisione ampia di tutto il sistema. Le prove di consumo e per le omologazione in genere sono vecchie e superate. Calcolare i consumi di carburante in laboratorio, su rulli, in condizioni ideali, come se il traffico non esistesse, è una presa in giro dei consumatori. Su una percorrenza di 20mila km/anno un'autovettura di medie dimensioni consuma 700/800 euro di carburante in più rispetto a quanto dichiarato ufficialmente dalla case automobilistiche. Una vergogna! Soldi che sarebbe giusto tornassero nelle tasche dei consumatori" ha concluso Dona.

L'Unione Nazionale Consumatori sta raccogliendo le segnalazioni allo "Sportello auto" dell'associazione (http://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/), per poter procedere ad eventuali azioni legali.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota